Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ariel Viterbo

Discorsi per le festività

Discorsi per le festività

Samuele Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2025

pagine: 246

Samuele Colombo era la vera tempra dello studioso, ma dello studioso di vedute larghe, come era convinto dovesse essere l’ebreo conscio della divinità e perciò della superiorità della propria religione, che nulla ha da temere dall’imporsi di nuove idee o dalla divulgazione di nuove scoperte nel campo della scienza, della storia, dell’archeologia. Tutte le manifestazioni del pensiero, le dottrine più varie, le teorie più disparate, avevano in lui un giudice spassionato e sereno, disposto sempre a riconoscere il buono e il giusto dovunque si trovasse. Se anche in mezzo agli errori e ai fuorviamenti altrui gli fosse capitato di cogliere qualche sprazzo dell’eterna verità, non mancava di notarlo e di compiacersene. Simile anche in questo al suo e nostro grande maestro Benamozegh che leggeva avidamente giornali, riviste, libri che si venivano pubblicando, pronto a ricopiarne nelle rubriche alfabetiche che teneva sempre a portata di mano i passi nei quali trovava conferma o analogia con le idee che gli erano care e per le quali combatteva. (Alfredo Sabato Toaff)
40,00

Antologia poetica multilingue

Antologia poetica multilingue

Carlo Michelstaedter

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 260

L’Antologia Poetica Multilingue di Carlo Michelstӓdter, pensata per Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025, raccoglie 15 poesie del poeta-filosofo goriziano, tradotte, per la maggior parte, per la prima volta, in 12 lingue: tedesco, latino, greco antico, inglese, francese, ungherese, friulano, sloveno, croato, ebraico, albanese, dialetto altamurano. Evocano il cuore della Mitteleuropa in cui Carlo era nato e che oggi allunga il suo pulsare fino al Mediterraneo. Le traduzioni, eseguite da poeti e studiosi di diversi paesi, sono raggruppate in una sorta di composizione sinfonica poetica scritta e vocale con recitazioni dei traduttori fruibili attraverso il QR- code. Il volume è stato ideato per l’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei da Suzana Glavaš, che lo cura con Elena Guerra e Antonella Gallarotti. Tutte presentano dei saggi inediti. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Statale Isontina, a ogni poesia è abbinata, quando esiste, la riproduzione della versione autografa dell’autore.
22,00

Senza fretta

Senza fretta

Ariel Viterbo

Libro: Libro in brossura

editore: Pasquale Gnasso Editore

anno edizione: 2025

pagine: 56

Questo libro è la realizzazione di un sogno dell'autore. Insieme a lui hanno sognato Stefania Roncolato, David Lang, Francesco Lucrezi e sua moglie Miriam. A loro e alle sue prime tre nipotine, Shay, Shaked e Alma, dedica questi versi con riconoscenza.
11,00

Talelei Razon

Talelei Razon

Ariel Viterbo

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2020

pagine: 70

«Benedici Signore nostro Dio ogni nostra opera e benedici i nostri anni con rugiade propizie...»: con queste parole gli ebrei invocano, nei mesi estivi, la benedizione divina sui campi e sulla vita. Come rugiade propizie sgocciolano i testi riuniti in questo libro, siano stati essi scritti nel tentativo di confrontarsi con l'esperienza immane della preghiera quotidiana (Per dirTi / che la forza / di sfogliare / pagine ingiallite / dal correre / dei pensieri / si è sciolta / dentro una clessidra / immobile/ ho atteso / il placarsi / del mattino) o col desiderio di dar voce alla propria identità maschile (Dormo nudo / quando mi ricordo / di voler sognare. / Chiudo allora la finestra, / l'aria si fa morbida / come minestra fumante, / come latte di padre). Versi che sono, come li introduce Michela Beatrice Ferri, un richiamo all'esperienza spirituale e corporea, un richiamo all'esperienza famigliare e umana, un richiamo a una figura di uomo che si racconta.
12,00

Tócchi 2010-2012

Tócchi 2010-2012

Ariel Viterbo

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2014

pagine: 64

10,00

Ramhal. Pensiero ebraico e kabbalah tra Padova ed Eretz Israel
28,00

Dimenticarsi

Dimenticarsi

Ariel Viterbo

Libro: Libro in brossura

editore: GDS

anno edizione: 2010

pagine: 82

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.