Libri di Alessandra Gasparini
Le persone che entrano in casa
Alessandra Gasparini
Libro
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2025
pagine: 136
Eden. Memorie di un cittadino sospeso
Sergio Gallo
Libro
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2022
pagine: 128
Una raccolta di poesie, sapientemente illustrata, che si può sintetizzare in questi versi: “Narrerò brevi storie di bizzarre insignificanti bestiole, di fiori selvaggi che sbocciano tra le rocce, / sullo sfondo maestoso delle montagne, di foreste un tempo fittissime, di terre di confine. / Al suono fragoroso del crollo di seracchi, degli imperi d’Occidente”. Tutte le creature viventi diventano emblema della condizione umana, giunta probabilmente a un punto di non ritorno. Una lettura salutare, capace di emozionare e risvegliare il senso morale e le coscienze, oggi in larga misura intorpidite.
Teatro della pozzanghera
Alessandra Gasparini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Rossopietra
anno edizione: 2020
pagine: 220
«Il teatro per me è sempre stato il momento comunitario per eccellenza, il luogo della comunicazione perfetta, che può unire elementi di tutte le arti, sonore e visive. Il luogo in cui poter trasmettere a me stessa e agli altri carezze ma anche pugni nello stomaco, riconoscimenti ma anche avvertimenti, riguardo al nostro incerto ruolo di umani sul pianeta. Desideravo con questo mio lavoro ricordare e raccontare cosa è stato e quanto ha significato per me fare teatro con i miei attori e collaboratori negli ultimi undici anni. Per condividerlo ancora una volta con loro e con tutti quelli che, come me, del teatro non possono fare a meno.» (Alessandra G.)
Le matassine colorate
Alessandra Gasparini
Libro: Libro rilegato
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2018
pagine: 20
"Le nonne di un tempo avevano in casa affascinanti cestini contenenti tante matasse di lana colorate, che inevitabilmente attiravano l’attenzione dei bambini, dei gatti e dei cani della casa. Anche la mia nonna aveva un cestino così ed era straordinario sottrarle per qualche ora le matassine per giocarci, facendo loro interpretare diversi ruoli e inventando storie buffe e divertenti. Stimolavano l’immaginazione i colori vivaci e i fili, che era bello sfilare e aggrovigliare. Ecco quindi che la combinazione di matasse di lana e colori diventava magica e faceva galoppare la fantasia. Mescolare i fili di lana e i relativi colori significa anche accogliere l’idea che la diversità è bella anche quando sembra creare un po’ di confusione. Per i bambini: cinque matassine di lana colorate nel cestino di nonna Caterina attirano l’attenzione del gattino Roberto, che invita i bambini a giocare assieme a lui al gioco dei colori. Vuoi giocare anche tu? Scoprirai che nella natura ci sono tanti bellissimi colori, che si possono anche mescolare tra di loro per creare effetti magici." (L'autrice). Età di lettura: da 5 anni.
L'alchimista Agata e la strega Brutalia
Alessandra Gasparini, Margherita Gera
Libro: Libro rilegato
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2018
pagine: 24
Credi alle streghe? E all’amicizia? Al potere magico dei profumi? Se anche hai risposto “No” a tutte e tre le domande, ti offro ora l’occasione di cambiare idea. Una ragazzina socievole e un’affascinante creatrice di essenze profumate ti prenderanno per mano per accompagnarti in un breve ma intenso viaggio della fantasia, dove incontrerai animali ospitali, streghe gentili, ma anche maestri severi, giovani bisognosi d’aiuto, misteriose cantanti rock, e vivrai situazioni insolite e sorprendenti… Età di lettura: da 6 anni.