Libri di Aldo Zelli
Il popolo delle colline
Aldo Zelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2022
pagine: 204
Erano passate forse cinquanta stagioni delle nevi da quando il popolo delle colline si era stanziato sulle sponde della Grande Acqua e si era fuso con i resti della tribù del lago, semidistrutta dai feroci invasori mangiatori d'uomini. La tribù di Zagus e Haris, gli antichi capi di allora, era stata costretta a lasciare le comode grotte sulle colline e sui costoni rocciosi nelle vicinanze del largo fiume e fuggire al di là del fiume stesso, oltre la foresta e la fascia collinosa, sino a giungere alla Grande Acqua. L'improvvisa comparsa dei temibili assalitori l'aveva scacciata dall'antica dìmora. Questi uomini belluini, seguiti da compagne non meno feroci e da torme di figli, possedevano però un'arma che il popolo delle colline non conosceva: l'arco. Un'arma micidiale che consentiva agli assalitori dì colpire da distante e di decimare le inermi tribù incontrate durante le loro eterne migrazioni...
Il primo panda
Aldo Zelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2021
pagine: 80
Il racconto "Il primo panda" dà il titolo a questa serie di fiabe sugli animali "dedicate ai suoi nipoti e pronipoti" ma anche a tutti i bambini del mondo che Aldo amava profondamente, non cessando mai di scrivere per loro storie divertenti e anche istruttive. Sempre con una piccola morale che non guasta, specialmente in questo mondo tecnologico privo di sentimenti. Aldo aveva compreso che per rendere il mondo più vivibile e "ecologico" era necessario iniziare ad educare i lettori fin da piccoli quando ancora i loro spiriti non sono induriti dagli egoismi, possessioni, e narcisismi. Età di lettura: da 6 anni.
Il tempo all'indietro-I capelli della strega
Aldo Zelli
Libro
editore: Giacché Edizioni
anno edizione: 1994
pagine: 64
Le avventure di Sinforiano, gatto vegetariano
Aldo Zelli
Libro: Copertina rigida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2010
pagine: 186
Sinforiano è un gatto speciale. Se tutti diventassimo vegetariani sarebbero bandite tutte le guerre tra le nazioni e regnerebbe la pace. Sinforiano ci prova, e attraverso varie avventure in diverse parti del mondo dimostra che la non violenza può funzionare; e che solo il rispetto e la concordia sono le uniche "armi" che quando vengono usate funzionano, per la gioia di tutti. Una storia piena di sorprese, colpi di scena, avventure in mare e nelle distese selvagge dell'Australia, fino a Piombino e che riuscirà senz'altro a divertirvi. Ma nello stesso tempo susciterà in voi più di una domanda: esistono davvero gatti vegetariani o potranno mai esserci? E i topi saranno vegetariani anche loro? Ormai un "tarlo" è penetrato in quelle vostre tenere testoline e chissà che un domani anche voi non proverete ad essere vegetariani? 34 illustrazioni a colori corredano il testo.
Buffe storie di animali
Aldo Zelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2010
pagine: 72
Avete mai visto un gatto ragioniere? O un topo musicista? O addirittura una volpe soprano? Forse no... ma nel mondo di Aldo Zelli tutto è possibile. Esilaranti avventure dei nostri amici animali con i nostri vizi e le nostre manie vi aspettano in questo libro per il vostro divertimento; e per farvi pensare che oltre questo mondo ne esiste un altro, quello di fantasia dove tutto "quello che è, non è; e quello che non è, è".
La tartaruga a rotelle ed altre storie di animali
Aldo Zelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2010
pagine: 124
Una tartaruga a rotelle che grazie alla tecnologia diventa veloce come una Ferrari! Un pesce che non sapeva nuotare... un tasso poliziotto... un topo con l'armatura e tanti altri animali che grazie alla fantasia dell'autore animano delle storie che vi coinvolgeranno e nello stesso tempo vi apriranno gli occhi sulla vita. L'autore forte della sua esperienza con i ragazzi riesce a colpire ancora una volta nel segno e a far riscoprire il piacere della lettura che nessun mezzo tecnologico potrà mai superare...
Il gatto robot
Aldo Zelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2020
pagine: 48
Vespertino, il gatto protagonista di questo racconto, è un vero gatto in tutti i sensi tranne che è composto di transitori e latta e manda dei strani bip, bip che spaventano i topi, le blatte e gli scarafaggi, con grande piacere della sua padrona la baronessa Eufemia che è anche allergica ai gatti! Il gatto procura l'invidia della sue amiche che tentano pure di rapirlo... Ma il bello succede poi quando incontra la bellissima Chicca, una gattina snob e con la puzza al naso... Questo racconto, scritto nel 1981, anticipa i tempi della comparsa nella nostra vita quotidiana dei robot e dell'intelligenza artificiale. Età di lettura: da 7 anni.
La bertuccia malandrina
Aldo Zelli
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2021
pagine: 116
La bertuccia malandrina, conigli lepri, galline, elefanti, ranocchie e pesci sono i protagonisti di queste divertenti storie scritte tanti anni fa da Aldo Zelli, per i bambini che amava molto, e a cui dedicava tanto tempo, sia a scuola che in vari incontri in biblioteca o in altre sedi. La sua simpatia era l'arma principale con cui espugnava i cuori anche dei più coriacei. Sapeva suscitare l'amore per la lettura attraverso le sue meravigliose storie e romanzi che rimangono tutt'oggi attuali. Età di lettura: da 7 anni.
Kaslan. Storia di un dromedario intelligente
Aldo Zelli
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 170
La prima edizione di "Kaslan" risale al 1966 per i tipi della Casa Editrice L'Ariete di Milano. È il primo lavoro di ampio respiro di Aldo Zelli ed è stato scritto tra il 1958 e il 1961. La storia prende spunto da un episodio dell'infanzia di Zelli. Il bambino Junes e il suo dromedario Kaslan (che in arabo significa pigro) sono esistiti davvero. Junes era un compagno di scuola che si presentava sempre in groppa al suo dromedario. Ed è vero anche che il dromedario attendeva il padrone all'uscita e che spesso i ragazzi riuscivano a scrutarlo dalle finestre. Tutto il resto è fantasia. La storia del dromedario intelligente che segue il regolare corso scolastico e si diploma brillantemente sino a diventare famoso, suscitando l'attenzione di fotografi e giornalisti di mezzo mondo, è una trovata divertente che anticipa il drammatico distacco del dromedario dalla sua terra e dalla madre.