Libri di Antonino Stagnitta
L'anima nell'universo delle galassie. Al di là dell'orizzonte degli eventi
Antonino Stagnitta
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2014
L'anima è il nostro identico conoscere in una somaticità corporea. Essa è posta in questo Universo di galassie, stelle, pianeti. Cosa è? Nel volume si trova la risposta elaborata secondo le più rigorose forme della ricerca scientifica, della logica e dell'esperienza: si rinasce nella città Europa.
Linguaggio e comunicazione. Manifestazioni primarie della conoscenza
Antonino Stagnitta
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2013
pagine: 144
Ogni comunicazione non è solo un suono tra la mia voce e il tuo orecchio, ma il trasferimento da una mia complessa struttura logico-informatica verso un altro tuo complesso informatico di pensieri significanti, di sentimenti ed arti esaltanti, e di espressioni trascendenti la fisicità di questo stupendo Universo. Il linguaggio significa l'anima e il suo conoscere: solo un Dio, misteriosamente Infinito e Onnipotente, poteva realizzare tutto ciò in questo magnifico cosmo di fuochi galattici, di palle e palloni e buchi neri, ma, soprattutto, di luce.
Dio. Più che un personaggio o una biografia. Il romanzo dell'essere e del dio degli dei
Antonino Stagnitta
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 160
Il libro propone un itinerario della mente logico-matematica verso il cercato dell'umanità: la Felicità e l'Amore. Dal nulla all'essere. Il problema del senso dell'essere è affrontato con una sferzata che fa travalicare infiniti ponti verso il totalmente-altro e l'infinitamente vicino: il Dio degli dèi.
L'anima e i suoi prodotti. Da Darwin giurassico a Platone celeste
Antonino Stagnitta
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2011
L'autore in questo scritto enuclea i molteplici motivi per cui l'anima è di vitale importanza per l'uomo. Essa è la totalità essenziale del suo conoscere; è la consapevolezza e la convergenza finalizzata di ogni proprietà antropologica. L'anima è il vedere nel buio del nulla. L'anima è realtà unitaria e sussistente; è il principio assoluto della vita che permea il soma corporeo dell'uomo e ne stabilisce funzioni e strutture. Ogni micro-funzionalità biologica e psichica è nell'immanenza un vero principio ordinante dell'anima, sin nelle sue più intime forme organizzate fisico-chimiche, con l'assoluta supremazia della logica. Mentre cervello e neuroni si sciolgono in polvere cosmica inerte nell'attimo in cui la consistenza sovrastante dell'anima scompare con le proprie mentali dinamiche e divine strutture, l'anima invece perdura.
Dissoluzione e speranza. Critica della ragione nichilista
Antonino Stagnitta
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2009
L'autore, studioso di filosofia e teologia, vuole lanciare un grido per la crisi in atto della sapienza e della cultura occidentale trascinata dalla ragione illuminista. Il riparo suggerito é il movimento culturale della Nuovissima Scolastica. Dopo il trascorrere dei secoli illuministi, si vuole programmare un ritorno alle radici dialettiche del tempo delle "Scuole" del sapere greco-romano e giudaico-cristiano. Alcuni esempi di questo ritorno arricchiscono il volume che può essere visto anche da lettori non specialisti.
L'anima e i suoi prodotti
Antonino Stagnitta
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 398
Il libro è un omaggio che l'autore vuol fare al terzo millennio del "pensiero" occidentale, radice del mondo. L'anima è la mente come totalità essenziale del conoscere dell'uomo. Essa è la consapevolezza e la convergenza finalizzata di ogni proprietà antropologica. L'anima è il vedere nel buio del nulla, è realtà unitaria e sussistente, è il principio assoluto della vita che permea il nostro soma corporeo e ne stabilisce funzioni e strutture. Ogni micro-funzionalità biologica e psichica, sin nelle più intime forme fisico-chimiche, è un suo prodotto con l'assoluta supremazia della logica.