Libri di Alessandro Scandurra
Casa Rebus
Giordana Ferri, Alessandro Scandurra
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2023
pagine: 116
L'immaginario della casa corrisponde a uno standard fortemente radicato e difficile da scalfire; se le nostre abitudini, comportamenti, attività sono in continua e vertiginosa trasformazione, le nostre case no. Casa Rebus osserva la composizione classica degli ambienti domestici e immagina nuovi scenari dell'abitare. Partendo dai limiti che ci siamo imposti nella definizione degli ambienti della casa comune, il percorso prende avvio dalle prime riflessioni sull'alloggio minimo e si muove liberamente tra suggestioni d'autore e nuove soluzioni nel tentativo di tratteggiare il profilo di una casa comune contemporanea libera da vincoli rigidi. Tra le quattro mura domestiche, gli autori propongono una serie di esercizi di scomposizione e ricomposizione spaziale, a dimostrazione delle innumerevoli e variabili configurazioni della casa che abitiamo.
Il museo come spazio critico. Artista-museo-pubblico
Alessandro Demma
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2018
pagine: 116
Com'è cambiato il museo in un sistema dell'arte che sembra già diverso da quello di qualche decennio fa? Dalle origini del museo alle prime prove del MoMA, dall'effetto Beaubourg al "caso" Guggenheim, questo libro analizza i passaggi fondamentali che hanno messo in evidenza i mutamenti e gli sviluppi del museo in relazione a due figure fondamentali: l'artista e il pubblico.
Juan Navarro Baldeweg, Umberto Riva. Carlo Scarpa e l'origine delle cose
Alessandro Scandurra
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2011
Il volume è una serie di conversazioni scambiate su Carlo Scarpa con Juan Navarro Baldeweg e Umberto Riva. Sono trascritte e annotate con riferimenti che fanno emergere contenuti latenti nel testo.

