Libri di Chiara Spallino
La dittatura degli algoritmi. Il dominio della matematica nella vita quotidiana
Antonio Murzio, Chiara Spallino
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2019
pagine: 123
Il termine "algoritmo", un tempo relegato nei soli manuali di matematica e di informatica, è entrato prepotentemente nel lessico quotidiano. Gli algoritmi, ad esempio, determinano quali devono essere le notizie e le informazioni che devono raggiungerci sullo schermo del nostro device. Usati da motori di ricerca e social media, oltre a selezionare l'informazione da proporre a ciascuno di noi, producono un altro effetto molto importante: la chiusura dell'utente dentro una bolla costruita sui suoi gusti, sulle sue preferenze, sui suoi pregiudizi. Solo conoscendo questi meccanismi l'utente può evitare che tutti i suoi dati finiscano in quella che lo studioso americano Frank Pasquale ha definito la «black box society». Prefazione di Francesco Cancellato.
Dizionario universal. Slang americano. Slang americano-italiano
Chiara Spallino, Roberto Cagliero
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 734
Oltre 21.000 voci evidenziate a colori; 27.000 accezioni e 35.000 traducenti con indicazioni dell'ambito di appartenenza e dei registri; categorie grammaticali; numerose aree specifiche: informatica, rap, politica, sport, sesso, turpiloquio e tante altre ancora.
Langenscheidt. Slang americano. Slang americano-italiano
Chiara Spallino, Roberto Cagliero
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 628
Il dizionario intende offrire il più esauriente repertorio di slang USA disponibile sul mercato italiano: 21.000 voci, 27.000 accezioni e 35.000 traducenti con indicazioni dell'ambito di appartenenza e dei registri. Inoltre, un'attenzione particolare è prestata ad aree specifiche: informatica, rap, politica, sport, sesso, turpiloquio e tante altre ancora. Infine, 100 finestre informative e di approfondimento, sezione speciale sinonimi e curiosità, interni a due colori per una facile consultazione.
Dizionario di slang americano
Chiara Spallino, Roberto Cagliero
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 340
Dall'informatica al mondo del cinema; dal politichese al linguaggio della strada dei teenager e delle minoranze etniche; dai neologismi del romanzo contemporaneo al gergo sportivo e dello show business. E in più, acronimi, modi di dire, sigle, proverbi, termini giornalistici e pubblicitari. Uno strumento per chi viaggia, per chi ascolta musica, per chi traduce. L'attuale edizione è stata completamente rivista e aggiornata.