Libri di Andrea Vignoli
Ballando sulla mia tomba
Andrea Vignoli
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 247
Quanto può essere ironica la vita? Fin da bambino per Giulio Torre la normalità ha avuto le sembianze di una pistola e di una striscia di coca, e i suoi ispiratori sono stati i delinquenti del quartiere: gli anni Ottanta possono picchiare duro se nasci in una periferia degradata. Avviato sulla strada della delinquenza, Giulio scala in poco tempo la via del successo, guadagnandosi il rispetto e la posizione di leader di una banda, insieme ai suoi amici più cari, che semina il caos in città, espandendo progressivamente le sue operazioni criminali. Tuttavia, tra il crimine e la redenzione, la linea è sottile, e un solo istante può rivelarsi fondamentale per il suo destino.
Elementi di elettrotecnica. Per le Scuole superiori
Andrea Vignoli
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: 160
L'audace colpo dei soliti ignoti e altre storie novesi
Andrea Vignoli
Libro: Copertina morbida
editore: La Torretta
anno edizione: 2016
"L'audace colpo dei soliti ignoti e altre storie novesi" non è un saggio storico, né una semplice raccolta di racconti. Si tratta piuttosto di un percorso, condotto con gli occhi del giornalista, alla "ricerca dell'anima di una città. Al suo interno ci sono storie strane e dimenticate, luoghi abbandonati, misteri e curiosità che, pur legate al territorio di Novi Ligure, hanno un sapore universale. Andrea Vignoli, insegnate e giornalista, le ha raccolte con pazienza negli anni della sua attività, ascoltando le numero testimonianze di chi custodisce la memoria storica del territorio. Come dice lo stesso autore nell'introduzione "Novi, a un primo sguardo, è una città di provincia come ce ne sono tante. Può sembrare banale, e forse noiosa, a chi la osserva in superficie. Ma uno sguardo più attento, e più amorevole, ci restituisce una città affascinante e unica, come spero potrete scoprire leggendo le storie che ho qui raccolto".
Ricostruire dopo il terremoto. Volume 2
Andrea Vignoli
Libro: Copertina morbida
editore: Alinea
anno edizione: 2012
pagine: 175
Il devastante terremoto che ha colpito il territorio della Provincia de L'Aquila il 6 aprile 2009 ha completamente distrutto il paese di Castelnuovo, frazione del Comune di San Pio delle Camere (L'Aquila), causando anche cinque vittime. L'Università di Firenze è stata da subito presente a Castelnuovo prima per le verifiche di agibilità del costruito poi per il rilievo del danno e ad oggi è impegnata nella redazione del piano di ricostruzione del borgo. La Regione Toscana ha stipulato con il Comune di San Pio delle Camere e con le Università di Firenze e Pisa, un protocollo di intesa per la formazione di studenti iscritti alle facoltà di Ingegneria e Architettura, finanziando 100 borse di studio (50 per l'anno 2010 e 50 per l'anno 2011). Grazie a questa iniziativa viene data la possibilità a giovani laureandi di compiere un'importante esperienza formativa, dal punto di vista sia professionale che umano, studiando e progettando sul campo il recupero urbanistico, edilizio e ! strutturale dei paese. Questo libro descrive l'attività svolta dagli studenti ed è il prodotto del lavoro di tutte le persone coinvolte in questo percorso, di grande valore individuale e sociale.