Libri di Antonio Musiari
Matteo Olivero. I paesaggi dell'anima/Les paysages de l'ame. Percorsi oliveriani in Valle Po/Parcours olivériens en Vallée Pô. Ediz. italiana e francese
Antonio Musiari
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
Questa tavolozza, che frammenta e ricompone gli scenari della valle Po per fonderli con il lessico simbolico, si attesta tra gli esiti più originali della figurazione del primo Novecento.
La bellezza incisa. Dal Cinquecento al contemporaneo
Franco Fanelli, Antonio Musiari, Sonia Gavazza
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
pagine: 152
Fu soprattutto durante il regno di Carlo Alberto di Savoia, quando l'Accademia di Belle Arti trovò casa nel suo attuale edificio, che la collezione di stampe inizio a farsi particolarmente significativa. Quali di preciso siano stati gli acquisti fatti da Giovan Battista Biscarra non è possibile dirlo; è certo comunque che nel periodo in cui fu direttore dell'Accademia (dal 1821 al 1851) sia il numero delle stampe (incisioni e litografie) sia quello dei libri aumentò in modo considerevole per acquisti e per donazioni. Prendendo in considerazione una documentazione come quella che si ritrova nelle memorie delle sedute accademiche è possibile in particolare tracciare un quadro abbastanza chiaro dei donatori e delle loro motivazioni. L'elenco comprende personaggi importanti dello Stato, indotti al dono anche da opportunità politica (al di là di eventuali rapporti di amicizia con esponenti dell'istituzione); artisti, architetti e studiosi piemontesi ed «esteri», responsabili di altre accademie (tra cui anche quella di San Luca di Roma), per un logico scambio di testi ufficiali quali gli atti a stampa pubblicati annualmente in occasione della distribuzione dei premi agli allievi. (Dall'introduzione)