Libri di Alberto Peratoner
Della stessa sostanza del Padre. Il concilio di Nicea e il nostro Credo
Alberto Peratoner
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 162
Nicea, 325 a.C., qui si tenne il primo concilio ecumenico della storia, che affrontò questioni dottrinali e più precisamente la realtà di Cristo come Verbo di Dio incarnato. Come conciliare la confessione di fede cristiana in Gesù Cristo quale Figlio di Dio con la fede altrettanto cristiana in un unico Dio? Un dibattito divampato nel IV secolo e inasprito dalla posizione del teologo alessandrino Ario che propugnava un rigido monoteismo, secondo il quale Cristo non può essere “Figlio di Dio” in senso proprio, ma solo un essere intermedio che Dio avrebbe posto per relazionarsi all’essere umano. Nicea è una tappa importante, anche se non definitiva, per il nostro Credo. I padri conciliari confermarono la definizione secondo cui Gesù Cristo, come Figlio di Dio, è “consustanziale al Padre”. Da quel Concilio uscì il Simbolo niceno, il testo che ancora oggi si recita a Messa, con le integrazioni del Concilio di Costantinopoli del 381, che definì la confessione di fede nello Spirito Santo e precisò così il dogma della Divina Trinità come forma specificamente cristiana del monoteismo. In occasione del XVII Centenario del Concilio di Nicea, il volume si prefigge, a partire dalla ricostruzione storica e politica dei fatti salienti, di considerare la ricchezza di questo epocale “nodo” nella vita della Chiesa antica per ritrovare i fondamenti della nostra fede.
Profili della libertà in Antonio Rosmini
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 292
La parola “libertà” evoca una pluralità di sentimenti, significati, accezioni e suggestioni. L’anelito più alto di ogni uomo riluce in una bellissima definizione di Antonio Rosmini: «la persona è libertà». Consapevoli della profondità e della portata di tale espressione, diversi studiosi del pensiero del Roveretano si sono cimentati nell’indagare una pluralità di profili e sfaccettature che la libertà ha assunto nella sua esperienza di vita e nei campi del sapere che egli ha analizzato: dalla metafisica alla politica, dal diritto alla teologia, dall’ecclesiologia alla spiritualità. Lungi dal pretendere di esaurire il caleidoscopio dei riverberi del tema nell’articolata e ampia prospettiva di pensiero rosminiana, il volume offre una serie di originali affondi sul tema, ospitando contributi di F. Bellelli, F. De Giorgi, M. Ferronato, M. Gobbo, M. Krienke, C. Liermann Traniello, P. Marangon, A. Mingardi, S. Muscolino, V. Nardin, M. Nicoletti, P. Pagani, A. Peratoner, P. Salomoni, G.P. Soliani, A. Staglianò, S.F. Tadini, S. Zanardi.
Sublimitas et miseria hominis
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2023
pagine: 56
La ricerca di Blaise Pascal, è sempre stata caratterizzata dalla capacità di porre domande in grado di toccare l’esperienza esistenziale di ogni persona. Si tratta di una ricerca fatta a partire dalla fede, ma questo non lo stacca dal suo mondo di scienza. La sua capacità di parlare a tutti nasce dal confronto che pone con la stessa condizione umana, tesa fra la sublimità cui è chiamata e la fragilità dei suoi bisogni. A questa umanità egli offre la personale convinzione che il confronto con la figura di Gesù Cristo può rispondere alle molte domande che la vita umana fa sorgere. Premessa di Alberto Peratoner.
Rousseau
Alberto Peratoner
Libro: Copertina morbida
editore: Solferino
anno edizione: 2020
pagine: 166
Jean-Jacques Rousseau, l'"antilluminista", sottovalutato ed equivocato da molti intellettuali, e non solo nel Settecento, è stato in realtà un pensatore molto in anticipo sui tempi. Nel periodo che segnava la supremazia della ragione cartesiana, è stato il primo filosofo ad accordare, invece, il primato alle emozioni, all'intelletto sensibile, alla potenza istintiva dell'anima. Per questo Claude Lévi-Strauss lo ha riconosciuto come «il fondatore delle scienze dell'uomo», che sarebbero state sviluppate soltanto nel XX secolo. La sua critica ai guasti della civiltà, depurata dalle sue posizioni oltranziste e manichee, ha anticipato quella anarchica e socialista dell'Ottocento e prefigurato il pensiero romantico. La sua scoperta della natura è tornata al centro del dibattito soltanto negli ultimi decenni del secondo millennio, in opposizione al fideismo nella scienza e nella tecnica. Introduzione di Armando Torno.
Cartesio
Alberto Peratoner
Libro: Copertina morbida
editore: Solferino
anno edizione: 2019
pagine: 157
Considerato il primo filosofo moderno, René Descartes (Cartesio) creò con il suo pensiero una netta separazione con la filosofia a lui precedente, per molti versi: introdusse per primo l'Io nella riflessione filosofica, cioè il principio di soggettività; adottò un nuovo metodo, quello della matematica, anche nella ricerca metafisica; decise di mettere in dubbio tutto ciò che non superava la prova del suo criterio di verità, partendo da una certezza fondamentale, quella di esistere, come conseguenza della sola azione di pensare. Introduzione di Armando Torno.
Pascal
Alberto Peratoner
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 290
"L'uomo non è che una canna, la più debole di tutta la natura, ma è una canna pensante. Non occorre che l'universo intero si armi per schiacciarlo; un vapore, una goccia d'acqua basta per ucciderlo. Ma quando pure l'universo lo schiacciasse, l'uomo sarebbe ancora più nobile di ciò che lo uccide, poiché egli sa di morire e quale vantaggio l'universo ha su di lui. L'universo non ne sa nulla. Tutta la nostra dignità consiste dunque nel pensiero. È di qui che dobbiamo risollevarci e non dallo spazio e dalla durata, che non sapremmo colmare. Adoperiamoci dunque a pensar bene: ecco il principio della morale" (Pascal).
Sappada-Plodn. Identità culturale di un'isola lunguistica alle sorgenti del Piave
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 288
Collocata tra i 1140 e i 1270 metri di altitudine, Sappada/Plodn presenta numerosi motivi di interesse dovuti sia alle particolarità linguistiche dell'insediamento storico di origine germanica, sia alla cultura materiale e alle sue tradizioni. In uno scambio continuo con le comunità limitrofe, Sappada ha costruito e difeso nel tempo la propria identità, riuscendo ancora, in certo modo, a preservarla, in funzione dei bisogni dei suoi abitanti di oggi. Il volume si propone come raccolta di studi sui vari aspetti storico-culturali di Sappada/Plodn dedicati a temi di carattere storico, geografico, linguistico, etnografico e ad alcuni aspetti delle attività lavorative e ricreative frutto di ricerche in gran parte effettuate nella stessa località.