Libri di Carmine Ampolo
La Città e le città della Sicilia Antica
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2022
pagine: 604
Il volume raccoglie contributi sulla Città e gli insediamenti nella Sicilia antica. Sono stati in parte rielaborati i testi presentati originariamente al Convegno "La Città e le città della Sicilia Antica" (Pisa 18-21 dicembre 2012). Lo scopo del volume è mettere insieme gli insediamenti nell'isola pertinenti alle varie popolazioni per fornire alla comunità scientifica e a tutti gli interessati la possibilità di un confronto non occasionale, con approfondimenti e sintesi. Questa voluta ricerca di una ottica generale fa sì che discipline e tipi di documentazione differente siano presenti negli scritti qui raccolti. In questo spirito sono compresi saggi che toccano anche ambiti diversi (ad esempio la Magna Grecia) e evidenze diverse (la cartografia di età moderna), ma utili alla comprensione delle realtà siciliane. La parte finale è dedicata a un seminario su documenti epigrafici di Halaesa e Tauromenium.
In ricordo di Giuseppe Nenci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 284
Il volume raccoglie i contributi presentati da allievi e collaboratori del Professor Giuseppe Nenci nel corso delle due Giornate che la Scuola Normale Superiore e il Laboratorio SAET gli hanno voluto dedicare nel 2019, in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa. La Giornata del 25 ottobre, In ricordo di Giuseppe Nenci, ha ripercorso alcuni grandi temi dell'opera e della ricerca dello studioso. La Giornata del 12 dicembre è stata dedicata al Maestro e a Gli Anni di docenza in Normale e i 'suoi' Laboratori.
Alle origini della Sicilia. La terra e le città degli Elimi. «I Troiani di Sicilia»
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Agorà greca e agorai di Sicilia
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2013
pagine: 386
Popoli e civiltà dell'Italia antica. Volume Vol. 8
Carmine Ampolo, Angelo Bottini, Pier Giovanni Guzzo
Libro: Libro rilegato
editore: Spazio Tre
anno edizione: 2004
pagine: 470
Inscriptiones Segestanae. Le iscrizioni greche e latine di Segesta
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2019
pagine: 312
Il volume offre l'edizione critica delle iscrizioni greche e latine dell'antica Segesta, considerate nel loro contesto storico e archeologico, commentate, tradotte e illustrate. Comprende 54 epigrafi inedite ed edite e un'appendice di 6 testi epigrafici che riguardano Segesta e la sua storia. Varie sono frutto degli scavi della Scuola Normale nell'area dell'agora; tutte insieme consentono di conoscere in modo nuovo la città ellenistica e romana, la sua storia, le istituzioni, l'urbanistica e, soprattutto, gli antichi Segestani, offrendo anche un contributo alla conoscenza della Sicilia antica e non solo. Di notevole rilievo è il gruppo di iscrizioni riguardanti i lavori pubblici eseguiti nella città, che integrano le realtà monumentali emerse dagli scavi. Tali lavori – teatro, agora e suoi edifici, piazze e strade – avevano coinvolto una ristretta élite cittadina, che si autorappresentava anche con epigrafi onorarie e statue. Nei nuovi testi compare un Onasus, personaggio eminente già noto da Cicerone, o un suo familiare omonimo.