Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonino Mazzone

Amare, nonostante tutto. Incontri ed emozioni

Amare, nonostante tutto. Incontri ed emozioni

Antonino Mazzone

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2025

pagine: 236

Una borgata del profondo Sud, anni Cinquanta del secolo passato, agli albori del boom economico e della TV. Siamo in un ambiente povero e socialmente degradato. Tanina, una giovanissima e sensuale donna del luogo, ha una relazione con un maturo e ricco dongiovanni. Più che per lo scandalo, i familiari dell'uomo sono preoccupati per le conseguenze che i doni alla ragazza possono avere sui loro conti in banca. E, con la complicità di un losco e corrotto medico, ricorrono a una famigerata legge del 1904 che consente di internare Tanina in un ospedale psichiatrico. La poveretta trascorrerà così, in un sepolcro dei vivi, più di vent'anni della sua esistenza, segnata per sempre da questa devastante esperienza. Poi, la legge Basaglia del 1978 svuoterà i manicomi e permetterà a Tanina di tornare fra la gente "normale". È questa una delle storie "vere" che Antonino Mazzone, medico, dirigente ospedaliero, docente universitario e scrittore, intesse nel suo nuovo e attraente libro autobiografico, "Amare, nonostante tutto", nel solco di una prestigiosa tradizione italiana di medici-scrittori (Corrado Tumiati, Carlo Levi, Mario Tobino, Giuseppe Bonaviri, Andrea Vitali…). Nei racconti di Mazzone, popolati da un'umanità dolente e indomita, fanno però capolino altri personaggi che, a vario titolo, hanno avuto un ruolo nella sua vita professionale: medici famosi e seducenti infermiere, lo Scià di Persia, papa Bergoglio, il presidente Sergio Mattarella, il calciatore Giampiero Boniperti, gli stilisti Dolce e Gabbana, il portavoce della Santa Sede Joaquin Navarro Valls, Mara Majonchi, tanto per citarne alcuni. Uno stile narrativo immediato e diretto di lingua parlata, senza fronzoli stilistici e senza artifici retorici, coinvolge il lettore in autentiche e realistiche storie di vita e di corsia, nelle quali la malattia è vista non tanto come accidente, quanto come occasione per relazionarsi con l'umanità, scoprendo ed esaltando i valori dei sentimenti e della solidarietà. Affiora, qua e là, una certa e ingenua vena erotica, forse un tributo dell'Autore alla sua sicilianità. Ma sono accenni che non disturbano e non rallentano il ritmo narrativo. Ci fanno, anzi, tenerezza. Che cosa sarebbe, infatti, la nostra vita senza l'amore e l'amare?
18,00

Poteva non succedere. Storie di vita e di corsia

Poteva non succedere. Storie di vita e di corsia

Antonino Mazzone

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2022

pagine: 242

Un libro particolare, "Poteva non succedere, Storie di vita e di corsia". Intenso, composto dalle suggestioni e dalle emozioni che solo i ricordi sanno dare. E questi, di vita e di corsia d'ospedale, sono rievocati da un protagonista eccezionale, Conitto, uomo che ha fatto del suo lavoro, svolto fra Pavia e Legnano, una vera missione. Una storia vera che è tante storie: il percorso universitario, la specializzazione, la nomina a primario, per tornare anche più indietro, ai giorni dell'infanzia e della giovinezza vissuti in Sicilia. Ovunque, di Conitto incontriamo gli amici, la spensieratezza degli "anni belli", ma anche i problemi, le difficoltà, i dolori. E soprattutto, in quei letti d'ospedale che hanno il sapore della sofferenza, incontriamo i pazienti e la loro lunga lotta contro il male. Qualcuno riesce a sconfiggerlo, altri no. Ma accanto c'è sempre lui, Conitto, con la sua empatia, la scrupolosità, perché "questo mestiere" sa essere diabolicamente difficile, sei un essere umano di fronte ad altri che a te si aggrappano e ti chiedono: «Dottore, ce la farò?» Lacrime e sorrisi, tanti. In fondo, "poteva non succedere", ed ecco che la nostra vita avrebbe avuto un corso diverso. Questo ci insegna l'autore, trasmettendo le varie esperienze, narrate a volte con forza, altre con delicatezza, ma sempre con uno stile letterario diretto e accurato. E ce lo insegna anche attraverso le parole di una madre, nella sua infinita saggezza.
16,00

La malinconia dei nati altrove

La malinconia dei nati altrove

Antonino Mazzone

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2018

pagine: 168

È la malinconia, quella emozione sana, molte volte allegra, qualche volta commovente, il fil rouge che unisce tutti i capitoli e che torna, nell'animo dell'autore, come un costante ritornello: la nostalgia di un tempo che non c'è più ma che, scaturita dai ricordi che sempre affollano la mente e il cuore, induce a sorridere e, a volte, anche a commuoversi. E siccome nella memoria, tempo e spazio spesso coincidono e si mescolano, i giorni felici dell'infanzia e dell'adolescenza si rispecchiano nel mare, nel cielo e nella sagoma delle Eolie ammirate dalla terrazza di casa, divenendo estasi e tormento, consolazione e rimpianto. "È la nostalgia a nutrire la nostra anima, non l'appagamento", diceva Arthur Schnitzler: come, dunque, non considerare conquiste della nostalgia l'umanità, l'umiltà, la capacità d'immedesimarsi nella persona che soffre che rendono Conitto il medico speciale che è? Ma Conitto è l'autore e la nostalgia è materia d'ispirazione per questo romanzo.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.