Libri di Antonio Rostagno
Free improvisation: history and perspectives
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2018
pagine: 344
Musiche nella storia. Dall'età di Dante alla Grande Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 738
Il volume, concepito sia per quanti di storia della musica vorrebbero sapere di più sia per un'utenza universitaria, propone una visione di ampio orizzonte in cui l'arte musicale viene esaminata attraverso il filtro della storia e collocata nello specifico contesto culturale, sociale, produttivo ed estetico di ogni singolo periodo. Da ciò la molteplicità degli approcci metodologici manifestata dai singoli capitoli: alle peculiarità storiche di ogni epoca corrisponde pari diversità di confronto col prodotto musicale, visto ora sotto l'aspetto dei suoi contenuti intellettuali e filosofici, ora nella sua dimensione materiale (artigianale e consumistica), ora come creazione artistica unica e irripetibile.
Kreisleriana di Robert Schumann
Antonio Rostagno
Libro: Copertina morbida
editore: Neoclassica
anno edizione: 2017
Giuseppe Martucci. Da Capua all'Accademia di Santa Cecilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Accademia Nazionale di Santa Cecilia
anno edizione: 2012
pagine: 408
A cento anni dalla morte di Giuseppe Martucci (1909) i tempi sono maturi per una riflessione sulla sua figura, sulla collocazione storica e sugli sviluppi che ne sono conseguiti per il Novecento musicale italiano. Questo volume raccoglie una selezione di saggi scritti per la ricorrenza centenaria non solo da musicologi, ma anche da storici della letteratura, della filosofia e della cultura. Parte degli scritti proviene da alcune giornate di studio dedicate al musicista di Capua nel corso del 2009; altri sono stati specificamente commissionati per l'occasione.
La musica italiana per orchestra nell'Ottocento
Antonio Rostagno
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2003
pagine: VI-282
Kreisleriana di Robert Schumann
Antonio Rostagno
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2007
pagine: 258
I Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann (1810-1856), per pianoforte, sono otto fantasie ispirate a un personaggio nato dalla penna di E.T.A. Hoffman, il direttore d'orchestra Johannes Kreisler, autentico emblema del Romanticismo. Un'opera capitale dell'Ottocento pianistico letta in dettaglio per renderne facilmente accessibili le caratteristiche formali e poterle meglio apprezzare nella ricca discografia.