Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Celestino Victor Mussomar

Biosofia e biosfera africana Macua-Xirima nella vita e nell'opera di Giuseppe Frizzi

Biosofia e biosfera africana Macua-Xirima nella vita e nell'opera di Giuseppe Frizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 336

"Quest'opera nasce a ridosso della celebrazione dei primi cento anni di evangelizzazione del Mozambico grazie all'opera dei Missionari della Consolata, e presenta l'incontro con il popolo macua-xirima, a cui padre Frizzi consacrò la propria vita e la propria missione. Il libro conferma l'importanza del lavoro svolto dal sacerdote italiano nello studio di quella cultura, e diventa anche l'invito a essere missionari calcandone le orme, ovvero studiando e approfondendo, incontrando e dialogando, affinché i semi già presenti possano dare frutti che siano duraturi". (Dalla Prefazione di Stefano Camerlengo I.M.C.). Presentazione di Atanasio Canira.
21,00

Autenticità, esemplarità, orizzonti democratici. Studi in onore di Alessandro Ferrara. Ediz. italiana e inglese

Autenticità, esemplarità, orizzonti democratici. Studi in onore di Alessandro Ferrara. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Società Aperta

anno edizione: 2025

pagine: 448

Il volume nasce per celebrare il pensionamento e la nomina a Professore Emerito dell’Università di Roma Tor Vergata di Alessandro Ferrara, uno dei più insigni filosofi politici degli ultimi decenni. L’opera si configura non solo come un doveroso tributo al suo lavoro, ma anche come un dialogo con lo stesso. Il volume si apre con una intervista bio-filosofica condotta dal prof. Dario Castiglione, il quale ripercorre insieme a Ferrara la parabola, umana e professionale, del filosofo. Il progetto prevede il contributo di diversi importanti filosofi italiani e stranieri che hanno condiviso, ciascuno nella propria specificità, una parte importante del cammino accademico, filosofico e personale di Alessandro Ferrara. Curatori sono gli allievi di Ferrara, Valerio Fabbrizi, Leonardo Fiorespino e Celestino Victor Mussomar, che hanno scelto di dedicare l’attenzione a tre grandi aree del pensiero filosofico-politico del maestro, le quali seguono idealmente la traiettoria del suo percorso: le riflessioni su temi centrali come “autenticità” ed “esemplarità”; l’incontro con John Rawls e il suo impianto normativo; la più recente fase di espansione del paradigma rawlsiano, legata alla svolta del “più ragionevole per noi” e della concezione politica del popolo culminata con la pubblicazione di Sovranità intergenerazionale.
32,00

Fuga dalla grande colpa. Una critica filosofica all’economia africana

Fuga dalla grande colpa. Una critica filosofica all’economia africana

Celestino Victor Mussomar

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 196

Come far fronte alle derive provocate dal neoliberismo, che accentua le diseguaglianze e impoverisce la maggioranza della popolazione mondiale? Celestino Mussomar propone l’originale teoria dell’economobuntocrazia: un’antropologia economica non individualista, finalizzata alla soddisfazione delle necessità individuali e collettive e basata sulla spiritualità Ubuntu. Solo a partire dalle risorse spirituali ed etiche autoctone diventa possibile costruire una visione partecipativa e deliberativa specifica della democrazia africana, ovvero demobuntocrazia. Tuttavia, per renderla possibile è necessario superare la Grande Colpa del debito dei Paesi africani, sottoposti a un regime neocoloniale che è la «causa primaria della destrutturazione dell’essere africano». Prefazione di Filipe José Couto; Prefazione all’edizione italiana di Boaventura de Sousa Santos; Presentazione di Brazão Mazula; Presentazione dell’edizione italiana di Alessandro Ferrara; Postfazione di Rafael Sapato; Postfazione all’edizione italiana di Martin Nkafu Nkemnkia.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.