Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio De Mauro

La rinuncia alla proprietà immobiliare

La rinuncia alla proprietà immobiliare

Antonio De Mauro

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

In situazioni di forte crisi finanziaria può accadere che la proprietà immobiliare venga vista come un peso nel patrimonio dei privati, fonte di costi e di rischi, più che una posta attiva. Un fenomeno ulteriormente aggravato dalle difficoltà di collocare tali beni sul mercato, in ragione dei riflessi che la crisi economica produce sulla circolazione immobiliare. Da qui il dibattito sulla possibilità, riconosciuta dalla prassi notarile, di attribuire ai soggetti proprietari, di ricorrere alla rinuncia alla proprietà immobiliare quale rimedio per liberarsi dai costi e dalle responsabilità derivanti dalla presenza di tale proprietà nel proprio patrimonio.
31,00

Dell'impossibilità sopravvenuta per causa non imputabile al debitore. Artt. 1256-1259

Dell'impossibilità sopravvenuta per causa non imputabile al debitore. Artt. 1256-1259

Antonio De Mauro

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: XVI-202

La rilevanza delle sopravvenienze, all.interno del rapporto obbligatorio, che rendono impossibile la prestazione del debitore esonerandolo da qualsivoglia responsabilità, racchiuse nel brocardo ad impossibilia nemo tenetur, viene recepita nel nostro ordinamento giuridico con riferimento al concetto di "causa non imputabile", nel quale un ruolo di primo piano è attribuito alle clausole della buona fede e della diligenza del buon padre di famiglia. Attraverso un'analisi approfondita degli elementi strutturali della sopravvenuta impossibilità della prestazione, intesa quale causa di estinzione dell'obbligazione, il volume si propone di offrire un quadro completo delle differenti e autorevoli posizioni assunte dalla dottrina sul tema insieme a spunti di riflessione originali. I caratteri della non imputabilità, non prevedibilità, non originarietà, attualità, assolutezza e oggettività sono analizzati sia sotto il profilo teorico, sia attraverso un.ampia casistica giurisprudenziale di legittimità e di merito, in cui, senza trascurare gli aspetti di matrice comparatistica, si è cercato di accertare, in maniera sperimentale, i vari metodi applicativi dell'istituto.
26,00

Il principio di adeguamento nei rapporti giuridici tra privati
10,33

Questioni di diritto privato. Volume 2

Questioni di diritto privato. Volume 2

Fernando Greco, Antonio De Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: UniSalento Press

anno edizione: 2012

pagine: 172

Il presente lavoro completa la trattazione dei più significativi istituti di diritto privato: contratto, responsabilità extracontrattuale, diritto di famiglia e successione a causa di morte. L'impostazione del volume non è mutata: il punto di partenza, per la disamina degli argomenti trattati, coincide sempre con le più significative pronunce giurisprudenziali, in alcuni casi di legittimità altri di merito, che permettono una sicura aderenza alla concretezza dei problemi attuali. Il testo, prendendo in rassegna questioni e casi pratici accuratamente selezionati, consente un approccio facilitato allo studio della disciplina privatistica, tale da costituire una pratica guida da affiancare allo studio manualistico.
15,00

Questioni di diritto privato. Volume 1

Questioni di diritto privato. Volume 1

Fernando Greco, Antonio De Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: UniSalento Press

anno edizione: 2011

pagine: 208

Il lavoro offre una stimolante opportunità per approfondire i più rilevanti orientamenti dottrinali e, soprattutto, la più recente giurisprudenza di alcuni degli istituti di diritto privato maggiormente rappresentativi: situazione giuridiche soggettive, soggetti di diritto, diritti reali, possesso e rapporto obbligatorio. In particolare, il punto di partenza - per la disamina degli argomenti trattati - coincide sempre con le più significative pronunce giurisprudenziali (di legittimità e di merito) che permettono una sicura aderenza alla concretezza dei problemi attuali. Il testo, prendendo in rassegna questioni e casi pratici accuratamente selezionati, consente un approccio facilitato allo studio della disciplina privatistica, tale da costituire una pratica guida da affiancare allo studio manualistico.
12,00

La responsabilità medica negli orientamenti di legittimità
22,00

La responsabilità precontrattuale
36,00

Il comodato

Il comodato

Fabio Fortinguerra, Antonio De Mauro

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2007

pagine: XIV-348

28,00

La responsabilità precontrattuale

La responsabilità precontrattuale

Antonio De Mauro, Fabio Fortinguerra

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2002

pagine: XVI-352

28,00

I diritti della persona tra indisponibilità e autonomia
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.