Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Cecilia Sanna

Argomenti di diritto penale. L’elemento psicologico del reato: il confine tra dolo eventuale e colpa cosciente. Con QR Code per sitografia

Argomenti di diritto penale. L’elemento psicologico del reato: il confine tra dolo eventuale e colpa cosciente. Con QR Code per sitografia

Cecilia Sanna

Libro

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2025

pagine: 78

Il testo analizza il ruolo dell’elemento soggettivo nella struttura del reato e i diversi aspetti psicologici dell’agire criminoso, approfondendo il tema della colpevolezza penale. Attraverso casi di cronaca, giurisprudenza e dottrina, si esaminano le relazioni tra dolo eventuale e colpa cosciente, una questione dibattuta in ambito accademico e giudiziario. Con un approccio didattico semplificato ma rigoroso, il volume rappresenta un utile strumento per la preparazione universitaria, offrendo concetti chiari e immediati per ottimizzare lo studio di istituti giuridici complessi. Destinato a studenti e lettori curiosi, facilita l’approfondimento di temi di rilievo pubblico e mediatico.
12,00

Icone di Sardegna. L'oro, la porpora, la luce

Icone di Sardegna. L'oro, la porpora, la luce

Cecilia Sanna

Libro: Libro in brossura

editore: Carlo Delfino Editore

anno edizione: 2024

pagine: 96

L'icona è arte sacra, teologica. Nasce in Oriente con Cristo, affonda le sue radici nelle Scritture, passa al vaglio dei concili e si afferma in tutta la cristianità. Attraversa i secoli ma ne restano intatti il messaggio e la bellezza; è una finestra sulla realtà trasfigurata, il luogo dell'incontro col mistero. Fonte di ispirazione per l'Avanguardia russa del XX secolo che ne diffonderà la conoscenza nell'Occidente contemporaneo, l'icona rappresenta, ancora oggi, un mezzo di ricerca di spiritualità ed estetica in un mondo in cui dilagano materialità e immanenza. Il volume racconta come l'arte dell'icona, con le sue valenze artistiche e simboliche, si sia innestata sulla cultura sarda che ha respirato l'aria di Bisanzio già dal VI al X secolo, quando il Mediterraneo era lo specchio di mare su cui affacciavano i paesi dell'Impero. Un suggestivo percorso di immagini illustra il cammino di ricerca dell'autrice nato dallo studio dell'iconografia cristiano-orientale che, da Venezia a Ravenna, dall'Armenia alla Grecia e ai Balcani, ha fornito le conoscenze utili a far rifiorire in Sardegna questo particolare tipo di arte con un linguaggio autonomo radicato nell'humus dell'isola, che non può prescindere dalla sua collocazione geografica e che esprime i valori universali dell'icona e la specifica identità del luogo in cui essa nasce.
25,00

La libera circolazione delle persone fra Svizzera e Unione Europea
32,00

La durata ragionevole dei processi nel dialogo tra giudici italiani ed europei
24,00

Alchimia e potere

Alchimia e potere

Cecilia Sanna

Libro

editore: Grafica del Parteolla

anno edizione: 2001

pagine: 80

7,75

Guida all'applicazione del Sistri. Adempimenti, procedure e sanzioni

Guida all'applicazione del Sistri. Adempimenti, procedure e sanzioni

Marco Rizzuto, Cecilia Sanna

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2010

pagine: 175

Una guida completa al nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti introdotto dal SISTRI. Una vera e propria rivoluzione nel settore sia per i sistemi informatici adottati che per l'impiego di dispositivi elettronici. Un balzo in avanti tecnologico che comporta notevoli cambiamenti rispetto alle procedure finora adottate dagli operatori, con una serie di difficoltà per la sua immediata applicazione da parte dei soggetti interessati. Il testo ha l'obiettivo di rispondere proprio a questi problemi per favorire la comprensione del nuovo sistema e facilitarne l'utilizzo. Oltre a individuare dettagliatamente gli operatori ad esso assoggettati illustra, anche mediante esemplificazioni grafiche, gli adempimenti e le procedure da adottare. Il testo è completato dal quadro sanzionatorio previsto dallo schema di decreto legislativo approvato il 16 aprile 2010 e dal testo normativo del D.M. 17 dicembre 2009 integrato dal D.M. 15 febbraio 2010.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.