Libri di Angelo Emiliani
I faentini caduti per la libertà
Angelo Emiliani
Libro: Libro in brossura
editore: Yanez
anno edizione: 2025
pagine: 272
Storia del P.C.I. di Faenza (1919-1944)
Angelo Emiliani
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2022
pagine: 301
«Tocca a poche decine di persone, in grandissima parte giovani, prive di mezzi, provenienti da svariate attività e quindi non appartenenti ad un ceto sociale omogeneo, in possesso di modeste conoscenze maturate sui banchi di scuola, costruire a Faenza il Partito che rivendica il ruolo storico di guidare il movimento dei lavoratori nella lotta per la conquista del potere». I comunisti nella storia di Faenza dal primo dopoguerra alla Liberazione della città. Le vicende di una minoranza che si è opposta con tenacia e sacrificio alla reazione fascista subendo violenze, confino e carcere, che ha agito nella clandestinità e ha dovuto conformarsi alle direttive del movimento internazionale al quale apparteneva, che ha saputo fornire un apporto essenziale, generoso e unitario, alla lotta per la sconfitta del nazifascismo e per la conquista della nuova Italia democratica e repubblicana. Prefazione di Pietro Albonetti.
Giovanni Bertoni. Un romagnolo nel KGB
Angelo Emiliani
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2019
pagine: 152
Giovanni Bertoni è il protagonista di una vita avventurosa oltre ogni immaginazione. Faentino, figlio di un barrocciaio, aderisce giovanissimo al PCd'I e subisce umiliazioni e sevizie negli anni in cui il fascismo si impone con la violenza. Si vendica uccidendo due squadristi, espatria in Unione Sovietica e a Mosca è ammesso a studi di formazione politica. In seguito ricopre incarichi di crescente responsabilità fra gli emigrati politici, nel Comintern e infine nei servizi segreti. È "interprete" del generale Nobile, è in Spagna negli anni della guerra civile, è nella redazione di Radio Milano Libertà al fianco di Togliatti. Poi il lancio col paracadute sulla Jugoslavia, il rientro in Italia sotto falso nome e l'attività di agente segreto in un posto chiave: il Ministero degli Esteri a Roma. Scoperto, torna a Mosca dove il "Centro" lo assegna a una nuova e più difficile missione in Guatemala. Poco dopo è in Uruguay con la seconda moglie, la spagnola Africa de las Heras, dove è a capo della rete spionistica del KGB del continente latinoamericano. Personaggio dalle tante identità, poliglotta, scaltro, saldo nelle sue convinzioni politiche, Giovanni Bertoni è passato indenne attraverso prove durissime. Il libro ne racconta la vita straordinaria, collocando gli avvenimenti nel loro contesto storico, sulla base di una rigorosa ricerca che ha potuto avvalersi di preziosi contributi inediti.
E' mónd quand ch'a sera znén
Angelo Emiliani
Libro: Libro in brossura
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2017
pagine: 256
Le persone, il modo di vestire, mangiare e lavorare, ma anche le usanze, gli svaghi e lo stile di vita nella civiltà contadina. L'autore ci riporta al mondo della sua infanzia, con un libro prezioso che tiene memoria anche di orazioni, filastrocche, indovinelli, ninne nanne, proverbi e modi di dire di un tempo lontano. Completano l'opera decine di fotografie d'epoca che ritraggono personaggi e situazioni di quella campagna romagnola custode del nostro senso di identità e di appartenenza.
Quando a pallone si giocava con il bracciale. Luoghi, fatti e personaggi dell'antico gioco a Bagnacavallo
Patrizia Carroli, Leone Cungi, Guido Dirani, Angelo Emiliani
Libro
editore: Comune di Bagnacavallo
anno edizione: 2017
pagine: 157
Braccio d'atleta. Il gioco del pallone a Faenza
Angelo Emiliani
Libro: Copertina rigida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2010
pagine: 224
Faenza è stata per secoli una delle capitali del "più classico dei giochi", il pallone a bracciale. Nello sferisterio di Porta Montanara - il più antico d'Italia - si sono avvicendati campioni di grido e hanno sferrato i primi colpi atleti faentini amati e ammirati ovunque: Omero Carroli, Domenico Martini, Francesco Zappi, i fratelli Silimbani e tanti altri. Qui si sono definitivamente affermati e hanno scelto di vivere i grandi Pietro Patriossi e Oreste Macrelli. Accanto a questi il ricordo degli atleti marchigiani, bolognesi, toscani, lombardo-veneti e via discorrendo: tuti coloro insomma che hanno avuto a che fare con Faenza e con i giocatori faentini, compresi gli impresari che hanno gestito lo sferisterio romagnolo.
Volare a Faenza
Angelo Emiliani
Libro: Copertina rigida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2003
pagine: 216
Sulla scia di Baracca. Gli aviatori del lughese
Angelo Emiliani, Mauro Antonellini, Daniele Filippi
Libro: Libro rilegato
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2001
pagine: 312
In occasione del centenario della morte di Francesco Baracca, nelle oltre 300 pagine della pubblicazione, corredate da centinaia di fotografie inedite, sono presentate le biografie di 80 piloti, sono descritti i mezzi, l’organizzazione e la vita quotidiana dell’aeronautica dal 1914 al 1945, e vengono ricostruiti lo scenario e le vicende che ebbero fra i protagonisti un numero altissimo di aviatori del lughese, sia in pace che in guerra.
L'altra metà del cielo. L'epopea delle donne volanti
Angelo Emiliani, Mauro Antonellini
Libro: Copertina morbida
editore: Edit Faenza
anno edizione: 2011
pagine: 72
Non basterebbero mille pagine per descrivere le straordinarie vicende delle "donne volanti", le aviatrici che hanno lasciato una traccia profonda nella storia dell'aviazione. Donne coraggiose, tenaci, abili. E belle. Gli ostacoli che devono superare, prima per far parte di un mondo che sembra dominio esclusivo dei soli uomini, e poi per affermarsi, sono grandi come montagne. In società che negano loro il diritto di voto, l'accesso alla cultura e alle professioni, la pari dignità nella famiglia e nel lavoro e che mal tollerano persino la loro presenza nello sport, vederle ai comandi di un aeroplano costituisce una sfida che oggi è difficile persino immaginare. Eppure ci riescono, partendo da condizioni sfavorevoli, da molto più indietro, per misurarsi con gli uomini in un'arte sconosciuta e pericolosa, affascinante e carica di insidie.