Libri di Carlo Bartoli
Parla il Colle. Com'è cambiata l'Italia attraverso i messaggi di fine anno dei Presidenti
Carlo Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il volume offre un’occasione di riflessione su come i messaggi di fine anno dei Presidenti della Repubblica – pronunciati ogni 31 dicembre dal 1949 in poi – abbiano accompagnato e interpretato le trasformazioni dell’Italia nel corso dei decenni. Attraverso un’attenta lettura di questi discorsi, Carlo Bartoli ricostruisce un affresco della nostra storia civile e istituzionale, mostrando l’evoluzione dei temi e delle priorità che hanno segnato la vita del Paese. Un contributo prezioso alla comprensione del ruolo del Capo dello Stato come garante dell’unità nazionale e interprete dei sentimenti più profondi della comunità. Autore della prefazione è Giovanni Maria Flick, costituzionalista, Ministro di grazia e giustizia del governo Prodi I e Presidente emerito della Corte costituzionale.
L'ultimo tabù. Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio
Carlo Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2019
pagine: 124
Il suicidio è l'ultimo tabù esistente all'interno di una società in grado di metabolizzare ogni cosa. Nelle nostre pratiche comunicative il suicidio è avvolto da un alone di mistero e incomprensione. Se ne parla solo in occasione di singoli episodi, quasi che il fenomeno non rappresentasse la seconda causa di morte tra giovani e adolescenti. Ma una maldestra comunicazione può generare un effetto imitativo, l'effetto Werther, una responsabilità a cui nessuno può sfuggire. Il libro affronta il tema esaminando alcuni casi esemplari: le storie di Robin Williams, Dolores O'Riordan, Océane, una giovane francese che ha integralmente rappresentato il proprio suicidio sui social, e il caso Blue Whale.
Introduzione al giornalismo. L'informazione tra diritti e doveri
Carlo Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 146
Il volume offre un approfondimento sulle norme che regolano la professione giornalistica. Vengono esaminate tutte le leggi che riguardano l'informazione, a partire dall'articolo 21 della Costituzione e dalle sentenze che hanno affermato l'applicazione del diritto di cronaca fino alle norme del Codice penale. Privacy, rispetto della dignità della persona, par condicio, norme sui sondaggi: in queste pagine trovano risposta alle domande che riguardano lo svolgimento della professione, sia nella cronaca, che in campo politico o giudiziario. L'ordinamento professionale e l'illustrazione dei codici deontologici con una breve carrellata sulle sentenze emesse dall'ordine, completano l'esposizione.
Introduzione al giornalismo. L'informazione tra diritti e doveri
Carlo Bartoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 142
Il volume offre un approfondimento sulle norme che regolano la professione giornalistica. Vengono esaminate tutte le leggi che riguardano l'informazione, a partire dall'articolo 21 della Costituzione e dalle sentenze che hanno affermato l'applicazione del diritto di cronaca fino alle norme del Codice penale. Privacy, rispetto della dignità della persona, Par condicio, norme sui sondaggi: in queste pagine trovano risposta tutte le domande che riguardano lo svolgimento della professione, sia nella cronaca, che in campo politico o giudiziario. L'ordinamento professionale e l'illustrazione dei codici deontologici, con una breve carrellata sulle sentenze emesse dall'Ordine, completano l'esposizione.