Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Aldo Morrone

Atlante di dermatologia tropicale

Atlante di dermatologia tropicale

Aldo Morrone

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2022

pagine: 348

60,00

Covid-19 tra mito e realtà. Luci e ombre della pandemia che ha travolto il pianeta

Covid-19 tra mito e realtà. Luci e ombre della pandemia che ha travolto il pianeta

Aldo Morrone

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il fenomeno delle false notizie, le fake news, specie collegate a fenomeni catastrofici, esiste da sempre. Già il Manzoni nei celebri capitoli 31 e 32 dei Promessi Sposi dedicati alla descrizione della peste a Milano ne dava notizia, non senza una lieve nota di disappunto critico. Nei mesi caldi dell'emergenza pandemica dovuta al Covid-19 fino ai recenti provvedimenti di riapertura graduale approvati dal Governo, il mondo dell'informazione è stato travolto da tutta una serie di miti che spesso hanno reso difficile la reale comprensione dell'evento pandemico e delle sue reali dinamiche da parte dell'opinione pubblica nazionale. Dalla presunta sterilità causata dal virus fino all'immunità degli immigrati vaccinati contro la tubercolosi, o ancora tutte le fantasie legate al mondo culinario, il decalogo delle fake è lungo e complesso. Il volume ripercorre il dibattito politico- culturale nato con il SARS-COV-2 tra falsi miti e fondamenti scientifici, offrendo al lettore un excursus cronologico che mentre ripercorre le tappe essenziali della pandemia che ha travolto il pianeta, svela i retroscena dell'informazione scientifica e apre la strada ad una riflessione in cui scienza, politica, arte ed ecologia cooperano tutte alla comprensione di un evento di portata mondiale destinato a rimanere per lungo tempo nella memoria di tutti noi. Prefazione di Walter Veltroni.
20,00

La speranza ferita. Storia delle mutilazioni genitali femminili

La speranza ferita. Storia delle mutilazioni genitali femminili

Aldo Morrone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 164

Tra le diversità culturali che il fenomeno migratorio ha reso visibili nella nostra società, un posto preminente è occupato dalle pratiche tradizionali pericolose, e in particolare dalle mutilazioni genitali femminili (MGF). I dati epidemiologici soffrono, ancora, di una grave carenza metodologica e della difficoltà di una esatta rappresentazione del fenomeno. Di origine tuttora ignota, questa pratica viene ancora perpetuata per ragioni socioculturali, psico-sessuali, igieniche, estetiche e religiose, che trovano nella cultura dei Paesi interessati una delle più forti resistenze all'abbandono. Tale pratica colpisce l’immaginario collettivo e pone interrogativi cruciali in un mondo sempre più multietnico e transculturale. È possibile mantenere un equilibrio fra un eccesso di pregiudizio eurocentrico e un eccesso opposto di tolleranza e relativismo? È giusto prendere posizione ed esprimere dei giudizi? È possibile agire? Il volume, nel tentativo di rispondere a queste domande, presenta un’ampia trattazione di questo fenomeno, al tempo stesso antico e moderno, ripercorrendone la storia, dall'antichità ai giorni nostri, presentandone il contesto clinico-antropologico e giungendo a descrivere la posizione della comunità medica internazionale e le strategie che possono essere adottate per contrastarlo. Vengono infine, considerate le possibili proposte e concrete strategie per raggiungere il difficile risultato dell'abbandono di una pratica pericolosa per le donne, senza che ciò sia percepito come un'imposizione o come un “tradimento” della propria cultura.
22,00

Lampedusa, porta d'Europa. Un sogno per non morire

Lampedusa, porta d'Europa. Un sogno per non morire

Aldo Morrone

Libro: Libro in brossura

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 164

Un faro acceso a tutto campo sull'immigrazione come fenomeno storico, politico, economico e sociale che caratterizza la storia dell'umanità; una lettura dei flussi migratori e del loro incremento che induce a definire quello che sta avvenendo a Lampedusa: "un appuntamento con la storia", un'opportunità per ripensare le dinamiche che producono questi esodi biblici e i meccanismi che li alimentano, tenendo conto di quanto è accaduto nel passato agli italiani che cercavano un futuro migliore. Quanto sono "distanti" i migranti che sbarcano a Lampedusa dagli italiani che tra il 1870 e il 1920 arrivarono a Ellis Island? Quali somiglianze e quali differenze intercorrono tra le ragioni che inducono oggi così tante persone a fuggire dal proprio Paese per raggiungere l'Europa, rispetto a quelle che portarono milioni di europei a scegliere di affrontare viaggi transoceanici per approdare in America? Necessità economiche, instabilità politiche, mancato accesso alle risorse naturali, conflitti armati, carestie, negazione dei diritti fondamentali, persecuzioni... sono solo alcune delle ragioni che obbligano oggi le popolazioni a emigrare. Questo volume vuole essere uno strumento conoscitivo del fenomeno emigratorio e immigratorio italiano, canale informativo ed educativo libero da sensazionalismi e da allarmismi, ma anche riflessione tesa al superamento degli stereotipi e delle immagini che la società italiana restituisce al "migrante".
15,00

Manuale di alimentazione transculturale
20,00

Ethnic hair care

Ethnic hair care

Aldo Morrone

Libro: Copertina morbida

editore: MNL

anno edizione: 2008

pagine: 176

36,00

Global dermatology. Ricerca clinica e logica matematica in medicina delle migrazioni

Global dermatology. Ricerca clinica e logica matematica in medicina delle migrazioni

Aldo Morrone

Libro: Copertina rigida

editore: MNL

anno edizione: 2007

pagine: 524

200,00

Dermatology of human mobile population

Dermatology of human mobile population

Aldo Morrone, Jana Hercogová, Torello Lotti

Libro

editore: MNL

anno edizione: 2004

pagine: 376

170,00

Dermatologia delle popolazioni mobili

Dermatologia delle popolazioni mobili

Aldo Morrone

Libro

editore: SEU

anno edizione: 2001

pagine: 208

38,73

L'altra faccia di Gaia. Salute, migrazione e ambiente tra nord e sud del pianeta
20,00

Cultura, salute, immigrazione. Una analisi interculturale
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.