Libri di Antonella Monti
Fra una virgola e la pelle
Antonella Monti
Libro
editore: Collezione Letteraria
anno edizione: 2021
pagine: 48
«Indagare la sessualità con le armi della poesia e raggiungere il nucleo focale della domanda di senso dell’atto d’amore. È questo il tentativo di "Fra una virgola e la pelle" di Antonella Monti, ed è un tentativo cui va riconosciuta tutta l’epica di un’avventura dal destino sfocato, dalla difficile interpretazione. Questo perché ravvisare nella polvere della carnalità il trascendente anagogico è una prova difficilissima... Antonella Monti cerca di assottigliare il velo che distingue la poesia dall’insondabile mistero che la crea, trasformando il velo di Maya in un più leggero e trasparente lenzuolo che lascia intravvedere le sagome di chi, sotto di esso, consuma l’eros. Non è affatto un caso, quindi, se all’eros è dedicata l’intera raccolta, come dichiarato in epigrafe. Ma che poi eros diventi ispirazione e spirito, sempre leggendo l’epigrafe, non è per nulla scontato: ancora una volta la poetessa vuole unire carnale e divino secondo l’unica azione che, all’atto pratico, risulta insieme consapevole ed inconsapevole: il respiro (da cui traggono origine etimologica sia spirito sia ispirazione).» (Dalla Postfazione di Daniele Ciacci)
Credo in ego
Antonella Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2017
pagine: 96
“Antonella Monti continua in questo nuovo libro a mettere il lettore di fronte a un mistero. Di chi è la voce che parla con questa sottile varietà di toni, che passa dall’aforisma sapienziale alla leggerezza dell’haiku, dal lirismo più acceso alla elegia malinconica della memoria, che parla così scopertamente d’amore, di Dio, del corpo, dell’anima, della notte, della luna, del cielo, del mare? È la voce di una Sirena seducente e mortale, di una antica baccante , di una donna contemporanea che vive sospesa tra disperazione ed estasi? Il mistero è come tanta energia vitale allo stato puro si incanali nelle poesia di Credo in Ego. Eppure pochi poeti parlano di sé con la franchezza esuberante e affilata di Antonella Monti. Pochi poeti , nel deserto avaro del nostro tempo, hanno il coraggio di svelarsi e svenarsi con tanta generosa follia.”
Miura per Musa. Il mito
Antonella Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2016
pagine: 48
In occasione dei 100 anni della nascita di Ferruccio Lamborghini, la poetessa Antonella Monti fa della Miura, il modello più amato dallo stesso Ferruccio, la sua musa ispiratrice per dare vita a componimenti intensi ed emozionanti. Poesie dedicate appunto al mito della Miura e all'uomo che ha saputo realizzare con tenacia i propri desideri, passando prima dalla sua amata terra, pensando alle persone che la lavorano e dando la possibilità di sfruttarla al meglio e di agevolare le loro fatiche, progettando nei primi stabilimenti i trattori che ancora oggi percorrono le campagne. E poi "ha oltrepassato i propri confini e ha desiderato che il rombo dei motori si disegnassero in una eleganza ed in una potenza che ancora oggi riempiono gli occhi e fa scorrere l'adrenalina".
Cento... nonostante la guazza. Una secolo di vita maremmana
Antonella Monti
Libro: Copertina rigida
editore: Laurum
anno edizione: 2009
pagine: 64
Miserere nostri
Antonella Monti
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2015
"Ciò che sono è un mistero". Nell'ultimo verso di una bellissima poesia del suo libro, scrive così di sé Antonella Monti. E questo sentirsi mistero, contraddizione, slancio, solitudine, verità, finzione, bellezza, desiderio, questa consapevolezza di essere "una sorprendente tragica meraviglia", è ciò che dà all'autrice l'energia per cercare attraverso la poesia l'essenza della propria vita.