Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Barbaglia

Il ladro geniale

Il ladro geniale

Alessandro Barbaglia

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2025

pagine: 160

Sono Caterina, ho dodici anni, una passione sconfinata per gli acronimi, un piede finto, una mente brillante e adoro preparare biscotti. Sì, so che vi siete fermati a “piede finto” ma per ora di quella storia non vi dirò altro. Ah, e ho un cugino che si chiama TT – Tommy, il Tonto (fidatevi che se si chiama così un motivo c’è). Forse penserete che io sia strana, ma in famiglia c’è gente più strana di me. Prendete il mio bisnonno, ad esempio, Vincenzo Peruggia: sembra che lui abbia rubato La Gioconda, il famoso quadro di Leonardo da Vinci. È sicuramente impossibile e io ho intenzione di scoprire che cosa è accaduto e perché. In effetti, oltre al piede finto, oltre al talento nel preparare biscotti, mi distinguo per il fiuto straordinario. Per cosa lo uso? Per assicurarmi che i biscotti abbiano un buon profumo, ovvio! Ma anche per risolvere enigmi, come quello del furto della Gioconda. Il mio bisnonno la rubò davvero? Se la portò via sottobraccio, come una baguette? Date retta a me: se volete risolvere un mistero insieme a una mente geniale (che sarei io) e a TT (che lo è un po’ meno)... seguitemi in quest’avventura! Età di lettura: da 9 anni.
15,90

Nené nel paese delle magarìe. Il bambino che diventò Camilleri

Nené nel paese delle magarìe. Il bambino che diventò Camilleri

Alessandro Barbaglia

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 192

Questa è una storia vera. Quella del giovanissimo Andrea Camilleri, per tutti Nené. E si svolge in un luogo magico, la casina di campagna di nonna Elvira, che profuma di zagara, di olio e di vino, di sarde salate e pane appena sfornato. È un mondo a parte, dove Nené si dimentica di essere il ragazzino gracile e solitario di città e dove tutto è possibile. Laggiù la voce di nonna Elvira colora e dà forma alle prime letture; i pomeriggi insieme a Rosalia - per Nené molto più della figlia di un mezzadro - hanno il sapore delle avventure inesauribili; le storie degli amici veri - Minico, lo zio magico, Pippo - sembrano rivelare il senso profondo della vita. Laggiù, custodite in un'agendina azzurra, prendono forma le storie che Nené non ha ancora condiviso con il mondo. Ma se laggiù la magarìa sembra confondere il confine tra sogno e realtà, ci pensa la Storia, con l'insensatezza del fascismo e delle sue leggi, a rompere l'incantesimo. Eppure una strada di salvezza esiste. E a Nené la sussurra il mare. Per i cento anni dalla sua nascita, una storia che attraversa i romanzi e i ricordi di Camilleri, e che mescolandone luoghi e personaggi crea un ritratto indimenticabile per tutte le età, impreziosito dalle illustrazioni senza tempo di Alessandro Sanna. Età di lettura: da 10 anni.
17,00

Scacco matto tra le stelle

Scacco matto tra le stelle

Alessandro Barbaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 176

Tito vive sul lago d'Orta, ha dodici anni e due genitori speciali, che per lavoro studiano l'universo. Insieme alla sua migliore (e unica) amica Vichi, appassionatissima di cose noiose che annota con cura su un quaderno, passa i pomeriggi a giocare a scacchi da Nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto - ma proprio tutto - in trenta secondi. Un giorno la mamma di Tito vola in cielo a bordo della New Voyager e da quel momento il papà non si alza dal divano e passa il tempo a leggere, leggere e leggere, senza più riuscire a staccare gli occhi dalle pagine. Tito non sa come aggiustarlo, ma Nonno Ingranaggio potrebbe avere la soluzione... Età di lettura: da 10 anni.
10,50

La mossa del matto. L'Iliade di Bobby Fischer

La mossa del matto. L'Iliade di Bobby Fischer

Alessandro Barbaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 192

"La mossa del matto" è la storia di una vita, quella di Bobby Fischer, partendo dalla ricostruzione della finale del campionato mondiale di scacchi del 1972, la sfida del secolo, quella tra il "matto" americano, Bobby Fischer, e il campione in carica, il leggendario scacchista russo Boris Spasskij. Giocata in piena Guerra Fredda, quella sfida USA-URSS è molto di più di una "semplice" partita di scacchi: Barbaglia vi ritrova l'epico scontro tra Achille e Ulisse, in cui si fronteggiano la ferocia di un guerriero assetato di sangue e l'intelligenza calcolatrice di uno stratega: uno dei miti fondatori della nostra cultura.
11,50

Scusa ma resto qui

Scusa ma resto qui

Alessandro Barbaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 144

Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda. Ossigeno. Romanzi appassionanti, che scorrono veloci, scritti in modo limpido e chiaro dalle autrici e dagli autori più amati: una boccata di ossigeno per leggere tutto d'un fiato. Età di lettura: da 11 anni.
14,00

La verità sul caso Hansel e Gretel

La verità sul caso Hansel e Gretel

Alessandro Barbaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 208

Anna e Otto sono gemelli, ma sono nati in due giorni, mesi e anni diversi. Abitano a Lagna, un paese di montagna dove c'è una sola strada, e internet non prende... Però, anche se nessuno lo sa, in quel paesino, sotto una grande quercia, nonno Omar racconta storie fantastiche: mentre le ascolti diventano vere. Ma quando un giorno il nonno viene portato in una casa di riposo, la magia finisce. Non sta bene, dicono: non riesce a distinguere le storie dalla realtà, e sostiene di conoscere la verità sul caso Hansel e Gretel... E così Anna e Otto iniziano a indagare. Se riusciranno a dimostrare che il nonno ha ragione, potranno farlo tornare a casa... Età di lettura: da 10 anni.
11,00

Nella balena

Nella balena

Alessandro Barbaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2020

pagine: 228

Questa è la storia di Herman, figlio della Donna Sirena e dell'Uomo Pesce; è la storia di un bimbo che si fa uomo imparando a lottare dall'Uomo Elefante e allenando all'equilibrio la grande Bird Millman, la poetessa dell'aria: la più straordinaria funambola di tutti i tempi, la prima donna a danzare su una corda sospesa nel vuoto tra due grattacieli. Herman è figlio del circo, il circo classico, quello fatto da "uomini che camminano con la loro bruttezza, fieri di generare meraviglia". Ma è anche la storia di Cerro, che invece abita a Novara in una casa troppo grande e troppo vuota perché è rimasto presto senza madre. E anche un po' senza padre, che insieme alla moglie ha smarrito nei ricordi la sua capacità di amare. Da bambino Cerro contava il tempo in mirtilli: era capace di mangiarne uno al secondo, e portava al guinzaglio CuccioloAlfredo, un cane che sapeva essere dolce solo con lui. Teneva a bada così la solitudine, nutrendosi di piccole gioie. Ma da adulto? Un mirtillo lo farà ancora felice? Herman e Cerro non s'incontreranno mai, ma avranno per sempre in comune qualcosa di immenso, la più grande attrazione del circo: una balena, Goliath, l'altra protagonista di questa storia. I genitori di Cerro si sono conosciuti proprio davanti a lei, il giorno in cui il circo era di passaggio sulle sponde del lago Maggiore ed Herman guidava il camion su cui viaggiava Goliath. L'amore tra loro è nato nel segno della balena. Ma che cos'è Goliath: un mostro o una meraviglia? E in fondo che cos'è l'amore stesso: un sogno sublime o un incubo spaventoso? Perché l'irrequieta Marilisa attrae così tanto Cerro? E cosa sono la dedizione e la fede con cui Herman si prende cura per quasi trent'anni della balena? Esiste un amore più giusto di un altro? O forse l'amore è sempre e comunque un esercizio di sottomissione ed elevazione insieme, un'ossessione che ti spacca e ti completa?
17,00

Testicoli. Sempre meglio che due palle

Testicoli. Sempre meglio che due palle

Alessandro Barbaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Mercurio

anno edizione: 2013

pagine: 96

Esordio fulminante di Alessandro Barbaglia con un libretto raffinato, graffiante, a tratti tenerissimo. I testi (anzi, i testicoli, nel senso di brevi scritti), densi di giochi di parole e invenzioni letterarie sorprendenti, si presentano come poesie d'amore. Che però poesie non sono, pur avendone la forza d'impatto e la capacità di sintesi. Nulla a che fare con le composizioni demenziali e sciatte che troppo spesso incontriamo sugli scaffali. E nulla a che fare con la volgarità di certi prodotti. Qui c'è sostanza e puro divertimento. Cultura e gusto per lo sberleffo. Imperdibile...
10,00

Testicoli. Sempre meglio che due palle

Testicoli. Sempre meglio che due palle

Alessandro Barbaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2014

pagine: 96

Poesie d'amore ironiche e tenerissime, scritte in testi brevi (testicoli, appunto). Deliziose letture fatte di giochi di parole e intuizioni folgoranti.
10,00

L'8. Poesie molto impegnate a fare altro

L'8. Poesie molto impegnate a fare altro

Alessandro Barbaglia

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2015

pagine: 114

Dopo "Testicoli", ritorna alla pubblicazione Alessandro Barbaglia, una delle voci più interessanti delle nuove generazioni, in bilico tra poesia, narrativa e sperimentazione letteraria. Sono 59 le composizioni, dense e raffinatissime, in cui l'autore mette in mostra tutto il suo potenziale.
10,00

L'atlante dell'invisibile

L'atlante dell'invisibile

Alessandro Barbaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2018

pagine: 202

Ismaele, Dino e Sofia hanno quarantadue anni in tre quando nel 1989, in una sera di fine estate, rapiscono la luna in segno di protesta. Vivono a Santa Giustina, un lontanissimo paese fatto di baite di legno ai piedi delle Dolomiti che sta per essere sommerso da un lago artificiale, portandosi dietro tutti i loro ricordi, le gare con le lumache, il prato del castagno, i primi baci. Il progetto della diga risale al 1946. Ai tempi, gli abitanti di Santa Giustina non accettarono di abbandonare le loro case per trasferirsi al "paese nuovo" e rinunciarono ai benefici promessi nel caso di una resa immediata. Si avvicina però il momento dell'esproprio definitivo. Proprio negli anni Quaranta si sono conosciuti Elio e Teresa, e precisamente il 19 marzo 1946, in un bar Sport gremito di una folla accalcata per seguire la cronaca radiofonica della prima Milano-Sanremo del dopoguerra. Senza essersi mai visti né incontrati, Elio e Teresa - ormai anziani e da sempre innamorati l'uno dell'altra e del loro paese vicino a Milano - e i quattordicenni Dino, Ismaele e Sofia sono tormentati dalle stesse domande: "dove vanno a finire le cose infinite?", "dove si nascondono l'infanzia, l'amore o il dolore quando di colpo svaniscono?". E se Elio, per rispondere, costruisce mappamondi dalle geografie tutte inventate e sbagliate - descrivendo così la terra magica dove abita l'invisibile e costringendo Teresa a correggere tutto con puntiglioso realismo -, i bimbi di Santa Giustina via via che crescono si allenano a non smettere di scorgere l'invisibile tra le pieghe del reale e a conservarlo a modo loro, in una sorta di gioco segreto. In una danza fatta di immaginazione, ricordo ed elaborazione del lutto, Teresa incontrerà i bambini diventati adulti nella notte più incredibile delle loro vite: quella durante la quale, per pochi istanti di eternità, riemergerà il paese sommerso di Santa Giustina. E con lui l'amore, il dolore, l'infanzia e tutta la meraviglia che si nasconde nell'invisibile.
17,00

Che cos'è mai un bacio? I baci più belli nella poesia e nell'arte

Che cos'è mai un bacio? I baci più belli nella poesia e nell'arte

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2019

pagine: 168

Quell'«apostrofo rosa tra le parole "t'amo"» che è il bacio secondo Cyrano non ha mai avuto un'antologia poetica tutta per sé. Ora la propone un libraio e scrittore tra versi e arte passando per la narrativa senza dimenticare il cinema. Dalla «bocca mi baciò tutta tremante» di Paolo e Francesca a «ti manderò un bacio con il vento e so che lo sentirai» di Pablo Neruda, con le immagini pittoriche che vanno da Giotto a Chagall, resta sempre aperta la domanda dello stesso Cyrano: «un bacio, insomma, che cos'è un bacio?» dono ideale per esprimere l'indicibile emozione di un atto sempre nuovo, unico.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.