Libri di André Castelot
Rivoluzione francese 1789-1795
André Castelot
Libro: Libro rilegato
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 570
La presa della Bastiglia, il 14 luglio 1789, segnò una cesura nella storia: da quel giorno niente sarebbe più stato uguale. Con uno stile avvincente e una rigorosa documentazione storica, André Castelot ricostruisce e ripercorre gli anni della Rivoluzione francese, attraverso le cronache degli avvenimenti che sconvolsero la Francia dal 1789 al 1795. Rivivono in queste pagine le esperienze degli Enciclopedisti, con Diderot, Voltaire, Montesquieu, la crisi della monarchia, la guerra, la parabola tragica di Luigi XVI e Maria Antonietta, gli Stati generali e la presa della Bastiglia, le lacerazioni tra i rivoluzionari, il periodo del Terrore, il Termidoro e infine l'avvento di Napoleone. Un racconto corale in cui appaiono personaggi celebri, comprimari e semplici comparse che animarono gli ultimi bagliori del secolo dei Lumi dando vita a un processo irreversibile che avrebbe portato sul palcoscenico della storia nuove classi sociali e nuove istanze: libertà, eguaglianza e fraternità, che cambieranno non solo la società francese, ma l'Europa e il mondo intero.
La diplomazia del cinismo. La vita e l'opera di Talleyrand, l'inventore della politica degli equilibri dalla Rivoluzione francese alla Restaurazione
André Castelot
Libro: Copertina morbida
editore: Res Gestae
anno edizione: 2014
pagine: 506
Dietro ogni grande uomo, c'è un grandioso braccio destro. Talleyrand, abile diplomatico, intrigante ministro degli esteri di Napoleone ha seguito, coltivato e ingigantito l'epopea del grande impero. Ma qualcuno lo descrive anche come un cinico individualista che sa tenere d'occhio i suoi interessi, pur nel marasma della grande storia. In questo libro, André Castelot mette insieme tutti questi aspetti in una rievocazione documentata.