Libri di Attilio Gorassini
L'innovazione in agricoltura e nell'alimentazione fra regole, scienza e mercato
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 276
Angelo Falzea
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 936
Scritti di: Alpa Guido, Amadio Giuseppe, Amagliani Roberto, Astone Maria Annunziata, Barcellona Mario, Berlingò Salvatore, Bianca Mirzia, Briguglio Antonio, Calogero Mario Pio, Camardi Carmela, Carapezza Figlia Gabriele, Castronovo Carlo, De Nova Giorgio, Della Massara Tommaso, Di Marzio Fabrizio, Federico Angelo, Galletti Massimo, Gentili Aurelio, Giardina Francesca, Gigliotti Fulvio, Granelli Carlo, Grondona Mauro, La Torre Massimo, Lenzi Raffaele, Lipari Nicolò, Luminoso Angelo, Macario Francesco, Maugeri Marisaria, Mazzamuto Salvatore, Nivarra Luca, Orlandi Mauro, Orlando Gianfranco, Pagliantini Stefano, Piraino Fabrizio, Quadri Enrico, Roselli Federico, Spada Paolo, Tommasini Raffaele, Trimarchi Mario.
Lo specchio dell'anima
Elena Inuso
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2019
pagine: 232
"[...] romanzo, costruito sulle ombre accoglienti dei sentimenti che crescono e riempiono i vuoti d'animo degli attimi assunti come interminabili perché colmi del senso di solitudine: senza la presenza di almeno un altro che sappia darti fiducia e amarti per come sei, piccolo e fragile di senso, senza un vero scopo d'esistenza definito; ma in fondo pieno di caparbietà nel volerlo cercare. [...] Che occhi ha il principe azzurro? O forse azzurro è l'orizzonte della speranza di una vita piena d'amore? Spesso l'orizzonte è un chi che si moltiplica in tanti nomi di persone che fanno la tua vita e ti danno speranza, anche quando pensi d'averla persa". Dalla prefazione di Attilio Gorassini.
Della compensazione. Artt. 1241-1252
Federica Tescione, Attilio Gorassini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-240
Di alcune specie di obbligazioni
Attilio Gorassini, Roberto Siclari
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2014
pagine: 432
L'ermeneusi delle "specie" di obbligazione previste nel Capo VII, Titolo I del Libro IV del codice civile non sembra agevole né sotto il profilo della ratio e dei criteri di classificazione, né rispetto al meccanismo seguito per la loro selezione e collocazione in sequenza. Nel capitolo I si tenta di rispondere a queste domande, considerando le specie come attrattori di una disciplina eccentrica rispetto alla complessità di settore e capace nondimeno di delineare la massima deformabilità topologica del rapporto obbligatorio a contenuto patrimoniale. Alle obbligazioni pecuniarie ed alternative sono dedicati rispettivamente il capitolo II e III: nell'uno si prospetta una visione d'insieme delle due correnti sotto-tipologie - le obbligazioni di valuta e di valore - attenta alle peculiarità della "moneta", tra valore reale e valore ideale del denaro come medium dei beni giuridici; nell'altro si tenta di rintracciare il portato assiologico della specie, a dispetto di una utilità reale prima facie evanescente, onde giustificarne la disciplina, non omeomorfa in molti punti con quella delle obbligazioni in generale.
Salvatore Pugliatti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
pagine: 640
Il volume su Salvatore Pugliatti costituisce un momento significativo per rivedere oggi aspetti importanti della elaborazione scientifica del Maestro. Sono passati quarant'anni dalla sua scomparsa ed il suo pensiero è stato espresso nell'arco di tempo che va dagli anni '40 all'inizio degli anni '70.
Alternatività nell'oggetto della obbligazione. Delle obbligazioni alternative
Attilio Gorassini
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 248
Allontanamento volontario del minore. Variazioni ermeneutiche sull'art. 318 C. C.
Attilio Gorassini
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1994
pagine: 232
L'allontanamento volontario del minore e l'ermeneutica dell'art. 318 c.c. costituiscono l'occasione per analizzare il ruolo dei formanti giudiziari e dottrinali nel fenomeno giuridico e per cercare di evidenziare l'affermarsi negli odierni ordinamenti giuridici dei post-valori (intesi come valori soltanto linguisticamente dichiarati) alla ricerca di nuove tecniche funzionali alla loro realizzazione.