Libri di Alberto Tonini
Migrazioni in Italia: oltre la sfida. Per un approccio interdisciplinare allo studio delle migrazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 232
'Andare oltre la sfida' significa guardare al fenomeno delle migrazioni nella sua complessità con un approccio multi e interdisciplinare. I capitoli che compongono la prima parte offrono un inquadramento del fenomeno, con una riflessione sui numeri delle migrazioni in Italia, seguita da un approfondimento sulla sua portata internazionale. La seconda propone un taglio storico sul caso italiano e una riflessione sulla politica estera italiana verso il continente africano. La terza adotta una prospettiva sociologica, indagando la riconfigurazione del 'confine' nella legislazione italiana e il modello di accoglienza toscano. La quarta parte è dedicata alla comunicazione pubblica, al discorso di odio, agli stereotipi e alla politicizzazione del tema migrazioni in alcuni paesi europei.
Realtà e memoria di una disfatta. Il Medio Oriente dopo la guerra dei sei giorni
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2010
pagine: 248
Il sogno proibito. Mattei, il petrolio arabo e le «sette sorelle»
Alberto Tonini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2008
pagine: 168
Nel XX secolo la corsa al petrolio ha sostituito la corsa all'oro di ottocentesca memoria. Il controllo delle risorse petrolifere ha garantito una posizione di predominio. In queste pagine si è voluto ricostruire l'origine, le motivazioni, i successi e gli insuccessi di questa sfida, con riguardo alle mosse di Mattei e dell'Eni nei confronti del mondo arabo mediorientale, che rappresentava - allora come oggi - la regione del mondo più ricca di idrocarburi.
Un'equazione a troppe incognite. I paesi occidentali e il conflitto arabo-israeliano (1950-1967)
Alberto Tonini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 272
Risolvere l'equazione del conflitto arabo-israeliano ha sempre rappresentato una sfida per i leader dei paesi occidentali. Tentare di farlo nel periodo compreso tra il 1950 e il 1967 ha significato affrontare una complessa serie di variabili e di incognite, legate alla realtà mediorientale e internazionale. Da un lato, il passaggio di testimone tra le ex potenze coloniali e gli Stati Uniti, reso drammatico dalle esigenze di controllo delle risorse energetiche mediorientali, dall'altro, la lotta per la leadership del mondo arabo e il confronto sul tema del panarabismo, che trovarono nella questione palestinese un mezzo di propaganda politica.