Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Anita Pesce

Nell'ottica dell'incudine

Nell'ottica dell'incudine

Anita Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 144

In una società che – dal loro punto di vista – premia puntualmente solo mediocri, raccomandati e pronti a tutto, Luisa, Flavia e Vincenzo non sono mai riusciti a integrarsi. Non certo per spocchia o per particolari virtù morali, quanto piuttosto per la loro stessa incapacità di comprendere come vada il mondo. E ora, giunti al giro di boa dei cinquant’anni, si rendono conto di trovarsi proprio “nell’ottica dell’incudine”, ovvero di chi ha sempre subìto e continua a sopportare i colpi di martello della vita. Fino a una definitiva, esilarante catastrofe che li travolgerà.
15,00

Dietro ogni voce c'è un personaggio. 1967-1977. La Nuova Compagnia di Canto Popolare e il decennio di Roberto De Simone

Dietro ogni voce c'è un personaggio. 1967-1977. La Nuova Compagnia di Canto Popolare e il decennio di Roberto De Simone

Anita Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2018

pagine: 138

I primi dieci anni di attività della Nuova Compagnia di Canto Popolare sono determinanti per la costruzione dell'identità di questa che è ormai un'istituzione della cultura italiana del Novecento, e oltre. Il decennio che va dalla fondazione – 1967 – al debutto di Gatta Cenerentola al Festival dei Due Mondi di Spoleto – 1976 – è segnato dalla presenza e dal progetto artistico di Roberto De Simone. Ed è proprio su questa fase del gruppo che si concentra lo studio di Anita Pesce, volto a evidenziare come e quanto le scelte di De Simone siano state innovative, se non addirittura rivoluzionarie. Nella riscoperta delle musiche folkloriche avvenuta in Italia nella seconda metà degli anni Sessanta, Roberto De Simone, anziché adagiarsi sul ricalco degli originali, scelse un'altra via, indirizzandosi verso la rielaborazione stilistica dei materiali, attualizzati grazie agli interpreti (voci/personaggi) che componevano il gruppo musicale e che con lui sperimentarono e riproposero i repertori popolari campani. Nell'incessante confronto tra letteratura e oralità, De Simone impresse una spinta decisiva e moderna all'evoluzione della cultura musicale partenopea, creando uno stretto rapporto tra la NCCP e il teatro d'avanguardia napoletano; in questo senso, fu determinante l'influenza che il giovane De Simone trasse dall'incontro con Dario Fo e poi con Julian Beck del Living Theatre. Fra musica e teatro, fra storia e politica, fra cultura bassa e cultura alta, questo libro è una suggestiva e puntuale indagine sulla formazione di Roberto De Simone e sugli eventi che confluiranno a delineare le caratteristiche di uno dei più interessanti, originali e imitati fenomeni musicali italiani della seconda metà del XX secolo.
15,00

Adolphe Nourrit. Dall'Opéra al San Carlo. Comme le ciel de Naples

Adolphe Nourrit. Dall'Opéra al San Carlo. Comme le ciel de Naples

Anita Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: artem

anno edizione: 2016

pagine: 88

La vita appassionata e intensa di un grande protagonista dell'opera lirica nell'Ottocento. Stella di prima grandezza, giovanissimo, all'Opéra di Parigi grazie alla voce potente e precisa, Adolphe Nourrit entra in competizione presto con lo 'star system' internazionale. Maldicenze e angherie lo spingono a cercare un'altra vita sotto il cielo dell'unica città pari a Parigi: Napoli e il Teatro di San Carlo lo accolgono con entusiasmo nel 1838. Da Guillaume Cottrau, a Domenico Barbaja, fino alla bellissima Maria Malibran, a Rossini, Donizetti, Girolamo Crescentini, Eugénie García... rivivono atmosfere e personaggi, quasi come in un romanzo, in una girandola di musica, feste, palcoscenici, fino all'epilogo tragico, il suicidio del protagonista.
15,00

Shellac

Shellac

Libro: Libro in brossura

editore: SOFOS - Società italiana di studi sulla Fonoriproduzione Storica

anno edizione: 2024

pagine: 253

Il volume intende valorizzare il patrimonio fonografico del primo Novecento focalizzandosi su quattro prospettive di studio: singoli casi storici, attività di tutela e conservazione, modalità di intervento tecnologico, visioni d’insieme. Contiene i seguenti saggi: G. Fugazzotto - I Pfiferani ciociari di W. Darby e la riscoperta delle incisioni discografiche per zampogna del 1904;S. Calomino - 12 cantanti ritmiche 12. Storia delle ragazze che ci hanno fatto scoprire lo swing (1939-1945);S. Alfonsi - International Zon-O-Phone Company / Disco Zonofono. Analisi della produzione e identificazione delle stampe;F. Latorre - Benedetti e Toffalori, due collezioni e la passione per il canto;M. Gioia - Una scatola magica (ha cambiato la mia vita);S. Canazza e A. Russo - Digitalizzazione massiva e restauro digitale di dischi fonografici;M. Fugazzotto - Problematiche di conservazione e nuove soluzioni per il restauro dei dischi a 78 giri in gommalacca;M. Lopez - Milano e la rapida fortuna dell’industria fonografica in Italia;H. Strötbaum - The Milan Branch at the turn of the twentieth century: Correspondence from the EMI Archive. A look behind the scenes.
38,00

Crescendo fortissimo

Crescendo fortissimo

Anita Pesce

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2016

10,00

La sirena nel solco

La sirena nel solco

Anita Pesce

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2005

pagine: 156

Questo volume offre un quadro chiaro ed interessante dell'evoluzione della riproduzione dei suoni musicali. Nell'ambito della musicologia, Napoli ha esercitato un ruolo di primo piano tanto a fine Ottocento con il teatrofono ed il fonografo, quanto nei primi anni del Novecento con la diffusione di un nuovo strumento tecnico: il disco a 78 giri. Il volume si rivolge ad un pubblico più vasto di quello dei musicologi e degli storici dello spettacolo; il testo infatti legge la fisionomia e le trasformazioni della cultura urbana napoletana e lo spirito di un'epoca attraverso la storia e la diffusione del disco a 78 giri.
11,00

Napoli a 78 giri. La produzione discografica all'inizio del Novecento
18,59

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.