Libri di Antonio Semprini
I sacrari del sapere antico
Antonio Semprini
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2016
pagine: 160
Nel trovarsi tra le mani un libro antico si è mossi da un'emozione suscitata non solo da quella sensazione tattile che si prova nel palpare la pergamena che lo ricopre o da quella olfattiva delle vecchie carte o, ancora, da quella uditiva dovuta alla musicalità di quelle pagine, ma anche dalla curiosità di sapere come quel testo di Ippocrate come di Galeno, di Platone come di Aristotele per non dire, addirittura, quello dell'epopea sumerica di Gilgamesh sia potuto giungere fino a noi. Animato da quella insaziabile curiosità l'autore ha voluto dedicare, come bibliofilo che non si limita a considerare il libro antico come oggetto da collezione di cui mirare il dorso nello scaffale della propria biblioteca, parte del suo tempo alla ricerca. Ha ricostruito su basi bibliografiche il lunghissimo itinerario storico percorso del sapere antico dalle origini della scrittura fino alla scoperta della stampa a caratteri mobili.
Pantelleria dolce malìa
Antonio Semprini
Libro
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2013
pagine: 72
"In 'Pantelleria dolce malìa' l'autore ci offre i suoi versi attraverso un ricorrente, sempre invariato e distinguibile, metro compositivo che ci svela chiaramente l'identità di questa poetica. L'autore ha infatti costruito, attorno ai propri versi, un luogo di familiare ritrovo, una visione simmetrica in cui rivedersi. È dunque inevitabile che la Parola sia così saldamente nella presa che l'azione dei giorni esercita sulle nostre vite. La scrittura matura in questo lento distillato, addensa nel grumo di una versificazione sempre più uguale a se stessa. Non si tratta tuttavia di una modalità linguistica auto-assolta o escludente, ma nella quale l'orizzonte dalla terraferma al mare è sempre aperto a nuove commoventi visioni che restituiscono scenari e prefigurati spazi.La cosa veduta si carica di simbologie ed evocazioni, investe di una personalità e carattere che suggeriscono sottolineature e cromatismi." (Dalla Prefazione di Mattia Leombruno-Presidente della Fondazione Mario Luzi)
Frammenti del tempo. Al canto della cicala
Antonio Semprini
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 72
Il sentimento della monotonia come fondamento dell'esistenza: un sentimento immobile, che non muta mai, per quanto possano mutare intorno gli aspetti delle cose, i volti degli affetti, le stagioni della natura e della vita. Lo stesso canto della cicala, cui il libro è intitolato, è una "nenia ritmata", il motivo musicale di fondo che accompagna "il dipanarsi quotidiano dei nostri anni": una disposizione esistenziale volta al senso ripetitivo e immutabile della parabola degli eventi umani. L'occhio che guarda al mondo circostante e il cuore che ne accoglie le immagini sembrano quasi prigionieri di loro stessi, dell'intima malinconia che li vela e li avvolge.
Le voci mute
Antonio Semprini
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2012
pagine: 64
Le "voci mute" sono quelle delle emozioni, dei pensieri, dei ricordi, di gioia e di dolore, che si rincorrono di continuo lungo la strada della memoria: sono anche le voci di bocche familiari, ma ormai per sempre afone. Sono le voci, più che altro lontane, dei giorni della nostra storia e sono le voci anche di immagini, oltre che di suoni che ormai ci giungono come eco, da siti remoti.
L'Olocausto dei sogni
Antonio Semprini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 66
"Antonio Semprini si muove fra i versi con grazia ed eleganza. Il suo è un continuo ondeggiare fra le trame del tempo, fra armonie e disfacimenti dell'anima. La sua silloge ha il colore dei sogni e raccoglie dalle ombre ogni afflato di luce. È incanto per la vita e la natura e omaggio ad esse. Quello del lettore sarà un piacevole viaggio fra le parole: evocative, tese alla quiete e al valore dei silenzi." (Dalla prefazione)
I silenzi dell'elicriso
Antonio Semprini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 75
L'eco della memoria Contar d'Urbino
Antonio Semprini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 77
La silloge di Antonio Semprini mostra il suo essere fin dal titolo stesso: L'eco della memoria, infatti, è un viaggio nel tempo e nel ricordo, un percorso unitario che, pagina dopo pagina, racconta la vita dell'autore e, attraverso le sue parole, anche la nostra. I ricordi si intrecciano con vivide immagini del tempo passato, all'ombra del suo luogo natio. Definito "quasi diario della memoria" dallo stesso Semprini, l'antologia crea una costante patina di nostalgia al di sotto della quale vivono e si animano i personaggi della sua vita.