Libri di ANTONIO MONTANARO
Racconti del terrore
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 64
In questa nuova edizione dei Racconti del Terrore di Edgar Allan Poe vengono pubblicate per la prima volta 24 illustrazioni, con i relativi bozzetti preparatori, di Antonio Montanaro, in arte Monti, realizzate tra il 2017 e il 2019. L’atmosfera gotica delle cupe e arcane ambientazioni, che Poe descrive dettagliatamente nei suoi racconti, sono interpretate da Montanaro con forte personalità. Realizzate rigorosamente in bianco e nero con un tratto graffiante, asciutto e carico di “sacra” rappresentazione, queste tavole ci portano a suggellare visivamente gli inquietanti personaggi nati dalla mente “alienata” del grande scrittore americano. Montanaro entra dentro i singoli racconti come se fosse in grado di viverli in prima persona. Le sensazioni scaturite dalla lettura del testo sembrano interagire con le impressioni disegnate dall’artista. Le tavole di Montanaro sono affiancate dagli accurati commenti di Loretta Eller.
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2020
pagine: 124
Questa edizione, che riprende quella originale del 1902 di R. Bemporad & figlio di Firenze, narra le avventure del burattino di Collodi ed è arricchita dalle illustrazioni di Antonio Montanaro (Monti), già collaboratore con la Disney.
«Dimenticare» il bambino in auto. L'assenza che può uccidere
Giovanni Del Missier, Cecilia Iannaco, Francesca Penta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 104
Il volume nasce dall'esigenza degli autori, giornalisti e psicoterapeuti, di fare chiarezza sul tema dei bambini "dimenticati in auto" che crea non poco sgomento nell'opinione pubblica. Obiettivo della ricerca, che si avvale della Teoria della nascita dello psichiatra Massimo Fagioli, è rifiutare falsi messaggi mediatici come "può capitare a tutti" o "è causato dallo stress" che inducono paura e malessere e mostrare come alla base dell'abbandono non vi sia una "dimenticanza" bensì "un'assenza psichica".
Oro e polvere. Storie toscane di trionfi (e tonfi) sportivi
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2018
pagine: 146
Da Vivaldo Baldi detto “Diecione” alle “farfalle” dello scudetto nella pallavolo, dal “signore degli anelli” Yuri Chechi fino al leggendario sorpasso in curva di Sebastian Coe. I giornalisti del «Corriere fiorentino» raccontano trentatré imprese dello sport toscano raccolte in un secolo esatto di storia: dal 1909, quando Firenze si fermò per l’arrivo del Giro d’Italia, fino al 2009, l’anno in cui Schumacher, dopo i successi in Ferrari, tornò al Mugello per guidare la rossa. Tra ippica, motori, pallanuoto, volley, calcio, ciclismo e non solo, questo libro rivela grandi e piccoli aneddoti attraverso le parole dei protagonisti e con il calendario al centro delle storie: la data di ogni singolo evento infatti è il fulcro di tutti i racconti. Le storie sono raccontate da Leonardo Bardazzi, Mauro Bonciani, Francesco Caremani, David Guetta, Marco Massetani, Sandro Picchi, Vanni Santoni. Prefazione di Paolo Ermini.
Rabbia e camorra
ANTONIO MONTANARO
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 146
Napoli, tra i palazzoni scrostati di periferia. La rabbia di chi qui ci è finito perché un posto migliore il destino non gliel'ha offerto, si intreccia con il potere senza scrupoli dei boss della droga. 'O professore (così viene chiamato dalla gente del quartiere) è un grafico trentenne, che, carico di delusioni e rancori, decide di rifugiarsi tra spacciatori, puttane, camorristi, disoccupati veri e quelli di mestiere. Giorno dopo giorno raccoglie nel suo diario personaggi, comportamenti, volti, espedienti, linguaggi. E il confronto con quella che era la sua vita prima di arrivare in periferia diventa sempre più difficile da gestire: da osservatore attento e curioso di una realtà parallela a quella vissuta finora, 'O professore diventa partecipe della vita del quartiere. Di una vita vissuta sul filo di lana, d'impulso, cercando di non perdere neanche un attimo, "perché quello appena trascorso potrebbe essere l'ultimo". Si innamora di una ragazza-madre, bella e con molti segreti. Questo rapporto lo porta a confontarsi da vicino con le regole non scritte del quartiere e della camorra.