Libri di Angela Galli
Il venditore di cammelle
Giuseppe Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 164
Un giallo ambientato all'Isola d'Elba. Il commissario Mazzanti, in vacanza, si ritrova suo malgrado al centro di un enigma da risolvere. "Procedeva lungo un sentiero accidentato, guardando le colline dell’isola d’Elba, e mentre il profumo del mare si confondeva con quello proveniente dai pini, scopriva il suo percorso simile a un’esplorazione in terre selvagge fra rovi e terreni rocciosi, esattamente come quello fra gli avvenimenti misteriosi che lo sovrastavano, e dei quali doveva scoprire il senso".
Il Palazzo. Storia delle origini dell'edificio scolastico di Capoliveri
Angela Galli, Maria Serena Crispu
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2017
pagine: 92
In occassiano del centenario della fondazione dell'edificio scolastico 'Edmondo de Amicis' di Capoliveri all'Isola d'Elba, 8 ottobre 1916, un sobrio ed elegante esempio di architettura neo-rinascimentale, usata in quel periodo per le opere pubbliche, viene immaginato questo libro proprio per raccontarne la storia. Ricerche nell'Archivio Storico di Capoliveri, fanno emergere il nome del progettista Ing. Giulio Pullè e tanti curiosi fatti legati alla sua concezione e costruzione. Riemergono fatti e personaggi che se non fossero stati rievidenziati sarebbero scomparsi velocemente nella nebbia del tempo. Si intuisce come la narrazione di una comunità ne contribuisca a mantenere una solida identità.
Verso ovest. In viaggio con Bernard London dall'isola d'Elba a Lanzarote in catamarano
Angela Galli
Libro: Copertina morbida
editore: Persephone
anno edizione: 2012
pagine: 228
Un diario di bordo psicologico e filosofico, un andar per isole fisico e simbolico. L'Elba dei primi anni sessanta, il promontorio del Calamita, Pareti, Jacques Mayol. Tutto rivisto con gli occhi dell'autrice prima bambina e poi adolescente, la relazione intima, animica e cosciente di una giovane ragazzina selvaggia con il suo territorio. Così si parla di spiriti di natura, di una sorta di sciamanesimo: come essi si rivelano a noi e come noi, incoscienti, non ci rendiamo conto delle loro modalità di interferenza con l'anima umana. L'Elba con i suoi artisti comincia finalmente a rivelarsi, a svelare componenti mitiche altrimenti inaccessibili al turista ignaro.
Napoleon Ier, carnet de route. La strategia dell'effimero
Angela Galli, Andrea Lunghi, Fiona Buttigieg
Libro: Copertina morbida
editore: Persephone
anno edizione: 2014
pagine: 84
Tre artisti contemporanei elbani sulle tracce storiche ed emozionali di Napoleone Primo, Imperatore dell'isola d'Elba da maggio 1814 a febbraio 1815;un breve saggio su Napoleone e l'arte; libro fotografico realizzato in occasione del Bicentenario dell'arrivo dell'Imperatore sull'isola.
La frontiera bagnata. Naufragio, tragedia contemporanea, metafora di spaesamento, deriva dell'anima
Angela Galli, Francesca Ria
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2014
pagine: 56
Un lavoro fotografico, una performance, un interrogarsi su cosa voglia dire essere artisti contemporanei e vivere su un'isola, in questo caso l'isola d'Elba. La performance teatrale "la frontiera bagnata" sotto la regia di Francesca Ria si ispira a un testo di Lanfranco Caminiti "L'Olocausto del Mediderraneo" e vuole rappresentare la morte per acqua, la tragedia dell'immigrazione e per esteso tutte le derive sia fisiche che simboliche. Il lavoro dell'artista e fotografa Angela Galli si svolge su tre differenti livelli: la documentazione della performance, come un reportage, poi, la successiva elaborazione e scarnificazione delle immagini volta a far scivolare la fotografia verso una ibridazione di carattere pittorico. Quindi uno stesso evento viene proposto su livelli diversi di lettura e di rappresentazione.
Cosmopoli: la città ideale. Sguardi contemporanei sulle architetture della Portoferraio medicea
Marcello D'Arco, Andrea Lunghi, Francesca Groppelli
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2019
pagine: 82
Catalogo dell'esposizione legato al contesto delle celebrazioni per il Cinquecentesimo Anniversario della nascita di Cosimo I de' Medici.Gli artisti D'Arco e Lunghi hanno lavorato sulla percezione estetica e conseguente elaborazione artistica del complesso architettonico della città fortificata di Cosimo, odiena Portoferraio. Groppelli, invece, ha indagato sul dodecaedro, solido geometrico caro ai matematici e filosofi del Rinascimento.
L'asinella Grisella
Heinrich Maria Denneborg
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 118
Una fiaba moderna, ambientata negli anni Cinquanta del Novecento, dove, in un'Isola d'Elba incontaminata, al debutto del turismo, Tino, un bambino orfano, di Procchio, che vive alla giornata, si vede destinare dalla vecchia Petronella la sua cara asinella Grisella, dotata di una virtù magica, che la rende simile agli umani. Ne nascerà un'amicizia destinata a vincere la lontananza forzata e ostacoli di ogni tipo, in un racconto delizioso, pieno di vivacità e di dialoghi, che ha per sfondo l'Elba ma anche l'America Latina, e che propone valori di affetto, umanità, rispetto e onestà. Età di lettura: da 8 anni.
Il segno della ginestra. Il simbolismo neoplatonico presente nella poesia «La ginestra» di Giacomo Leopardi
Maria Assunta Scannerini
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2019
pagine: 352
Il saggio prende in esame in particolare La ginestra di Giacomo Leopardi, per analizzare numerose tracce neoplatoniche presenti nelle opere dell'Autore. Filosofia poco conosciuta e spesso travisata ma fecondissima, in quanto linfa vitale dell'Umanesimo rinascimentale, il Neoplatonismo annovera tra le sue fila personalità ben conosciute da Leopardi, quali Plotino, Ficino e il bizantino Pletone. Esaminare le reminiscenze neoplatoniche nei versi leopardiani non è immergersi solamente nella grande Poesia, comprendendone il simbolismo, ma anche in una filosofia affascinante, che aspira a vedere la Luce della Conoscenza «coll'occhio dell'intelletto», come scrive Leopardi.
Avventure di viaggio di tre donne straordinarie. Madame de Staël Cristina Trivulzio di Belgioioso Freya Starck
Maria Gisella Catuogno
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2024
pagine: 170
Vissute in epoche e contesti geografici diversi, Germaine, Cristina e Freya sono però accomunate da un tesoretto di doti e di valori che le rende sorelle. Intelligenti, vivaci, curiose di tutto, coltivano fin da bambine uno spirito d’indipendenza e un amore per la libertà che contrastano fortemente con la mentalità imperante e i pregiudizi verso il sesso femminile. Privilegiate per nascita le prime due, figlia di artisti la terza, ricevono nell’infanzia un’educazione di cui non si accontentano, orientandosi invece verso uno studio costante, che ne affina conoscenze, intelletto, cultura e le rende autentiche “cittadine del mondo”.
Connessione. Anima-animale-spirito-amore. Dalle origini al Novecento
Elyangela Giannoni
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2024
pagine: 174
Risale all’inverno 2022-2023 la mia intenzione di cercare l’origine, la storia e gli sviluppi del significato di parole come “anima, animo, animale, spirito, mente, cuore, amore”. Il percorso che ho seguito inizia dalle Origini indeuropee di Giacomo Devoto. Ho consultato studi sul tema del significato dei termini latini animus e anima in Cicerone, Seneca e nel commento di Servio a Virgilio nel libro VI dell’Eneide; per i primi due autori classici, mi sono riferita ai lavori di Angela Maria Negri su Cicerone e Melania Cassan su Seneca, per Servio allo studio di Aldo Setaioli La vicenda dell’anima umana nella nota ad Aen. VI, 724 di Servio. Ho rintracciato, in seguito, alcuni esempi dell’uso delle parole animus, anima, spiritus nell’ambito del latino classico, del latino tardo e cristiano e della traduzione della Bibbia ad opera di San Gerolamo, la cosiddetta Vulgata, realizzata negli ultimi anni del IV secolo. (L'autrice)
Sua maestà all'isola d'Elba. Tratto da Souvenirs sull'Imperatore Napoleone Primo del Mamelucco Ali
Angela Galli, Louis-Etienne Saint-Denis
Libro: Copertina morbida
editore: Persephone
anno edizione: 2014
pagine: 72
La testimonianza di un fedelissimo di Napoleone presente sia nel suo esilio dell'isola d'Elba sia in quello di Sant'Elena.