Libri di Amalia Murcio Maghei
Culture e educazione. Sguardi dal quotidiano
Amalia Murcio Maghei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ecogeses
anno edizione: 2017
pagine: 217
La relazione tra le persone, il dialogo tra i cittadini e le istituzioni, le reti di servizi per garantire sicurezza, efficienza, efficacia in ambito sociale sono presupposti determinanti per la dialogicità interna di ogni cultura di cui è necessario riconoscere opportunità, limiti e vincoli, regole da mettere alla prova nella quotidianità del vivere, consapevoli che conflitti e squilibri sono fisiologici e che possono essere decifrati e superati solo con prospettive metaculturali che mettano a fuoco ragioni e comportamenti diversi nelle varie situazioni. C’è necessità di interagire, ma ad alcune condizioni. Ciascuno è chiamato a prendere decisioni contestuali, con senso di responsabilità, rispetto delle regole e comportamenti conseguenti.
Interpretare
Amalia Murcio Maghei
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 113
Prendendo come riferimento soprattutto la figura e l'opera di Gadamer, l'autrice propone un percorso per insegnare a interpretare coltivando l'ascolto, promuovendo nella situazione scolastica un clima di confronto intersoggettivo, esercitandosi in interazioni verbali finalizzate e in analisi testuali via via più complesse. Un manuale estremamente pratico e operativo, che permette agli insegnanti di realizzare attività in classe prendendo spunto dalle esemplificazioni proposte.
Il filo dei discorsi. Bambini e adulti dialogano
Amalia Murcio Maghei
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 143
Accogliere la comunicazione del bambino significa ascoltare con attenzione partecipe le sue parole, assecondare i suoi interrogativi, capire di che cosa ama parlare, quando, con chi, con quali intenzioni. L'adulto che interagisce con un bambino è chiamato a rispettare i tempi, i modi, le forme della comunicazione infantile e ad accompagnare l'evoluzione del pensare e del dire del bambino e dell'adulto con lui. Il testo presenta prevalentemente esperienze con bambini della scuola dell'infanzia perché ritenuta luogo privilegiato e promettente per costruire volontà comunicative e competenze linguistiche di base.

