Libri di Alessandra Jacomuzzi
Introduzione alle scienze cognitive
Alessandra Jacomuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 208
Al confine tra psicologia, neuropsicologia, filosofia e informatica, le scienze cognitive nascono da una collaborazione interdisciplinare nello studio dei processi cognitivi e della mente umana. In questo agile manuale viene presentata una panoramica attuale e al tempo stesso organizzata di questa nuova disciplina. L'autrice, grazie alla sua esperienza e formazione sia in campo filosofico sia in quello psicologico, riesce a delineare un quadro chiaro di questa materia: a partire dai primissimi studi nel secolo scorso, fino ad arrivare ai giorni nostri e non solo, fornendo anche una prospettiva dello sviluppo futuro grazie alle nuove tecnologie e all'Intelligenza Artificiale. Un'utile bussola per orientarsi in questa nuovo campo della conoscenza.
Fondamenti di psicologia generale
Paolo Legrenzi, Alessandra Jacomuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 248
La psicologia oggi si muove in due direzioni: verso l'alto, e cioè verso il cervello, studiando le funzioni neurali e le localizzazioni dei processi mentali; verso l'esterno, e cioè verso la società, alimentando le pratiche, e cioè gli aspetti della vita quotidiana che rimandano a saperi psicologici. Ecco allora che disporre dei fondamenti della psicologia significa acquisire non solo indispensabili basi teoriche, ma anche validi strumenti applicativi. In questo volume, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, Paolo Legrenzi e Alessandra Jacomuzzi affrontano i temi centrali della psicologia generale, aggiornati agli esiti più recenti della ricerca scientifica e presentati secondo le nuove esigenze della didattica universitaria.
Si fa presto a dire psicologia. Come siamo e come crediamo di essere
Paolo Legrenzi, Alessandra Jacomuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 176
Sui magazine, nei talk show e on line: la psicologia è onnipresente. Ma mentre si ritiene che sia impossibile leggere un testo di fisica senza avere qualche conoscenza di base, con la psicologia ci sentiamo tutti un po' psicologi. Partendo dal presupposto che la psicologia scientifica è molto diversa da quella del senso comune, il libro ci offre una introduzione qualificata alla disciplina, di cui tratta i principali argomenti, dalla percezione visiva al comportamento sociale. Scopriremo, con il supporto di famosi esperimenti, che il nostro modo di percepire, pensare e relazionarci non è così scontato come crediamo.
Cubo o sfera? Nuove prospettive per il quesito di Molyneux
Alessandra Jacomuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2008
pagine: 119
Fondamenti di psicologia generale
Paolo Legrenzi, Alessandra Jacomuzzi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 248
Questo volume affronta i concetti fondamentali della psicologia generale al fine di introdurre gli studenti alla disciplina evitando bias e stereotipi propri della psicologia del senso comune e, al tempo stesso, presentando il metodo scientifico della psicologia, con un cenno alle possibili applicazioni. Un testo introduttivo pensato per gli insegnamenti di base di Psicologia generale nei corsi di laurea afferenti alle più diverse scuole: da medicina a scienze della formazione a lettere e filosofia.