Libri di C. Fontana
Paolo Grassi. Una biografia tra teatro, cultura e società
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2011
pagine: 248
Una biografia che ripercorre, a trent'anni dalla scomparsa, la straordinaria vicenda professionale di Paolo Grassi, dalla fondazione del Piccolo Teatro alla sovrintendenza della Scala, dalla presidenza della RAI fino alla breve esperienza in Electa. Nei saggi di Alberto Bentoglio, Paola Merli e Stefano Rolando emerge vivo il percorso intellettuale ed etico di un uomo di cultura e di spettacolo che per tutta la vita ha coniugato cultura, teatro e società con integrità e abnegazione assolute.
Alice's adventures in Wonderland
Lewis Carroll
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 1997
pagine: 144
Il coraggio della responsabilità. Scritti per l'«Avanti!» 1945-1980
Paolo Grassi
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 380
Il volume raccoglie gli articoli che Paolo Grassi scrisse sul quotidiano l'"Avanti!" dal 30 aprile 1945 al 3 maggio 1980. "La società ha bisogno più di tensioni ideali che di efficienza". Così Paolo Grassi nel 1972, al suo esordio da sovrintendente scaligero. Questa categorica affermazione mi ha accompagnato costantemente nella lettura degli scritti di Grassi oggetto di questa pubblicazione. Qual è il fulcro del pensiero di questo grande uomo di cultura e di spettacolo? Il pragmatismo ideologico, l'ansia per l'affermazione di un'idea etica della professione fondata sul servizio agli individui che compongono la collettività, della quale si devono saper individuare i bisogni e soddisfare le necessità, svolgendo sempre un ruolo attivo, anticipatore di nuove tendenze, di nuove vie da percorrere.
Alice's adventures in wonderland. Teacher's guide. Per le Scuole superiori
Lewis Carroll
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 1997
pagine: 40
English literature through films. Teacher's guide
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 1999
pagine: 64
Mark Twain's Humorous Stories. Letteratura in lingua inglese. Guida alla lettura. Teacher's Guide. Per le Scuole superiori
Mark Twain
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2003
pagine: IV-32
Procedimenti decisionali e tutela delle minoranze nella riforma delle società
Libro: Copertina morbida
editore: EGB Vita Notarile
anno edizione: 2005
Francis Bacon
Didier Anzieu
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2008
pagine: 95
Per quanto tempo un volto caro che si allontana nella malattia, nella follia, nell'odio, nella morte, rimane ancora riconoscibile? Destituita di fondamento ogni credenza metafisica, rimane un'identità infinitamente fragile, un soggetto vulnerabile, esposto alla persistente minaccia del mondo esterno, turbato da contradditorie e laceranti pulsioni. Il realismo di Bacon consiste nell'essere fedele alla "brutalità delle cose", al loro emergere da fondali di abiezione, nel cogliere la realtà secondo modalità affettive, di attrazione e repulsione, nel registrare moti di eccitazione, sfrenate energie di una voracità animale, vicissitudini convulsive, tensioni spasmodiche raggelate in posture innaturali, inestricabili amplessi, perverse esplorazioni corporee, lancinanti mulilazioni, violente effrazioni. Lo psicanalista francese Didier Anzieu propone di inserire Bacon in un più generale progetto di rinnovamento dell'empirismo inglese che ricondurrebbe l'astrazione all'esperienza, la complessità alle unità elementari, le relazioni formali alle qualità sensibili. Questo nuovo senso dell'esperienza estetica scaturisce da una condizione esistenziale disperatamente vitale: "La nostra natura di base - affermava l'artista - può essere totalmente disperata, ma il nostro sistema nervoso di fibra ottimista".