Libri di Biancamaria Bearzi
Il Rimpianto
Biancamaria Bearzi
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2024
pagine: 120
Ne “Il rimpianto” che dà il titolo al volume, una coppia agli albori del tempo si trova a condividere una tragica colpa, un senso di angoscia e di perdita che li segnerà per sempre. In “Mondo zeta”, Anna è una bambina che vive gli ultimi attimi di un mondo giunto alla fine. La natura, devastata dalla stupidità e ingordigia dell’uomo, è l’ultima protagonista di questa tragedia. Nel racconto “L’antica cattedrale di La Thuille”, durante un viaggio in Bretagna, una ragazza italiana viene a contatto con la bellezza selvaggia dei luoghi e con persone e fatti che la coinvolgeranno, suo malgrado. In “Guendalina”, la signora Guendalina è una donna di una certa età che mantiene, nonostante ciò, la freschezza e l’ingenuità della giovinezza. Ella allaccia un’amicizia pura e sentita con un bimbo, Marco.
La traccia rossa e altri racconti
Biancamaria Bearzi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2011
pagine: 112
Ambientati, talora, negli orizzonti propri del racconto realista, talaltra in un tempo fuori del tempo, in atmosfere che hanno il sapore della leggenda, della fiaba o del racconto simbolista, i racconti di Biancamaria Beorzi si spingono sempre al di là delle evidenze, perché tesi dalla volontà di rappresentare l'assoluto dei sentimenti e dei valori. Nella densa trama del suo narrare emerge, su tutti gli altri, un tema che si esalta e si dilata, quello dell'amore materno e paterno: protagonisti di diversi di questi racconti sono infatti figure tenerissime di padri e di madri, e profili di bimbi, ora mossi semplicemente dall'amore, ora oscurati dalla tragedia della perdita.
La donna dei girasoli
Biancamaria Bearzi
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2023
pagine: 120
Una donna si smarrisce in un bosco... ricordi intermittenti del passato la travolgono ma la sua mente fugge il presente. Un’amnesia la tiene sospesa fra due mondi: il suo vissuto che affiora, a tratti e l’identità ignota che occulta la realtà. Sullo sfondo; un’incognita spaventosa che la tormenta: un trauma recente che agita la sua anima. Attraverso un percorso interiore e affiancata, inaspettatamente, da persone sconosciute, la protagonista ritroverà oltre la memoria, se stessa; l’autentica essenza del suo essere.