Libri di Calogero Laneri
Il possibile come orizzonte. Il migliorismo nella storia della sinistra italiana
Calogero Laneri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'espressione migliorismo fa la sua comparsa nel dibattito pubblico italiano nel corso degli anni Ottanta, per definire quell'eterogenea area che nella geografia politica dell'"ultimo" Pci si è soliti collocare alla "destra" del partito. Il termine ha sin da subito una fortunata diffusione, favorita dalle sue ambiguità di fondo. Da un lato, esso allude ad una subcultura politica la cui stessa esistenza è nei fatti vietata dalle stringenti regole del centralismo democratico. Dall'altro, l'aggettivo migliorista assume presto una connotazione dispregiativa, che ne fa qualcosa al limite dell'offesa. A causa di questa sua natura sfuggevole, la parabola del migliorismo, esauritasi agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso, ha faticato ad affermarsi come oggetto degli studi storici. Lontano dall'appartenere al registro della storia del pensiero politico, difatti, il lemma è rimasto più che altro prigioniero di una sorta di glossario mitologico della politica italiana. A trent'anni dalla fine della sua esperienza storica, il volume esplora le radici, lo spirito e le idee che concorsero a definirne il profilo aporetico, collocando il migliorismo nella storia delle culture politiche dell'Italia di fine Novecento: uno dei tornanti più importanti, ma meno approfonditi, della storia recente della sinistra italiana.
Biografia politica di un «intermedio». Floriano Ventura, comunista bolognese
Calogero Laneri
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il comunista bolognese Floriano Ventura ha incarnato l’immagine dell’“intermedio”, ossia quel funzionario collocato tra la base militante del partito e i suoi massimi vertici. Nella sua parabola esistenziale, infatti, egli è stato sopra ogni cosa un uomo di partito. Lo è stato occupando ruoli di responsabilità in passaggi non facili della storia del movimento cooperativo emiliano. Lo è stato, ancora, nei panni del dirigente politico chiamato a difendere il partito dai conflitti interni e dalle trame esterne, come nel caso della rivolta di Reggio Calabria. Lo è stato, infine, come amministratore a Bologna prima e sindaco di Casalecchio di Reno poi. Il lavoro degli attori che si muovono dietro le quinte del teatro politico non occupa le pagine dei giornali, non lascia tracce significative negli archivi e raramente finisce per riempire le pagine dei libri di storia. Eppure, fare luce sulle biografie degli “intermedi” può dirci molto sul senso profondo di una stagione in cui la politica rappresentava una scelta di vita.
Francesco Marotta. Sulle tracce di un partigiano siciliano
Calogero Laneri, Roberto Liborio Capizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Poligrafico Europeo
anno edizione: 2022
pagine: 80
La storia di Francesco Marotta, partigiano siciliano, riaffiora dalla passione e determinazione di Laneri e Capizzi che «ci consegnano – come scrive Carmelo Albanese nella sua prefazione – un lavoro di ricerca storica non apologetico ma minuzioso e preciso, avvincente nella narrazione e importante nel quadro più complessivo degli studi sulla Resistenza. Un lavoro che rende merito a un caduto per la libertà e che offre una ricostruzione storica mirata che può certamente costituire una base solida cui ancorare le pratiche celebrative e memoriali e il ricordo collettivo di una comunità».

