Libri di Benito Marconcini
Daniele. Nuova versione, introduzione e commento
Benito Marconcini
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2004
pagine: 228
Il libro di Daniele, nei vari racconti differenti per linguaggio e attendibilità storica, evidenzia i motivi di speranza di una comunità rappresentata da Daniele e dai suoi amici, durante la persecuzione religiosa al tempo di Antioco IV Epifane (175-163 a.C.). Delinea il volto del credente aperto alla collaborazione con il potere politico e irremovibile nell'esigere la libertà di coltivare le proprie tradizioni e di vivere il rapporto con Dio, creduto attivamente presente nel guidare la storia, nel giudicare le azioni umane e nel donare una vita oltre la morte. Il libro è una rilettura del Primo Testamento, similmente all'Apocalisse di Giovanni, e opera una singolare lettura della storia guidata da Dio altissimo e trascendente e inserito profondamente nella vita umana. Gli eventi sono scoperti come orientati al regno di Dio, dinanzi al quale i regni umani sono colti nella loro provvisorietà. B. Marconcini, che esamina il libro dettagliatamente in unità significative e traduce con chiarezza e fedeltà il testo ebraico, aramaico e greco, presenta i risultati dell'indagine in otto temi teologici, dal regno di Dio al Figlio dell'uomo, dalla preghiera alla risurrezione. L'articolazione in tre parti inquadra il testo biblico nell'ambiente storico-letterario proprio dell'ellenismo in seguito alla morte di Alessandro Magno (323 a.C.), con accenni alla dimensione estetica e al rapporto con gli scritti di Qumran. I quattro Indici finali, assieme al Lessico biblico-teologico e simbolico, permettono al lettore di ritrovare il pensiero degli studiosi e i paralleli biblici con la possibilità di approfondimenti personali utilizzando anche la vasta bibliografia ragionata e generale.
Atti degli Apostoli. Commento esegetico-spirituale
Benito Marconcini
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2002
pagine: 352
Questa lettura degli Atti aiuta a scoprire come la Chiesa primitiva viveva concretamente la salvezza, e affronta la questione se gli Atti siano una documentazione minuziosa e fedele oppure una libera creazione indipendente da ogni precedente tradizione
Daniele. Un popolo perseguitato ricerca le sorgenti della speranza
Benito Marconcini
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1982
pagine: 136
Alla sequela di Gesù. Il discepolo nel Nuovo Testamento
Benito Marconcini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 152
Il volume sviluppa innanzi tutto il tema del "discepolo", presente nei vangeli e negli Atti degli apostoli: è attestato 78 volte in Giovanni, 72 in Matteo, 65 nell'opera lucana e 46 in Marco. Quest'ultimo pone al centro del vangelo la sequela di Gesù verso la croce, Matteo l'ascolto della Parola, Luca la vita comune in prospettiva della missione, Giovanni la fede. Nell'analisi del discepolato spiccano quattro personaggi (Pietro, Nicodemo, Maria di Magdala, la samaritana). Questo testo si propone tre obiettivi: analizzare il termine discepolo nei Vangeli e negli Atti degli apostoli; rivelare la ricchezza e la varietà di senso del termine stesso; presentare la realizzazione in quattro personaggi, fra i più incisivi del vangelo giovanneo.
Gli amici di Dio. Nelle più belle pagine della Bibbia
Benito Marconcini
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 192
Il volume, improntato ad evidenziare la speranza nella storia della salvezza dell'Antico Testamento, presenta diciotto significativi personaggi biblici. È suddiviso in tre gruppi principali (solitamente detti storici, profetici e sapienziali): guide del popolo (hanno funzioni politico-religiose): Abramo, Mosè, Giosuè, Davide, Salomone e Giosia; profeti (passano dall'annunzio del giudizio a quello della salvezza): Elia, Amos, Osea, Isaia, Geremia, Secondo Isaia; persone concrete ma attraverso pseudonimi anonimi (intrepretano situazioni e insegnano virtù), che interpretano situazioni e sottolineano virtù: Adamo, Servo del Signore, Giobbe, Giona, Daniele. - Conclude la carrellata dei personaggi, Maria, quale ponte tra le due alleanze (antica e nuova, ebraica e cristiana) e quale vertice della speranza cristiana. Il libro ha il chiaro intento di guidare alla comprensione della Parola di Dio e del suo messaggio, perciò prevalentemente catechistico. Ogni "amico", ogni "volto" è presentato in cinque/otto pagine circa, mediante un triplice passaggio: l'etimologia del nome; l'inquadramento storico; l'enucleazione dell'esperienza vissuta e con un accenno alla rilettura neotestamentaria.
Introduzione al Nuovo Testamento
Benito Marconcini
Libro
editore: Edusc
anno edizione: 2006
pagine: 350
Angeli e demoni. Il dramma della storia tra il bene e il male
Benito Marconcini, Angelo Amato, Moreno Fiori, Carlo Rocchetta
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 432
Il libro di Isaia (40-66)
Benito Marconcini
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1996
pagine: 200
Profeti e apocalittici
Benito Marconcini
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1995
pagine: 464
Il volume conduce anzitutto a una prima esplorazione dei singoli libri profetici e apocalittici e alla conoscenza dei problemi relativi; infine procede all'approfondimento del messaggio emergente dai testi.