Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Bruno Manfellotto

Uccidi il tiranno. Storia e imprese di Acciarito, Mariani e Zaniboni, attentatori rinchiusi a Santo Stefano

Uccidi il tiranno. Storia e imprese di Acciarito, Mariani e Zaniboni, attentatori rinchiusi a Santo Stefano

Pier Vittorio Buffa, Bruno Manfellotto, Anthony Santilli

Libro: Libro in brossura

editore: Ultima Spiaggia

anno edizione: 2024

pagine: 182

L’ergastolo di Santo Stefano è sempre stato considerato un carcere “speciale”, perché da lì era difficilissimo fuggire: in mezzo al mare, senza approdi naturali è stato anche soprannominato, proprio per questo, l’Alcatraz italiana. “Speciale” perché la sua posizione e il totale controllo sui reclusi lo ha reso un carcere “efficiente”, in cui rinchiudere le persone considerate più pericolose per l’ordine costituito, i nemici dello Stato. Primi fra tutti, coloro che lo Stato hanno attaccato direttamente, con bombe, coltelli, rivoltelle. Come, tra gli altri, Gaetano Bresci, Giuseppe Mariani, Pietro Acciarito, Tito Zaniboni, le cui vicende vengono ripercorse in queste pagine, in una sorta di catalogo dei più noti attentatori della storia italiana che lì furono rinchiusi.
18,50

In Vietnam ho visto

In Vietnam ho visto

Mario Lenzi

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2022

pagine: 144

Sul Vietnam è stato scritto molto; ma questo non è, o comunque non è soltanto, un reportage di guerra; è anche, e soprattutto, uno specchio fedele della realtà della vita quotidiana della gente vietnamita. La morale, come acutamente osserva Enzo Biagi nella prefazione, è affidata «ai fatti, che sono sempre più suggestivi delle statistiche e più convincenti delle analisi». Anche per questo abbiamo scelto il reportage dal Vietnam per iniziare la collana, che rappresenta una novità nel campo della editoria e del giornalismo e che ci auguriamo incontri il favore dei lettori.
15,00

L'Espresso. Gli anni delle stragi 1969-1984

L'Espresso. Gli anni delle stragi 1969-1984

Libro: Libro rilegato

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 288

In occasione del 50° anniversario della strage di piazza Fontana, un volume per capire il clima politico e sociale di quegli anni e ricostruire la cronaca delle stragi che insanguinarono l’Italia per circa 15 anni e le complicità, le omissioni e silenzi colpevoli che hanno ostacolato il corso della Giustizia e reso impossibile conoscere i nomi di tutti i responsabili. Il volume, impreziosito da un ricco apparato iconografico, raccoglie gli articoli delle grandi firme dell’Espresso dell’epoca (Scalfari, Bocca, Cederna…) e testi inediti di Guido Crainz, Miguel Gotor e Benedetta Tobagi, utili per rianalizzare gli eventi in una prospettiva storica e capire come contribuirono a cambiare il corso della storia recente del Paese.
15,90

Diario di un'infamia. Le leggi, le vite violate, il ricordo

Diario di un'infamia. Le leggi, le vite violate, il ricordo

Libro: Libro rilegato

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2019

pagine: 190

Dalla genesi della normativa razzista in Italia alle storie di persone che ne subirono le conseguenze, con immagini e documenti inediti. Schede su personalità e argomenti tra cui il "Bagitto". Cronaca del ricordo e dell'incontro promosso dalle università italiane in occasione dell'80° dalla firma.
26,00

Che Guevara cinquant'anni dopo

Che Guevara cinquant'anni dopo

Bruno Manfellotto

Libro: Libro rilegato

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2017

pagine: 287

Un volume nato da un progetto editoriale di Bruno Manfellotto, a cura di Wlodek Goldkorn e Gigi Riva. Indagine intorno a una leggenda, a mezzo secolo dalla morte. E narrazione a più voci, impreziosita da foto e da testi.
12,90

Voglio uccidere Mussolini. Vita e trame degli attentatori del Duce

Bruno Manfellotto

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2025

pagine: 216

Il 4 novembre 1925, in una stanza d’albergo in piazza Colonna, a Roma, la polizia fascista arresta Tito Zaniboni prima che spari al Duce. Di lì a poco, infatti, Mussolini si sarebbe affacciato dal balcone di fronte, da Palazzo Chigi. Ma il tentativo vano di Zaniboni, deputato socialista, ex valoroso ufficiale degli alpini, non resta isolato. Ne seguono altri tre. Il 7 aprile 1926 una aristocratica irlandese, Violet Gibson, spara a Mussolini, che si salva per caso: la donna, dichiarata pazza, finirà la sua vita in manicomio; l’11 settembre l’anarchico Gino Lucetti lancia sull’auto del capo del governo una bomba a mano che rimbalza sul cofano ed esplode lontano; il 31 ottobre, a Bologna, la folla lincia il quindicenne Anteo Zamboni accusato di voler uccidere il Duce: è disarmato. Tra il 1931 e il 1932, poi, sono progettati e non realizzati altri cinque attentati. Successivamente, tra il ’37 e il ’39, è invece l’Ovra a montarne altri, uno attribuito addirittura a Galeazzo Ciano, allo scopo di rafforzare l’immagine del Duce o di regolare i conti all’interno della nomenklatura fascista. Per i colpevoli, veri o no, c’è il carcere e il confino, per alcuni di loro la condanna a morte. Bruno Manfellotto racconta la vita di ogni attentatore, i motivi che li spingono, le deboli alleanze che li sostengono, la solitudine in cui sono lasciati, le trame in cui cadono. E ricostruisce gli eventi che in pochi anni cancellano la democrazia e aprono la strada alla dittatura e alla tragedia finale.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.