Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Bianchi

Il silenzio dei passi. Piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura

Il silenzio dei passi. Piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura

Andrea Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2016

pagine: 93

Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un piano sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero d'alta quota e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della pietra esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla preistoria e alla storia dell'umanità, eppure è anche una cosa che oggi è diventata rara nella vita di molti. Basta invece poco per reimparare a camminare scalzi, e ritrovare una dimensione in cui si intrecciano la meccanica del piede umano, le connessioni benefiche con l'elettromagnetismo terrestre, l'arte di passare dal freddo al caldo che Kneipp elevò al rango di terapia, i milioni di stimoli sensoriali che si accendono nella mente, fino alla scoperta di aspetti più sottili, come l'invisibilità delle tracce e il silenzio che accompagna questo passo leggero, quasi felpato, che mai si impone ma sempre trova il suo personale e unico percorso.
9,50

Cold therapy. Come praticare la terapia del freddo per migliorare salute, vitalità ed energia

Cold therapy. Come praticare la terapia del freddo per migliorare salute, vitalità ed energia

Andrea Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2025

pagine: 192

Senza nemmeno accorgercene, trascorriamo tre quarti della nostra intera vita al chiuso. Abbiamo perso il contatto con l'esterno: la pioggia sottile sulle braccia, il vento pungente nei polmoni, la terra umida sotto i piedi ci spaventano. Ma è la Natura il luogo da cui proveniamo e noi facciamo parte di lei – e lei di noi. E così il freddo. Andrea Bianchi, esperto di yoga e sufismo, nonché punto di riferimento in Italia per il barefoot hiking, ci guida alla pratica del freddo come alleato della nostra salute. Grazie al «metodo HOT mind», un approccio rivoluzionario che fonde neuroscienza, tecniche respiratorie e filosofia orientale, e a esercizi che possiamo svolgere ogni giorno – già adottati da atleti, scienziati e appassionati di benessere – scopriremo come migliorare la circolazione sanguigna, perdere peso, rinforzare il sistema immunitario (prevenendo malattie e infiammazioni), rallentare l'invecchiamento e aumentare il senso di benessere ed energia. I 5 benefici immediati dell'esposizione al freddo: 1. Stimolare la circolazione sanguigna, con effetti positivi sulla pressione e la salute della pelle (e rallentare così l'invecchiamento). 2. Aiutare a controllare il peso corporeo grazie all'aumento del dispendio energetico. 3. Rafforzare il sistema immunitario, aumentando la produzione di globuli bianchi. 4. Migliorare il tono dell'umore e ritrovare la lucidità mentale. 5. Allenare la resilienza psicologica, consolidando la fiducia in noi stessi e la capacità di adattarci alle difficoltà quotidiane.
15,90

A piedi nudi. Il cammino silenzioso dalla A alla Z

A piedi nudi. Il cammino silenzioso dalla A alla Z

Andrea Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2017

pagine: 190

Il cammino a piedi nudi è una pratica di benessere adatta a tutti che ci ricollega alla terra e alla sua energia, che ci aiuta a conoscere noi stessi, che ci ricolloca nel mondo. Senza le scarpe il nostro passo diventa leggero e silenzioso, non lascia tracce e suscita una gioia genuina, risvegliando in noi sensazioni sopite o sepolte nei ricordi d'infanzia. Questo libro raccoglie il frutto delle esperienze che l'autore ha fatto conducendo gruppi - camminatori scalzi "ai primi passi" - desiderosi di ritrovare un contatto diretto con la natura: è insieme racconto di aneddoti e illustrazione di principi generali, approfondimento degli aspetti fisiologici e psichici del camminare scalzi in natura ma anche raccolta di semplici indicazioni pratiche ed esercizi alla portata di tutti. Il testo è organizzato come una lista in ordine alfabetico. Il lettore potrà scegliere di passare da un termine a un altro secondo le proprie preferenze, decidendo così a ogni passo il suo personale "percorso scalzo".
13,50

L'ultimo romantico. Vita e ideali di Spiro Dalla Porta Xydias

L'ultimo romantico. Vita e ideali di Spiro Dalla Porta Xydias

Andrea Bianchi

Libro: Libro rilegato

editore: Nuovi Sentieri Editore

anno edizione: 2008

pagine: 129

28,00

Manuel Grandi 16 anni avanti. Non conta da dove vieni ma dove vai

Manuel Grandi 16 anni avanti. Non conta da dove vieni ma dove vai

Andrea Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Eracle

anno edizione: 2013

pagine: 196

La storia ha inizio in un luogo di fantasia: Rionuovo, cittadina anonima del bergamasco. Manuel Grandi è un adolescente che sogna di fare lo scrittore e vive le angosce tipiche della vita di provincia, fatta anche di pregiudizi e orizzonti limitati. A sedici anni procura la morte di Ferko Flamur, albanese ricercato per omicidio, guidando nella nebbia l'auto del fratello maggiore. Questo fatto traumatico sarà la causa di una profonda crisi interiore che lo porterà alla faticosa ricerca di un altro "se stesso", più maturo, profondo e consapevole. Terrorizzato da lettere minatorie, che egli attribuisce ad albanesi decisi a vendicare la morte del loro amico e perduti sia l'amore della sua ragazza sia la fiducia in se stesso, ormai maggiorenne, decide di ricostruirsi una nuova vita a Pistoia. Vive una pericolosa ed emozionante relazione con una donna più matura di lui e incontra Arturo cui Manuel non riesce ad attribuire una vera identità morale ed è conosciuto come "il Problemista" per la tendenza a risolvere i problemi della gente. Tra i due nasce un rapporto complesso, ricco di punti interrogativi e inquietudini, che alla fine porterà ad una profonda amicizia.
16,00

L'uomo superfluo. Saggio sulla dignità dell'uomo nell'età del capitalismo avanzato

L'uomo superfluo. Saggio sulla dignità dell'uomo nell'età del capitalismo avanzato

Ilija Trojanow

Libro: Libro in brossura

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2014

pagine: 94

La popolazione mondiale aumenta a ritmo costante, le risorse scarseggiano, la crisi spinge molti paesi verso un baratro imminente. A questa emergenza le élite economiche e politiche - i cosiddetti potenti della terra - rispondono con un appello comune: bisogna affrontare il problema della sovrappopolazione del pianeta. Ma se siamo troppi, chi tra noi è di troppo? La legge suprema del neoliberismo parla chiaro: è superfluo chi non consuma e non produce. Questo significa sacrificare i contadini del terzo mondo che praticano un'agricoltura di sussistenza, abbandonare i poveri che vegetano ai margini delle grandi metropoli, trascurare il sempre più nutrito esercito di disoccupati e precari che popolano i paesi occidentali. Considerare di troppo chi non vuole o non può prendere parte al grande gioco del consumo. Del resto, non è così che si garantisce la comoda sopravvivenza di quella ristretta minoranza che da sola detiene e controlla gran parte dei beni del pianeta? In questo saggio breve e provocatorio, Ilija Trojanow analizza la crisi del sistema capitalistico e lancia un grido d'allarme sul futuro dell'umanità: non ci sarà pace né benessere senza un cambio di rotta, senza una più equa distribuzione delle risorse, senza un cambiamento radicale del nostro modello di sviluppo.
10,00

Con la terra sotto i piedi. Camminare scalzi nella natura per fare bene all'anima

Con la terra sotto i piedi. Camminare scalzi nella natura per fare bene all'anima

Andrea Bianchi

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2018

pagine: 165

Perché, e come, una camminata a piedi nudi negli spazi di un antico giardino, sulla neve e sulle rocce dolomitiche d'alta quota o lungo le alture riarse di un'isola della Grecia può farci tornare bambini, nuovamente in contatto con le energie primordiali di una Madre Terra a cui la nostra vita è intimamente connessa? Andrea Bianchi ci aiuta a rispondere a questa domanda attraverso un viaggio nella Natura, ma anche verso le radici profonde della nostra Anima: levandoci le scarpe per togliere ogni possibile filtro al contatto con gli elementi naturali, ci troveremo su un percorso la cui traccia invisibile emerge un passo dopo l'altro. Un cammino lungo il quale si sviluppano l'attenzione mentale e l'equilibrio del corpo, il radicamento con la Terra e la capacità di volare lontano, "al di là dei confini del mondo", come i trenta uccelli di cui narra la poesia mistica persiana. Incontreremo così i temi più attuali dell'ecologia – la biofilia, l'amore innato dell'uomo per la vita – e gli insegnamenti spirituali della Filosofia perenne, e assisteremo al colloquio in una notte senza tempo con il centenario Spiro Dalla Porta Xydias, lo scrittore e alpinista cantore del "sentimento della vetta". Giungeremo infine, a piedi nudi, nelle Terre Alte, al limitare del punto di ascolto perfetto, da cui si possono udire le vibrazioni più sottili di quell'armonia universale che ci fa sentire vivi. Un viaggio e un racconto dopo il quale ripartirete subito alla ricerca del sentiero erboso più vicino per togliervi le scarpe, e camminare con la Terra sotto i piedi.
16,00

Tutto è matematica. Sull'orlo dell'infinito e oltre

Tutto è matematica. Sull'orlo dell'infinito e oltre

David Darling, Agnijo Banerjee

Libro: Libro in brossura

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 297

Recita un diffuso aforisma: "Andate abbastanza a fondo di qualsiasi cosa e troverete la matematica". Partendo da questo assunto, lo scrittore e scienziato David Darling e il giovanissimo matematico Agnijo Banerjee ci spiegano i segreti dei numeri e come li ritroviamo in tutto ciò che ci circonda: dalla forma delle foglie, ai cicli vitali di alcuni insetti, al canto delle balene, alla distribuzione della materia nell'universo. Il risultato è un saggio di estremo rigore scientifico ma caratterizzato da un tono accessibile, che affronta i grandi e piccoli misteri del mondo attraverso la matematica, guidando il lettore alla comprensione di argomenti apparentemente ostici come i frattali, le geometrie non euclidee, i teoremi di incompletezza di Gòdel. Perché, come scrivono gli autori, la matematica "ci fa credere di essere ordinaria e banale, perché affonda le sue radici nel familiare, in numeri e forme semplici. E nata come strumento del commerciante, del contadino, del costruttore di templi e piramidi, dei primi osservatori delle stagioni e dei cieli. Ma è tutto fuorché ordinaria. Permea ogni aspetto della realtà di cui facciamo parte, formando un'infrastruttura invisibile sottostante al comportamento di tutto quanto ci circonda, dalla più piccola particella all'universo nel suo insieme".
17,00

Il popolo perduto. Per una critica della sinistra

Il popolo perduto. Per una critica della sinistra

Mario Tronti, Andrea Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2019

pagine: 143

Mario Tronfi, filosofo e politico, tra i più illustri teorici dell'operaismo, padre dell'autonomia del politico, si sofferma in questo libro-intervista, insieme al giornalista Andrea Bianchi, sulla deriva e sui fallimenti della sinistra, non solo italiana, e su come riprendere il cammino in un mondo radicalmente diverso rispetto a quello del Novecento. Sul banco degli imputati, la cosiddetta sinistra nel suo complesso, con un particolare carico di responsabilità assegnato a quella di derivazione comunista. La sinistra che in questi ultimi decenni si è interessata quasi esclusivamente di diritti e ha trascurato i bisogni: lavoro, sicurezza, stato sociale, redditi perduti... Quante volte si nomina la parola cittadini e quante la parola lavoratori? In questa sproporzione c'è la distorsione della realtà. E ancora: quante mobilitazioni di piazza si sono fatte su rivendicazioni umanitarie e quante sul flagello delle morti sul lavoro? La scarsa attenzione a domande di questo tipo ha provocato la perdita di milioni di voti e, fatto ancora più grave, il rischio di estinzione di un intero popolo. Per ricominciare a camminare va combattuto il virus dell'antipolitica iniettato ad arte dall'alto nelle vene dove scorre il basso del sociale, occorre rovesciare la gerarchia tra il civile e il sociale, mandare in soffitta il pensiero debole che ha prodotto il fallimento democratico-progressista. E soprattutto non credere che sia vera la falsa notizia che non c'è più lo sfruttamento del lavoro.
14,00

Arturo Andreoletti 1884-1977. La vita, la memoria, l'eredità
24,90

Uomini che lavorano con le donne. Diversity & inclusion per creare valore in azienda

Uomini che lavorano con le donne. Diversity & inclusion per creare valore in azienda

Andrea Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 237

Il vecchio stile di leadership femminile non entrava più di tanto in conflitto con le modalità proprie di quello maschile, in quanto perlopiù lo imitava e vi si omologava. Oggi la nuova leadership femminile propone e impone con crescente convinzione nelle aziende uno stile diverso, più in linea con le caratteristiche della donna e che si sta rivelando una leva imprescindibile per la crescita economica. È tempo che l'uomo - sia esso capo, collega o riporto - sappia cogliere nella giusta prospettiva questo nuovo stile di vivere il lavoro, lo accetti, ne comprenda appieno il valore e i benefici che esso porta con sé: in una parola, lasci spazio alla diversity.
18,00

La via del freddo alla felicità. Il nuovo metodo che dona salute, vitalità ed energia

La via del freddo alla felicità. Il nuovo metodo che dona salute, vitalità ed energia

Andrea Bianchi

Libro: Libro rilegato

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il potere rigenerante del freddo: come uscire dalla zona di comfort per stare bene all'aperto e con noi stessi. Questo libro ci svela i segreti per trasformare il freddo nell'alleato migliore del nostro benessere, grazie al contatto  rigenerante con la parte profonda di noi stessi, sorgente naturale di felicità. Dal Barefoot Morning (il risveglio a piedi nudi) agli esercizi di respirazione, al vestire leggero anche d'inverno, l'innovativo metodo HOT mind ci riporta in sintonia con noi stessi e con le forze della Natura. Il metodo HOT mind è accessibile a tutti, bastano semplici pratiche quotidiane per ottenere cinque benefici fondamentali: Fare del freddo il nostro alleato per una vita vissuta consapevolmente; Cominciare la giornata con energia e vitalità, e mantenerle per tutto il giorno; Imparare a praticare attività all'aperto almeno mezz'ora ogni giorno tutto l'anno; Rafforzare il nostro corpo e la nostra mente per dire addio alla stanchezza, ai malumori, al sovrappeso e alle malattie; Attivare il nostro calore interiore.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.