Libri di Antonio Cobalti
Globalizzazione e istruzione
Antonio Cobalti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 290
La seconda metà del secolo scorso è stata caratterizzata da trasformazioni e fenomeni che hanno fatto parlare dell'avvento di una "nuova" società. Fra questi, la globalizzazione - intesa come crescente interdipendenza tra le regioni del mondo - ha assunto un posto di primo piano, anche nell'immaginario collettivo. I sistemi scolastici nazionali non sono rimasti immuni dal cambiamento, che ha portato alla ribalta concetti quali "competizione tra scuole", "buoni scuola", "capitalismo accademico", "privatizzazione scolastica". Ma in che modo i due versanti del mutamento in corso globalizzazione e istruzione - sono collegati fra loro? Secondo l'autore di questo volume la risposta è da ricercare in un insieme potente di idee, riconducibili al cosiddetto neoliberismo, che hanno plasmato i processi di globalizzazione economica, di trasformazione dello stato e di riforma dei sistemi scolastici. L'influenza di tali idee è rafforzata da alcune istituzioni internazionali, come l'Organizzazione mondiale del commercio e la Banca mondiale, che ne sono diventate gli alfieri, anche in campo educativo.
Mobilità sociale
Gabriele Ballarino, Antonio Cobalti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 144
Lo studio della mobilità sociale costituisce oggi uno dei più importanti settori della sociologia. Come sono distribuite le posizioni sociali? Qual è il ruolo dell'origine familiare e dell'istruzione? Come variano, nel tempo e nello spazio, le possibilità di mobilità? Il volume presenta il panorama degli studi contemporanei di mobilità, considerandone le motivazioni, l'impianto teorico e metodologico, le tecniche di analisi e i principali risultati relativi all'Italia e agli altri paesi sviluppati.
Sociologia dell'educazione. Teorie e ricerche sul sistema scolastico
Antonio Cobalti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 160
Lo studio della mobilità. Metodi e prospettive dell'indagine sociologica
Antonio Cobalti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1995
pagine: 276
L'insieme delle società occidentali è passato, nel corso di questo ultimo secolo, da uno stadio prevalentemente agricolo ad uno industriale, determinando profondi cambiamenti strutturali nelle opportunità occupazionali delle generazioni future. Studiare la mobilità vuol dire ricostruire il cambiamento sociale attraverso il confronto tra le occupazioni dei genitori e quelle dei loro figli, cogliendo il modo in cui l'origine sociale condiziona l'inserimento nel mondo del lavoro. Ad una prima parte del volume che offre una panoramica delle principali ricerche di mobilità sociale nel nostro paese, seguono i capitoli dedicati a tre delle più famose indagini di questo tipo: quella di Glass, quella di Blau e Duncan e quella di Erikson e Goldthorpe.
La mobilità sociale in Italia
Antonio Cobalti, Antonio Schizzerotto
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1994
pagine: 296
Il volume presenta i risultati di un'ampia ricerca empirica condotta dagli autori sui processi di mobilità sociale nel nostro paese, nell'intento di illuminare alcuni aspetti cruciali del cambiamento della società italiana. Si tratta in particolare di esplorare le connessioni tra i destini dei singoli, il grado di uguaglianza sociale, e i grandi cambiamenti economici, occupazionali e culturali avvenuti nel nostro paese in questi ultimi quarant'anni, nel quadro di un'ottica comparata con analoghi processi in corso negli altri paesi europei e, più in generale, occidentali.