Libri di Caterina Betti
Le vacanze del Babau
Claudia Souza
Libro: Libro rilegato
editore: Albero delle Matite
anno edizione: 2023
pagine: 48
La famiglia Babau è pronta a partire! Mamma Babau e papà Babau hanno deciso di trascorrere le vacanze in una località di mare piena di bambini... Al Babau l'idea non piace perché lui soffre il caldo. A tutto ciò va aggiunto il fatto che, essendo temibilissimi mostri, finiscono per subire il boicottaggio dei bambini del quartiere. Riusciranno ad arrivare a destinazione? Un albo illustrato divertente ed ironico. Font stampatello maiuscolo per avvicinare alle prime letture indipendenti. Età di lettura: da 4 anni.
Il compleanno del Babau
Claudia Souza
Libro: Libro rilegato
editore: Albero delle Matite
anno edizione: 2023
pagine: 48
Conosci il Babau? Dicono sia un mostro che cattura i bambini in un sacco nero e li ingoia in un sol boccone. Ma sarà vero? Oggi è il suo trecentomiladuecentotrentaduesimo compleanno. Può sembrare strano perché per noi sono molti anni, ma lui è poco più di un bambino. Nonostante l’insistenza dell’intera famiglia, il Babau non vuole saperne di festeggiare, preferisce stare sulle sue e non ricevere gli invitati... una in particolare! Riusciranno i genitori a convincerlo? Riusciranno i bambini a scappare? Età di lettura: da 4 anni.
Ricette e voci dal Lago Trasimeno. Sapori e arte tra gusto e amore
Marco Pareti, Caterina Betti, Diana Capodicasa
Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2022
pagine: 188
La bellezza del Lago Trasimeno viene riportata in questo libro contenente ricette tradizionali e innovative lacustri che compongono una raccolta di esperienze culinarie degli autori a cui si aggiunge il contributo di alcune brave signore "cuciniere". Il libro fa parte del progetto "Trasimeno. Borgo Bellezza", dedicato all'antico e suggestivo lago etrusco Tarsminass. L'opera è impreziosita da poesie di autori/autrici innamorati del lago, dalle illustrazioni dei promettenti e giovani alunni del Liceo Artistico "Bernardino di Betto" di Perugia e del loro professore e Maestro Stefano Chiacchella, dai consigli della nutrizionista Alessia Timi, dalle esperte indicazioni per gli abbinamenti dei vini del sommelier Sandro Camilli, presidente dell'AIS Umbria e dai suggerimenti per la presentazione della tavola. Sono presenti dei QR-Code per accedere alle video interviste di alcuni personaggi identitari lacustri e alle loro Voci. È stato utilizzato un font ad Alta Leggibilità per favorire la lettura ai dislessici o alle persone che abbiano leggere difficoltà visive e comunque meno stancante alla lettura per i normo visivi.
Ninna nanna piccolo grande buio
Simonetta Angelini
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 48
La paura del buio è una delle fobie più diffuse al mondo. Affligge grandi e bambini senza distinzione, toglie il sonno, crea grandi incubi nella mente di chi si addormenta pensando a lei. E se la paura del buio scaturisse dalla poca conoscenza che abbiamo di lui? Quest'albo accompagna il lettore attraverso la fase della paura e della consapevolezza per terminare in meraviglia, quella dei sogni. Una lettura che può aiutare ad affrontare e superare le proprie paure invitando a guardarle da una prospettiva diversa. Età di lettura: da 4 anni.
La stazione di Terramare. Dove si incontrano storie di balene, circhi e sirene. Ediz. italiana e inglese
Natalia Bavar
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2018
pagine: 60
La "Stazione di Terramare2 contiene due libri illustrati, "Naturaleza, il paese di TerraMare" e "Il circo delle possibilità". È una stazione dove strani personaggi giungono e portano con sé le loro storie. Sono storie di sogni, più o meno reali, che portano a chiacchiere sulle possibilità della vita. Si dice che se si cerca di uccidere lo spirito umano, con troppa razionalità, troppe cose, troppe briglie, barriere, troppi veleni... allora lo spirito umano risponde vendicandosi con la bellezza. Lasciatevi trasportare dalle parole e dalle illustrazioni in un mondo di bellezza, dove il ritmo è lento e i sapori sono veri, dove chi è 100 kg può fare il trapezista e dove un topo può fare lo chef: “Fare arte è aprirsi alle possibilità, la possibilità dà speranza. A tutti serve speranza”. In questo libro le immagini e le parole si chiamano e si suggeriscono a vicenda le mille direzioni da poter prendere. E lasciano aperta la scelta anche al lettore, con stimoli per una propria interpretazione. Se ci fosse una musica potreste sentire il ritmo tra le parole, provate ad assaporare il suono di ogni parola e lasciatevi trasportare dove le immagini vi conducono. Un libro sulle possibilità. Età di lettura: da 7 anni.
Favola per un bambino in fiore
Simonetta Angelini, Caterina Betti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2017
pagine: 50
Questa è la storia di in piccolo seme che dopo essere stato accudito dalla tema si è aperto al mondo diventando giardino. Pure tu, come quel seme, quando sei nato sei diventato parte del mondo. Dunque questa storia è dedicata anche a te. Età di lettura. da 4 anni.
Adesso il mago dice...
Caterina Betti
Libro: Copertina rigida
editore: Le Brumaie Editore
anno edizione: 2015
pagine: 24
A Martino e Alì non servono tante parole per creare un magico gioco. Basta una semplice frase per trasformare con la fantasia se stessi e il mondo che li circonda... Ci vuole una formula magica per iniziare un intenso viaggio di incontri, scoperte ed emozioni. Martino e Alì non hanno bisogno di molte parole per avventurarsi alla scoperta del mondo: servono soltanto un semplice gioco, un po' di magia... ed eccoli partire per un viaggio onirico e affettivo che unisce due bambini molto diversi tra di loro nella straordinaria avventura dell'amicizia. Età di lettura: da 4 anni.
Buon viaggio mister Cloud
Simonetta Angelini, Caterina Betti
Libro: Libro in brossura
editore: Albero Niro
anno edizione: 2013
pagine: 36
Buon viaggio Mister Cloud è la storia di come con la fantasia, la leggerezza e la bellezza delle piccole cose si possa vincere la tristezza e sovvertire in possibilità una condizione che sembra definitiva come l'immobilità di una statua. Ogni cosa cambia se si parte dal cuore. Perché solo i bambini conoscono il nome delle cose belle e sanno prendersene cura. Età di lettura: da 6 anni.
Occhi grandi
Simonetta Angelini
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2021
pagine: 32
Che mistero il mondo là fuori! Bim è alla ricerca di qualcosa di prezioso che si nasconde bene bene, chissà dove… Solo un bambino molto attento, che sa far diventare grandi gli occhi e il cuore, può trovare quella cosa così bella e segreta. Cosa sarà? Partiamo insieme a Bim per un viaggio meraviglioso e inaspettato… Età di lettura: da 4 anni.

