Libri di Cesare Peri
Il continente che affiora
Cesare Peri
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2024
pagine: 224
Un giovane poeta alla ricerca di un editore giunge fiducioso in una città, decantatagli come luogo in cui «gustosa come il pane doveva essere la cultura» e «limpido come cristallo il fiorire dello spirito umano», ma s’imbatte in una realtà molto diversa, in un’incalzante serie di avvenimenti e di incontri destinati a produrre in lui un radicale cambiamento e una profonda presa di coscienza. È un’avvincente storia d’amore e di amicizia, un percorso coraggioso alla scoperta della propria identità e insieme metafora del nostro vivere quotidiano, in cui l’anelito all’autentica espressione di se stessi e alla solidarietà si scontra con il grigiore dell’anonimato, dell’estraneità e dell’indifferenza. La vicenda induce così il protagonista, inizialmente mosso da semplici propositi di autoaffermazione, a condividere ideali più alti, di uomini disposti «anche a patire carcerazione e supplizio, che la gente magari ammira, ma in fondo non capisce». Una testimonianza di amore e di impegno culturale e civile, che ci indica la via della fiducia nelle luminose potenzialità dell’uomo, anche quando tempi difficili sembrano oscurarle.
I colori dentro di noi. Antologia cromatica
Cesare Peri
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2022
pagine: 270
Il mondo che ci circonda è pieno di colori che suscitano emozioni, generano pensieri e intuizioni, acquisiscono un valore simbolico. Proprio per questo viene da chiedersi se non siano la proiezione del nostro mondo interiore, come se la natura fornisse energia-luce e noi fungessimo da prisma che irradia il suo spettro: in tal caso ogni colore conterrebbe una parte del nostro essere e potrebbe fornirci preziosi spunti di autoconoscenza. Con "I colori dentro di noi" Cesare Peri propone una sorta di «didattica cromatica», fornendo elementi per decodificare la presenza dei colori nella vita quotidiana: da quelli che indossiamo, mettiamo in tavola e nelle nostre case a quelli accortamente usati dalla pubblicità; dai colori delle stagioni alle corrispondenze cromatiche tra colore, musica e cristalli, fino ai colori come parte dell'espressione artistica, alle varie tecniche della cromoterapia e al percorso spirituale della meditazione cromatica. Di fronte agli occhi del lettore si spalanca così un vasto e affascinante universo, percorrendo il quale cambierà la sua stessa percezione della realtà.
Antologia latina. Per il biennio
Cesare Peri
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1985
pagine: 360
Il nuovo quaderno di latino. Per la Scuola media
Cesare Peri
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1995
pagine: 288
Latini auctores. Antologia latina per il biennio
Cesare Peri
Libro
editore: Le Monnier
anno edizione: 1996
pagine: 396
Varia vertere. Versioni latine. Per i Licei e gli Ist. Magistrali
Cesare Peri
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1996
pagine: 476
Meditazione sui colori. Vivere i colori. Le valenze energetiche, psicologiche e simboliche. Corso completo, teorico e pratico, di meditazione cromatica
Cesare Peri
Libro: Libro in brossura
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 224
Questo "Corso teorico e pratico di Meditazione cromatica" intende offrire materiale utile affinché ciascuno impari a leggere i colori con cui tinge, spesso inconsapevolmente, la propria realtà e di conseguenza a capire meglio se stesso e gli altri. Dopo un'esposizione pratica e dettagliata sugli effetti psico-somatici dei colori in ogni aspetto della vita quotidiana l'analisi si estende dagli stati d'animo ai livelli di coscienza, fino ad una lettura cromatica integrale dell'essere umano nelle sue componenti (Parte teorica). La seconda parte del libro invita a "vivere i colori" attraverso la Meditazione cromatica (Parte pratica), con riferimenti ai chakra e con tecniche di respirazione, visualizzazione e rilassamento. Tra gli ottanta esercizi raccolti nelle dieci lezioni si potranno scegliere ed eseguire quotidianamente quelli che risultano più piacevoli e congeniali, in un determinato momento della giornata riservato alla personale pratica "ricreativa". Un buon metodo per essere costanti potrebbe essere quello di far coincidere i sette colori (con i relativi significati ed esercizi) con i giorni della settimana, utilizzando così lo spettro solare come "spettro esistenziale". I colori infatti non solo costituiscono il linguaggio emozionale dell'inconscio, ma anche simboleggiano gli stadi evolutivi della coscienza e le qualità naturali della nostra anima. Si potrebbero definire "la musica dell'anima".
Interpretare il mito. Come percorso di autoconoscenza
Cesare Peri
Libro: Copertina morbida
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 199
"Interpretare il mito" è come interrogare la Sfinge: essa sembra chiusa in un impenetrabile e misterioso silenzio. Ma se, come Edipo, ci poniamo in ascolto, scopriamo che è lei a porre delle domande, domande che sondano il nostro essere e inducono a guardarci profondamente dentro. Una lettura attiva dei miti, che ad un'agile analisi del contesto storico, della loro evoluzione nel mondo antico e delle principali teorie interpretative, affianca un apparato di carattere critico che invita il lettore a personali esperienze interpretative, utilizzando anche i recenti sussidi della psicologia e della psicanalisi. Diversamente, non solo il mito si cristallizza e muore nella forma di puro reperto archeologico, ma viene meno anche la sua preziosa possibilità conoscitiva, che è sempre esperienza di autoconoscenza.
Il potere della scelta. Nel modo migliore in ogni circostanza
Cesare Peri
Libro: Copertina morbida
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 216
Ci troviamo costantemente di fronte a delle scelte e, all'interno di esse, ad altre scelte: la più importante, però, riguarda la strategia da adottare per compierle nel modo migliore, per attuarle consapevolmente e non subirle come avvilenti necessità. Ogni scelta quotidiana ci aiuta a definirci e crea il nostro destino. Ma i criteri delle scelte che operiamo sono davvero nostri o ci sono stati "immessi" da altri? Ogni scelta, partendo da quella dei pensieri, mette alla prova ed evidenzia chi siamo realmente. Questo libro offre un metodo pratico con cui ponderare tutti gli elementi che determinano le nostre decisioni, grandi e piccole, e di conseguenza la qualità della nostra vita. A tale fine vengono analizzate le fondamentali tipologie di scelta: da quella valoriale, relazionale, professionale a quella lessicale, cromatica e propriamente esistenziale. Compiere una scelta significa sempre cogliere un'opportunità, andare con fiducia incontro ad un cambiamento, assecondando così il flusso della vita. Le occasioni perse, infatti, sono le scelte non compiute.