Libri di C. Borgioli
Sistemi museali e musei in Sicilia e in Sardegna. Politiche ed esperienze
Libro: Libro rilegato
editore: Felici
anno edizione: 2014
pagine: 570
Il volume presenta i risultati di una ricerca del LARTTE (http://lartte.sns.it) della Scuola Normale Superiore di Pisa sulle politiche per i musei e i sistemi museali adottate negli ultimi settanta anni da due Regioni a statuto speciale: la Sicilia e la Sardegna. Due situazioni affini ma diverse, analizzate per comprendere se e come la potenzialità offerta dal loro regime di specialità sia stata utilizzata nella gestione del patrimonio culturale, e in particolare museale, e come ciò si sia intrecciato con altri aspetti della vita pubblica locale, ovvero il turismo e l'economia.
Le fiabe di Aisha
Sandra von Borries
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Progetti Educativi
anno edizione: 2013
pagine: 48
In questo libro la fiaba viene utilizzata come "strumento" per spiegare ai bambini piccoli affetti da cardiopatie congenite la loro malattia e aiutarli ad affrontare l'intervento e l'ospedalizzazione. Il libro è composto da tre fiabe che hanno come protagonisti la scimmietta Aisha e il suo cuoricino Bumbùm: "Aisha e Bumbùm", "L'ospedale del cuore", "La porta magica". Queste tre storie sono scritte secondo un percorso ben preciso che parte dalla malattia in sé e la necessità di curarla, prosegue con l'ospedale e l'intervento per concludersi con l'accettazione della cicatrice. Il libro di fiabe è accompagnato da un CD con la prefazione di Andrea Bocelli, la lettura delle fiabe e due canzoni interpretate da Paola Cortellesi. Età di lettura: da 3 anni.
Processi e modelli di biologia. Progetto genesis. Volume unico. Per le Scuole superiori
G. Longhi, C. Borgioli, Sandra von Borries
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: De Agostini Scuola
anno edizione: 2012
Processi e modelli di biologia. Progetto genesis. Vol. A-B. Per le Scuole superiori
G. Longhi, C. Borgioli, Sandra von Borries
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: De Agostini Scuola
anno edizione: 2012
Processi e modelli di biologia. Progetto genesis. Vol. A. Per le Scuole superiori
G. Longhi, C. Borgioli, Sandra von Borries
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: De Agostini
anno edizione: 2012
Sistemi museali e musei in Sardegna. Politiche ed esperienze
Libro: Libro rilegato
editore: Felici
anno edizione: 2012
pagine: 190
I musei, le loro organizzazioni sul territorio e lo Statuto dell'autonomia della Regione Sardegna costituiscono il tema di questo volume col quale si pubblicano gli atti di un convegno (Sassari, 2010) in cui studiosi, operatori dei musei, politici e amministratori hanno ripercorso e discusso il modo in cui i musei sardi sono stati gestiti e organizzati in sistemi o reti, a partire dagli anni Cinquanta al 2009. Un'occasione per fare il punto sulla situazione normativa e istituzionale in continuo mutamento di un importante comparto della pubblica amministrazione, ma anche per ragionare sui pregi e i difetti dei profili autonomistici nella prospettiva di una loro possibile, anche se parziale, applicazione ad altri enti pubblici. Il convegno si inserisce nella linea di ricerca del LARTTE della Scuola Normale di Pisa che indaga il modo in cui le Regioni italiane, a statuto ordinario e speciale, abbiano disciplinato e gestito il comparto museale a partire dalla loro istituzione utilizzando talvolta la soluzione delle aggregazioni sistemiche.
La nomade che amava Alfred Hitchcock
Igiaba Scego
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2003
pagine: 160
Igiaba racconta in prima persona la storia di sua madre, Kadija, nata nel 1938: la sua infanzia da nomade, i giochi, il rapporto con i genitori, la cultura somala e le vicende politiche che la hanno portata, come tanti della sua generazione, a cercare nell'occidente ricco, pace e serenità. Il racconto è scorrevole, quasi un romanzo, e anche l'accenno delicato all'infibulazione offre uno strumento concreto per conoscere meglio una cultura che per molte vicende è stata influenzata dalla nostra. Anche alla fine di questo libro, giochi, leggende, ricette, bibliografie e indirizzi utili. Igiaba Scego è figlia di Ali Omar Scego, ex ministro degli esteri somalo (prima della dittatura di Siad Barre). Ha collaborato con diverse riviste.