Libri di Antonino Causi
La trilogia del tempo
Antonino Causi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2024
pagine: 80
La trilogia del tempo di Antonino Causi è un sequel e insieme una analisi delle tre età del tempo. La silloge, seguendo pedissequamente il titolo si divide in Passato, Presente e Futuro, il tutto in trentatré liriche, undici per ciascuna età a cui seguono, quasi a confermarne il numero, trentatré Haiku, che richiamano, visto il pensiero quasi evangelico dell'Autore, gli anni di Gesù Cristo. Egli si offre, anzi offre la sua penna, mettendosi, come un provetto sociologo, a disquisire sulla società quale fosse un "Io osservatore". E, quale un provetto Emile Durkheim, osserva, soppesa, giudica e infine condanna una umanità disumanizzata per la solitudine in cui è caduto l'uomo.
Sincronia tra cuore e mente
Antonino Causi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
La nuova opera poetica di Antonino Causi si presenta bipartita sin dal titolo. In esso, infatti, leggiamo: "Sincronia tra cuore e mente". L'autore ha opportunamente suddiviso un congruo numero di testi poetici di recente produzione nelle due sottosezioni che, appunto, fanno riferimento tanto al "cuore" che alla "mente". Perché questa suddivisione?, verrebbe da chiederci. In che cosa le poesie presenti nella prima parte differiscono da quelle della seconda parte? Cosa intende Antonino Causi realmente per cuore ed amore e qual è il nesso che li vede coinvolti, uniti, in qualche modo interagire tra loro. Spesso quando parliamo di un amore distinguiamo quello che può essere un amore che proviene dal cuore, dunque passionale, carico di trasporto, che ci coinvolge in maniera indicibile e quello che, invece, proviene dalla mente, più circoscritto, legato magari a determinate considerazioni, meno spontaneo, forse, dell'altro, teso a indagare determinati aspetti o profili che lo costituisce. Tanto in un caso, quanto nell'altro, non è possibile dire quale sia effettivamente più forte, sicuro, direttamente sentito, perché entrambe le forme si sviluppano attorno a due zone importanti dell'uomo che sono appunto il cuore e la mente, il pulsare del sangue e le sinapsi neuronali. (Lorenzo Spurio)
Il contatore della passione
Francesco Billeci
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2020
pagine: 123
Il contatore della passione è un giallo erotico che racconta le tormentate vicende di Angelica, una donna siciliana che si trova coinvolta in esperienze di vita estreme. La narrazione riprende, pur avendo una sua autonomia letteraria, i personaggi raccontati dall'autore nel libro Il contatore dell'amore, edito lo scorso anno. Tra avventure sessuali in locali notturni e incontri piccanti con uomini conosciuti in chat, Angelica si ritrova coinvolta in un omicidio e ne viene inizialmente accusata. In carcere conosce Giovanna e a lei racconterà la sua storia, in una sorta di Decamerone moderno che non lascia spazio alla fantasia e che appassiona fino all'ultima pagina.
Versi in libertà
Antonino Causi
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2009
pagine: 56
Ogni uomo ha la sua isola
Antonino Causi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 64
"Alla lettura delle poesie di Antonio Causi, si apprezza meglio e con un supplemento d'animo, la vita, il suo scorrere, la forza della speranza, che fa di ogni uomo il signore della sua isola di pace anelata, un porto per non cadere nella trappola amara dello sconforto, della dissoluzione, dell'annientamento di sé, del nichilismo. Causi sa che il cammino della vita è impervio, pieno di ansie, di amarezze, di sconfitte, ma al contempo sa anche apprezzare, attraverso la riflessione e la ricerca attraverso gli affetti e la condivisione con il prossimo, convinto che alcuni punti fermi restano e si possono ancora praticare, vivendoli con amore e certamente al primo posto, a partire dagli affetti diretti fino a quelli ritenuti universali".