Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Paris

StiCazzi! Coupon valido anche contro il bullismo

StiCazzi! Coupon valido anche contro il bullismo

Alberto Farina, Andrea Paris, Cristiano Pierangeli

Libro: Libro a fogli mobili

editore: De Nigris

anno edizione: 2025

pagine: 72

Tanti buoni da staccare, tante idee originali per condividere e combattere ogni forma di bullismo. La somma di €1 (uno euro) delle vendite di ogni singolo libro verrà devoluta al Centro Nazionale Contro il Bullismo - Bulli Stop a sostegno del progetto: Uniti facciamo la differenza 2024-2025-2026.
8,00

Il valore della persona. Aspetti e figure della cultura torinese tra le due guerre

Il valore della persona. Aspetti e figure della cultura torinese tra le due guerre

Andrea Paris

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2011

pagine: 150

L'ombra del totalitarismo grava sul periodo del Novecento compreso tra le guerre mondiali con i grandi interrogativi politico-culturali che ha posto alla coscienza europea: il valore della persona, il rapporto tra morale e politica, i fondamenti del liberalismo. Sono temi intuiti e anticipati già negli anni Venti da una serie di pensatori dell'ambiente culturale torinese, rimasti allora alieni da mode culturali e capaci di esprimere una profonda originalità. La convergenza, nell'Università di Torino, di intellettuali di formazione eterogenea stimola un dibattito intorno al solipsismo che denuncia il fallimento del grande compromesso tra filosofia e cristianesimo tentato dall'idealismo moderno. Gli eventi storici di lì a poco avrebbero confermato quell'intuizione della crisi che ebbero allora Levi, Juvalta, Martinetti e Del Noce. Seguirli nei loro interventi e dibattiti offre ancora oggi spunti preziosi di riflessione sulla condizione umana e politica nella realtà contemporanea.
14,00

Le radici della libertà. Per un'interpretazione del pensiero di Augusto Del Noce

Le radici della libertà. Per un'interpretazione del pensiero di Augusto Del Noce

Andrea Paris

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2008

pagine: 304

La genesi e gli sviluppi della modernità sono segnati dal grande tema della libertà culturale e politica del soggetto; Augusto Del Noce (1910-1989) lo afferma già nei suoi primi studi, subito intuendo il rischio implicito nell'identificare libertà e creatività. Una particolare interpretazione filosofica della nozione ebraico-cristiana di creazione ha innescato un processo che si condensa nella formula: non c'è Dio se non è creatore; non c'è creatore che non sia persona; non c'è persona se non sono io. Si giunge così al solipsismo, affermazione teoreticamente insostenibile dell'io come unica realtà, ma traducibile esistenzialmente in solipsismo vissuto, in egocentrismo attivistico, ossia nella forma di degenerazione dei rapporti interpersonali che corrode dall'interno la società occidentale. L'intuizione di Del Noce, che risale agli anni Trenta, è qui presa come chiave per interpretare la realtà contemporanea e per rileggere uno dei più discussi e stimolanti pensatori del Novecento.
25,00

La funzione di polizia militare nell'ordinamento delle forze armate

La funzione di polizia militare nell'ordinamento delle forze armate

Domenico Libertini, Andrea Paris

Libro: Copertina morbida

editore: Experta

anno edizione: 2006

pagine: 201

All'indomani della riforma dell'Arma dei carabinieri del 2000, quest'opera costituisce il primo studio sistematico della polizia militare sia sotto il profilo della definizione teorica della funzione sia dal punto di vista tecnico militare. Si tratta di un importante contributo alla definizione dei contenuti dell'ordinamento militare e come tale risponde alle esigenze dottrinali dei cultori di questa branca del diritto; ha il pregio, inoltre, di orientare gli operatori della polizia militare e quei particolari organi dell'ordinamento militare che entrano in relazione gerarchica o funzionale con essa: i comandanti di corpo e di reparto delle Forze armate.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.