Libri di Antonio Neri
L'arte di una vita. Domenico Neri
Davide Rondoni, Antonio Neri, Pier Luigi Cervellati
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2012
pagine: 128
La vita e l'opera di uno straordinario artigiano e scultore romagnolo, le cui opere sono presenti a Mosca, Los Angeles, Pisa, Verona, Bologna, Catanzaro e in molte altre città italiane e straniere.
Introduzione al diritto comparato delle religioni
Silvio Ferrari, Antonio Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Reggiani Editore
anno edizione: 2007
pagine: 294
L'istituto unico maschile e femminile di vita consacrata
Antonio Neri
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2002
pagine: 484
Questo studio sull'iter storico-giuridico della "Fraternità Francescana di Betania" è un novum nel panorama giuridico, perché la Fraternità non è un associazione ma un "Istituto di vita consacrata". Vi si incardinano i chierici professi perpertui e i membri, come un normale Istituto religioso, emettono i voti pubblici, ma è anche un Istituto "composto da fratelli, sia chierici che laici, e da sorelle", e quindi non è solo maschile o femminile, e ciò con innovative conseguenze. E' un Istituto nuovo, riconducibile a quelle nuove o diverse forme di vita consacrata "con cui la bontà di Dio arricchisce la Chiesa", che ci insegna che la vita consacrata è sempre in movimento ed è capace di "inventare" forme diverse, più direttamente rispondenti ai bisogni e alle aspirazioni del tempo.
Un germoglio di speranza. Don Tonino, vescovo cofondatore
Antonio Bello, Antonio Neri
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2000
pagine: 336
Sapere giuridico ed esperienza di fede. Lezioni introduttive al diritto canonico
Antonio Neri
Libro
editore: Eupress-FTL
anno edizione: 2007
pagine: 356
L'arte vetraria
Antonio Neri
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 128
"L'Arte vetraria" è un trattato di tecnica della fabbricazione del vetro che conobbe una fortuna grandissima sino alla metà del Settecento. Non solo fu ristampato cinque volte in lingua italiana, ma fu tradotto in inglese (per iniziativa della Royal Society di Londra), in latino, in tedesco e in francese. Questo trattato di tecnologia chimica nacque su un terreno alchemico-paracelsiano. Lo stesso Neri (1576-1614), prete fiorentino, era un alchimista, un paracelsiano convinto, attivo nella pratica medica e direttamente impegnato nelle ricerche sulla trasmutazione dei metalli in oro. Neri lanciò infatti un'ermetica ricetta "Donus Dei" per realizzare tale trasmutazione. "L'Arte vetraria" indica con chiarezza il contributo non marginale offerto dagli alchimisti allo sviluppo della tecnologia chimica.

