Libri di Antonio Fici
Terzo settore e amministrazione di sostegno. Questioni, scenari e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume analizza il ruolo degli enti del terzo settore nell’amministrazione di sostegno, anche in prospettiva comparatistica, con l’obiettivo di formulare una proposta legislativa che agevoli e incentivi la nomina degli enti del terzo settore ad amministratori di sostegno, nonché lo sviluppo di enti del terzo settore - in particolare modo del volontariato e filantropici - specializzati nello svolgimento di questo incarico. Contribuendo a risolvere uno degli attuali problemi dell’istituto codicistico, la misura potrà favorire i beneficiari dell’amministrazione di sostegno e tutti i suoi principali attori, contribuendo in maniera significativa all’interesse generale.
The law of third sector organizations in Europe. Foundations, trends and prospects
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 374
Le «nuove» imprese sociali. Tendenze e prospettive dopo la riforma del terzo settore
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 246
La “grande” riforma del 2017 si poneva l’obiettivo di rilanciare lo strumento dell’impresa sociale dopo i modesti risultati ottenuti dalla previgente disciplina. A tal fine, il legislatore della riforma del terzo settore ha adottato un nuovo testo di legge che, pur mutuando la struttura dal precedente, presenta soluzioni innovative e si trova inoltre inquadrato nella più ampia cornice del terzo settore e del suo Codice. Ciò cambia sostanzialmente la situazione di tutte le imprese sociali, incluse le cooperative sociali e i loro consorzi. Pur non essendo ancora efficaci le norme fiscali, la fisionomia delle imprese sociali sta significativamente mutando. Dall’analisi dei dati della sezione apposita del Registro delle imprese, emerge un’impresa sociale sempre più plurale nelle sue forme giuridiche. In particolare, la componente delle società di capitali è in costante aumento rispetto a quella delle cooperative sociali, che comunque rimangono la forma giuridica nel complesso più utilizzata.
I rapporti tra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 2020
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 226
Il volume contiene i contributi di: Gregorio Arena, Luigi Bobba, Barbara Boschetti, Gianluca Budano, Marcello Clarich, Antonio Fici, Luciano Gallo, Fabio Giglioni, Luca Gori, Alessandro Lombardi, Felice Scalvini, Giulia Scoppetta e Gabriele Sepio.
Un diritto per il terzo settore. Studi sulla riforma
Antonio Fici
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 200
Da una buona legislazione ad un efficace diritto del terzo settore, capace di sostenere e promuovere gli enti e i cittadini che in esso operando attuano quel principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale di recente valorizzato dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 131 del 2020. Affinché ciò avvenga, è necessario interpretare ed applicare la legislazione di riforma del 2017 in modo coerente con i suoi obiettivi e col coraggio necessario ad andare oltre i preconcetti che la cultura giuridica tradizionale, alimentata dal Codice civile, ha nel tempo contribuito a consolidare. Il volume raccoglie una serie di studi che si spera vadano nell’auspicata direzione di contribuire all’edificazione di un diritto “vivente” del terzo settore, che possa trasformare una riforma sulla carta “epocale” in un effettivo strumento di sviluppo del settore medesimo.
La riforma del terzo settore e dell'impresa sociale. Una introduzione
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
Attesa da diversi anni, la riforma del terzo settore è stata infine approvata nel luglio del 2017. Rimpiazza una legislazione lacunosa, sparsa e frammentata. Individua e ridisegna il perimetro del terzo settore, mediante una definizione chiara ed in equivoca degli enti che lo compongono e del volontariato. Promuove il terzo settore quale strumento di sussidiarietà orizzontale, solidarietà sociale ed eguaglianza sostanziale, e perciò il progresso umano e socio-economico. Il volume si propone di introdurre il lettore a questa nuova legislazione e di fornirgli gli strumenti necessari a successivi approfondimenti. Si rivolge non soltanto a studiosi e professionisti, ma anche ad operatori del settore interessati a comprendere come la riforma potrà incidere sulla loro attività quotidiana e quali adattamenti organizzativi potrà richiedere, nonché a cogliere le diverse opportunità che essa offre in termini di sviluppo ordinato e sostenibile delle loro organizzazioni, del volontariato e del terzo settore nel suo complesso. Il libro è uno strumento utile anche per coloro, individui ed organizzazioni, che intendano accostarsi alla realtà del terzo settore e valutare l’ente del terzo settore quale possibile risposta ai propri bisogni ed interessi, economici, lavorativi e sociali. Prefazione di Luigi Bobba.
Imprese cooperative e sociali. Evoluzione normativa, profili sistematici e questioni applicative
Antonio Fici
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XI-263
Il volume esplora la disciplina delle imprese cooperative e sociali in prospettiva sistematica, concentrandosi sull'evoluzione normativa che ha interessato queste due forme di impresa non lucrativa e sui loro rapporti con altre figure soggettive dell'universo non profit. Il volume affronta altresì alcuni nodi problematici relativi all'applicazione della disciplina, con particolare riferimento al tema del recesso nelle società cooperative e all'acquisto della qualifica di impresa sociale per "trasformazione".
Il contratto di franchising
Antonio Fici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 280
Il volume contiene un'analisi approfondita del contratto di franchising in tutti i suoi profili strutturali, funzionali e di disciplina, anche fallimentare. Il volume esamina altresì questo tipo contrattuale in prospettiva sistematica, con particolare riferimento ai suoi rapporti con i contratti di rete e al dibattito sulla giustizia contrattuale, finendo per ipotizzare l'emersione di una nuova categoria, provocatoriamente denominata "quarto contratto".
Giro giro tondo com'era bello il mondo
Antonio Fici
Libro
editore: Mariolino Papalia
anno edizione: 2007
pagine: 104
Il contratto «incompleto»
Antonio Fici
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: 225
Argomenti trattati: La fattispecie; La funzione; Struttura e disciplina del contratto incompleto.
Dalla parte del Terzo Settore. La Riforma letta dai suoi protagonisti
Antonio Fici, Emanuele Rossi, Gabriele Sepio, Paolo Venturi
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2020
pagine: 529
Il Terzo Settore è «quell'insieme di enti privati che, senza scopo di lucro, perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà, promuovono e realizzano attività di interesse generale attraverso il volontariato, la mutualità o la produzione e lo scambio di beni e servizi». È un prezioso comparto della società e dell'economia nazionale, capace di creare fiducia e coesione sociale. Finalmente le tante leggi che hanno regolato questo mondo, in maniera a volte confusa, sono state riordinate e innovate dalla riforma del Terzo Settore. Il volume traccia il percorso riformatore nel suo complesso, analizzato dai suoi stessi protagonisti. Nella prima parte Emanuele Rossi ripercorre la storia della legislazione del Terzo Settore; Antonio Fici esamina i principi e i profili generali della Riforma; Gabriele Sepio approfondisce le numerose innovazioni di natura tributaria e fiscale; infine Paolo Venturi si concentra sugli aspetti peculiari della riforma dell'impresa sociale. La seconda parte dell'opera offre un commento dettagliato, articolo per articolo, del Codice del Terzo Settore e del decreto sull'impresa sociale.

