Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Bruno Andreolli

Donne del Medioevo. Studi di Bruno Andreolli

Donne del Medioevo. Studi di Bruno Andreolli

Bruno Andreolli

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2018

pagine: 168

Il volume riunisce una decina di scritti di Bruno Andreolli editi nel periodo 1983-2010, fatta eccezione per il saggio postumo "Il tempo delle donne", che introduce la raccolta, e per il testo teatrale "Il sogno di Ippolita", entrambi pubblicati qui per la prima volta in forma integrale. Con un approccio documentato e di ampio ventaglio tematico, Andreolli mette a fuoco i ruoli e le condizioni femminili tra Antichità e Medioevo, con qualche incursione nel Settecento e nell'Ottocento, inquadrando i mutamenti della società e delle idee. Donne e uomini insieme sono osservati tanto nel vivo del lavoro e della produzione, quanto nell'ambito più intimo della famiglia e delle relazioni di coppia, tra letture classiche e moderne, studi filosofici e storiografia.
25,00

Lo scrigno delle sequenze

Lo scrigno delle sequenze

Bruno Andreolli

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2005

pagine: 64

Anno 905. Dopo un breve viaggio nel Bolognese, Ansfrit torna a Marzaglia, segnato da una serie di sgradevoli avvenimenti e da un lutto improvviso, ma anche da una felice scoperta: uno scrigno che contiene le commoventi e dolcissime lettere conservate dalla madre, la contessa Adelburga, e mai spedite. Lettere non solo d'amore ma capaci di ricreare insieme un Medioevo padano mistico e magico.
12,00

La sequenza. Storia d'amore e di dottrina del IX secolo
12,00

Uomini nel Medioevo. Studi sulla società lucchese dei secoli VIII-XI
13,00

Contadini su terre di signori. Studi sulla contrattualistica agraria dell'Italia medievale

Contadini su terre di signori. Studi sulla contrattualistica agraria dell'Italia medievale

Bruno Andreolli

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1999

pagine: 428

In questo volume si trovano raccolti 24 saggi, tramite i quali, nell'arco di oltre un ventennio e sulla base di mirati sondaggi tematici e territoriali, l'autore ha cercato di ricostruire caratteri ed evoluzione della contrattualistica agraria nell'Italia medievale. Ne esce un quadro ricco e problematico, restituito mediante la stringente analisi interna di ogni singolo patto colonico, con particolare attenzione anche agli aspetti formali, intesi come spie di modificazioni sociali profonde, mentre non viene mai perso di vista lo sfondo delle grandi trasformazioni che hanno segnato il passaggio dall'alto al basso Medioevo né ignorata la trama delle notevoli diversità che caratterizzano la storia rurale italiana.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.