Libri di Antonella Zucchini
Le radici del nostro futuro. Molino del Piano si racconta (1950-1980). Volume Vol. 2
Gianna Borghini, Marco Buti, Giovanni Folli, Vincenzo Misuri, Margherita Pinzani, Antonella Zucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 480
Oggi, in un mondo globale e liquido, certezze e tradizioni hanno perso di forza: Molino del Piano, tuttavia, è rimasto un "luogo" dove creare legami stabili e dove le memorie abbracciano accoglienti le novità. Come le radici di un albero, la nostra mente ha ricordi che scavano in profondità restando ancorati al passato e curiosità che si allargano esplorando nuovi spazi futuri. Le radici del nostro futuro (1950-1980) volume II è un libro che fa commuovere chi questi tempi li ha vissuti e fa incuriosire che questi tempi li vede lontani. Ma a tutti accenderà una stessa scintilla: ricordare o conoscere chi eravamo per meglio comprendere chi siamo.
Un paese addormentato
Antonella Zucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 404
Ambientato dai primi del Novecento fino alla fine degli anni Sessanta, il romanzo narra le vicende di un piccolo borgo toscano della Val di Sieve, che sembra addormentato nella quiete delle sue colline, ignaro dei fremiti di cambiamento che attraversano la nazione. Ma sotto l'apparente tranquillità, nuove idee e tensioni stanno per deflagrare, pronte a sconvolgere la vita della sua gente. Sullo sfondo delle grandi trasformazioni storiche, si stagliano le vite delle famiglie protagoniste: i contadini Fioravanti, i socialisti Gori, gli agiati Fantappiè, con le loro ambizioni, speranze e contraddizioni. È in questo contesto, condizionato dai retaggi familiari, che si svolge la vita di una brigata di ragazzini - Fiore, Bruno, Guido, Allegranza e Annetta - poi adolescenti, e quindi adulti, il nascere di amori contrastati, il rompersi di amicizie e rapporti personali. E sarà proprio Fiore, a distanza di anni, a riscoprire quel borgo creduto ormai estraneo, a ritrovare le proprie radici e ad avvertire il bisogno di raccontare quella storia, prima che sia troppo tardi.
La forma imperfetta delle nuvole
Antonella Zucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 384
La vita di Santuzza e Zelmira, ospiti ultraottantenni di Casa Serena, sembra essere trascorsa su binari paralleli ma del tutto differenti, fino a quando gli oscuri ingranaggi del destino definiranno per loro nuove e inaspettate traiettorie. La loro esistenza, scandita dalle ferree leggi della nascita e del ceto sociale, si articolerà attraverso gli anni bui del fascismo fiorentino e della guerra, passando dalla rinascita economica degli anni Sessanta fino alle contestazioni giovanili che cambiarono il mondo. Sarà un luogo quieto e antico, insieme alla forma imperfetta delle nuvole, a sciogliere il doppio nodo che le lega e a mostrare loro che ogni fine segna sempre un nuovo inizio.
Tutto il resto vien da sé
Antonella Zucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 368
Un insospettato segreto di famiglia, rivelato in punto di morte, sconvolge la vita metodica di un sacerdote. La ricerca affannosa della verità condurrà don Carlo attraverso un variegato microcosmo che riemerge dal passato e che lo aiuterà a fugare la nebbia della sua vita e a riannodare i fili perduti. Sullo sfondo la provincia fiorentina, l'invasione tedesca e la straordinaria storia di una donna che ama contro ogni speranza.
Fiore di cappero
Antonella Zucchini
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 272
Anna è una donna determinata, sicura di sé e delle sue scelte. A Londra, dove si è rifugiata fuggendo dalla realtà provinciale in cui è nata e soprattutto dal padre, si è ricostruita una vita: il lavoro al Jane's Pub insieme all'amica del cuore, la storia con Jean-Luc, un appartamento nei pressi del British Museum e la fitta pioggerellina londinese a smorzare luce ed emozioni. Ma questo piccolo mondo di sicurezze è destinato a incrinarsi. Le condizioni di salute del padre si stanno aggravando e la sorella la reclama a casa, laggiù sulle colline fiorentine. Dopo un primo momento di sconforto, Anna vede disfarsi a poco a poco il muro di fastidio, ritrosia e distacco che da sempre ha eretto a difesa di se stessa contro quel mondo antico e rurale: il calore di quella gente e le loro incredibili storie la faranno capitolare a se stessa e, seppure con fatica, le ridoneranno quel passato che ha sempre cercato di rifiutare. La storia di nonna Ida, narrata dai primi anni del Novecento, si intreccia alla vicenda odierna della protagonista.
Missione da i'paradiso
Antonella Zucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2007
pagine: 84
Un testo teatrale sulla Firenze del passato. Antonella Zucchini, vincitrice per la sezione teatro, della XXIV edizione del Premio Firenze con Missione da i'paradiso, ci regala tre atti piacevolissimi. Un testo che colpisce per la sapienza teatrale con cui è scritto e per l'uso della lingua fiorentina che riporta alla memoria la tradizione più alta del teatro in lingua. I quindici personaggi ci introducono immediatamente in un mondo e in una società che appare lontanissima seppur così vicina, dove il linguaggio comune era semplice, schietto e diretto.