Libri di Aldo Aveta
Castel Nuovo in Napoli. Ricerche integrate e conoscenza critica per il progetto di restauro e di valorizzazione
Aldo Aveta
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2024
pagine: 480
Castel Nuovo costituisce uno dei cinque castelli che arricchiscono il centro storico di Napoli, patrimonio dell’Unesco, un vero e proprio palinsesto che per la sua storia,per le sue stratificazioni ed i suoi valori,per la sua ubicazione baricentrica nel tessuto urbano, per il suo rapporto con il Porto e il mare, per le sue trasforma-zioni nel corso dei secoli, continua a svelare parti inedite della sua storia. La sua valorizzazione consiste in un insieme di azioni finalizzate all’aumento della conoscenza e della frui-zione da parte del pubblico: a questo il Codice dei beni culturali e del Paesaggio aggiunge anche la promo-zione ed il sostegno degli interventi di conservazione, da attuare in forme compatibili con la tutela e tali da non pregiudicarne le esigenze. Ecco, dunque, che in coerenza con tale obiettivo la ricerca presentata nel volume curato da Aldo Aveta affronta un tema di scottante attualità, illustrando gli studi pluridisciplinari compiuti recentemente su Castel Nuovo – nell’ambito del progetto DATABENC – finalizzati ad individuarne valori, caratteri e criticità fisi-che, al fine di un auspicabile restauro.
La Mostra d’Oltremare nella Napoli occidentale. Ricerche storiche e restauro del moderno
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2022
pagine: 632
Il volume intende approfondire la storia della nascita e dell’evoluzione della Mostra d’Oltremare di Napoli, dalla fine degli anni Trenta del secolo scorso ‒ ovvero il periodo della sua concezione e fondazione ‒ fino ai giorni nostri, letta anche in relazione all’area occidentale di Napoli che proprio in quegli anni andava sviluppandosi e per la quale la Mostra costituì un importante volano. Lo studio della Mostra è condotto attraverso l’analisi delle architetture che conformano il complesso, del suo impianto urbano, dei protagonisti di quelle vicende e di tutti quei fattori eteronomi che concorsero alla sua realizzazione e che ne hanno determinato, in una diversa misura, lo sviluppo. L’indagine degli eventi che caratterizzano tale excursus temporale, inclusa la fase di ricostruzione e ristrutturazione della Mostra in vista della sua riapertura dopo i danneggiamenti prodotti dalla Seconda guerra mondiale, si completa attraverso alcuni saggi che affrontano l’analisi degli aspetti che costituiscono i precedenti di tale storia.
Il verde urbano nell’area napoletana: conoscenza, manutenzione e gestione
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2021
pagine: 232
La sostenibilità ambientale è divenuta una priorità assoluta per il nostro mondo contemporaneo, una parola chiave del nostro futuro, che vuol dire imparare a vivere nei limiti del nostro pianeta e progettare un orizzonte nuovo nel nome del rispetto dell’uomo e della tutela ambientale. Il Rotary International ha deciso d’inserire il sostegno ambientale tra le aree principali d’intervento.
Restauro strutturale e riduzione del rischio sismico. Teorie, tecniche e materiali innovativi per il consolidamento
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2019
pagine: 136
È di palese evidenza che il mercato edilizio già da anni, e soprattutto in futuro sarà sempre più orientato verso il recupero del costruito storico. L’obiettivo del consumo suolo pari a zero, quello della rigenerazione urbana, il problema delle dismissioni di edifici e complessi di proprietà pubblica e privata, il risanamento e la valorizzazione dei centri storici sono tutti aspetti che indirizzano verso il restauro del patrimonio architettonico e verso il recupero dell’edilizia degradata. A tutto ciò si aggiunge la condizione del territorio nazionale soggetto ciclicamente ad eventi sismici disastrosi, con spendita di enormi risorse economiche per la ricostruzione dei centri danneggiati. Per tali motivi, i contenuti del volume promosso da aniai Campania e da MAPEI costituiscono un importante riferimento per tecnici ed operatori che quotidianamente affrontano i problemi della complessità del progetto e del cantiere.
La conservazione accende il progetto
Marco Dezzi Bardeschi
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2019
pagine: 160
L'esperienza di Marco Dezzi Bardeschi, espressione di un preciso approccio teorico e di un corpus di progetti che, nel corso della sua carriera di progettista – dal milanese Palazzo della Ragione al Tempio Duomo di Pozzuoli –, si sono basati sull'ascolto del preesistente e sull'obiettivo della sua conservazione, denota la direzione argomentativa del volume. Ne emerge un panorama variegato ed intrigante e ciò per la costante presenza di questioni, temi e nodi critici che legano le nuove forme alle antiche, portatrici queste, come le prime, di significati sempre diversi, da leggersi come racconto dell'architettura nel tempo. A completare la rassegna critica del contributo di Dezzi Bardeschi è uno sguardo 'dall'esterno', quello di Bianca Gioia Marino, che ne ripercorre varianti ed invarianti individuando i percorsi ed i punti di un discorso da ancorarsi al presente. Con saggio di Bianca Gioia Marino.
La baia di Napoli. Strategie integrate per la conservazione e la fruizione del paesaggio culturale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2018
pagine: 1000
I volumi contengono i risultati di un confronto tra studiosi ed esperti di discipline umanistiche e scientifiche sul tema della baia di Napoli. Strategie integrate per la conservazione e la fruizione del paesaggio culturale. Della baia di Napoli, la cui immagine è celebrata in tutto il mondo attraverso innumerevoli vedute, fotografie, dipinti, fino a farne diventare un paradigma di paesaggio culturale nell’immaginario storico collettivo, sono state indagate risorse e criticità, connotazioni fisiche ed espressioni immateriali, afferenti alle radici culturali più antiche del mondo che ha avuto nel Mediterraneo il suo straordinario svolgimento. La raccolta pluridisciplinare trova posto nei due volumi: il primo riguarda diversi ambiti tematici, dalla natura alla geostoria, dall’urbanistica e l’architettura all’archeologia, fino alle diverse forme di espressione culturale. Il secondo volume accoglie le questioni interpretative del paesaggio culturale, indagandone natura e declinazioni in un’ottica di valorizzazione.
Consolidamento e restauro delle strutture in legno
Aldo Aveta
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2014
pagine: 240
Il miglioramento sismico consiste nell'esecuzione di una o più opere riguardanti i singoli elementi strutturali dell'edificio per conseguire un maggior grado di sicurezza, senza modificarne in maniera sostanziale il comportamento globale. Esso interessa gli edifici monumentali, ma dovrebbe applicarsi all'intero patrimonio edilizio dei centri storici stratificati per non snaturare gli schemi statici tradizionali ed evitare operazioni sostitutive. Ciò riguarda anche le strutture lignee, ovvero solai e capriate presenti nei manufatti storici, alle quali dedica specifica attenzione il volume, che costituisce un utile ausilio per i professionisti e per gli operatori del settore, approfondendo le tematiche di un processo progettuale che va dalla conoscenza all'individuazione degli interventi di consolidamento. Partendo dall'impiego di tali strutture nel corso della storia della tecnica edilizia, se ne precisano caratteristiche, difetti e vulnerabilità, passando poi ad affrontare la fase diagnostica. Un ampio capitolo viene dedicato alle tecniche di consolidamento. Completa il volume una ricca Appendice in cui vengono precisate le norme UNI di riferimento e sono sviluppati esempi di calcolo e di verifica di solai.
La conservazione dei ponti storici in Campania
Aldo Aveta, Luciano M. Monaco, Claudia Aveta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 248
Il saggio affronta il tema della conservazione dei ponti storici della Campania, da considerare risorse culturali del territorio, elementi che hanno determinato lo sviluppo e le vicissitudini delle varie civiltà che si sono susseguite nel corso dei secoli. I ponti in muratura costituiscono una particolare tipologia di documento storico e sono parte integrante della storia del territorio su cui insistono, in uno con il patrimonio paesaggistico e quello architettonico delle città. Sono analizzati per primi i manufatti risalenti all'epoca romana, per giungere via via alle evoluzioni che si sono verificate nei secoli successivi, dal Medioevo al XIX secolo, correlandone costruzione e restauri agli sviluppi tecnico-scientifici ed alla creazione e trasformazione delle infrastrutture viarie.
Restauro e rinnovamento del centro storico di Napoli
Aldo Aveta
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il saggio esamina e delinea le possibilità applicative del concetto di conservazione integrata in una città come Napoli, dotata di un centro storico eccezionale e dove la natura e la gravità dei fattori di degrado fisico, economico e sociale si contrappongono palesemente alla ricchezza ed ai valori di un patrimonio culturale straordinario. L'autore sottolinea l'esigenza di un Piano globale di restauro e di rinnovamento urbano - in mancanza del quale non sarà mai possibile salvaguardare l'identità del sito e avanza, in tal senso, una serie di ipotesi per avviare un dibattito costruttivo con esperti, specialisti e le diverse forze sociali. Delle condizioni di permanente emergenza del centro storico vengono individuate alcune cause, recenti e non, tra le quali l'inadeguatezza di alcune scelte del P.R.G. (scarsa attenzione al rapporto tra tale tessuto urbano e la città nel suo complesso, estensione abnorme, normativa complessa, individuazione degli ambiti inadeguata).
Consolidamento delle strutture in legno. Diagnostica e interventi conservativi
Aldo Aveta, Luciano M. Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2007
pagine: 300
Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Indirizzi e norme per il restauro architettonico
Aldo Aveta
Libro: Libro in brossura
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2005
pagine: 296
La baia di Napoli. La tutela internazionale dei beni culturali e naturali
Roberto Di Stefano, Aldo Aveta, Patrizia Ascione
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1994
pagine: 300
La tutela del patrimonio di Beni Culturali e naturali costituisce un forte impegno dei Governi di tutti i Paesi civili, consapevoli del fatto che tale insieme di beni contribuisce in modo determinante allo sviluppo globale dell'umanità. A livello mondiale, fin dal 1972, è stata stipulata una specifica Convenzione, presso l'UNESCO, per la protezione dei beni riconosciuti di interesse universale ed eccezionale presenti nei diversi Paesi. A livello europeo, poi, sono in atto numerosi piani per la salvaguardia delle città storiche. Questo studio prende in esame i contenuti di tali accordi internazionali e svolge alcune considerazioni circa la possibilità di sottoporre alla tutela internazionale la baia di Napoli.