Libri di Alberto Fossadri
Radici profonde. Evoluzione delle famiglie in Franciacorta tra Medioevo e Età napoleonica
Alberto Fossadri
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 178
Sondando gli strati di tempo depositati in profondità sotto il suolo bresciano, l'autore indaga le origini delle famiglie e la loro evoluzione in Franciacorta, dal Medioevo a Napoleone. Il passato viene interrogato da Fossadri attraverso gli studi più recenti sulle dinamiche sociali del Medioevo lombardo, senza tralasciare documenti d'archivio, atti notarili e testimonianze inedite. Successioni ereditarie, migrazioni, canali di mobilità sociale e riforme religiose sono alcuni degli elementi che maggiormente hanno plasmato la famiglia nel corso dei secoli. Tutto concorre a tessere una fitta trama che disfa e ricuce senza sosta la storia e gli equilibri parentali. Rievocando dinamiche e fenomeni come la peste, le vicìnie, la transumanza, la nascita della famiglia patriarcale e il ceto della nobiltà rurale, le pagine del testo riportano al presente gli snodi che illuminano le nostre radici.
La grande battaglia di Brescia del 1401
Raffaele Piero Galli, Andrea Caccaveri, Alberto Fossadri
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
La grande battaglia di Brescia del 1401, con conclusione a Nave (Bs), fu un evento storico poco noto e di grande importanza, narrato e approfondito nel volume con saggi di Alberto Fossadri, Andrea Caccaveri e Raffaele Piero Galli. Prefazione a cura di Marco Merlo, conservatore Museo della armi “Luigi Marzoli” di Brescia.
Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani
Alberto Fossadri
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
Un libro in cui lo storico Alberto Fossadri con agili schede ricostruisce la storia dei cognomi e quindi delle famiglie bresciane, riportandone gli stemmi, ove presenti. L'opera contempla la ricostruzione storica di oltre 700 cognomi, con 200 stemmi, di famiglie del territorio bresciano, scavandone l'origine etimologica e geografica sulla base di una vasta documentazione archivistica e bibliografica. Ogni scheda rappresenta un sunto di ricerche genealogiche e storiche sul tema, fornendo le fonti per gli approfondimenti, confutando su base documentale tutte le inesattezze dei classici “dizionari dei cognomi”. L'analisi offre spunti sulla diffusione nei secoli dei singoli cognomi e per ogni famiglia si è cercato di indagare anche quei profili che ne hanno determinato fortuna o cattiva sorte. Lo scopo di questo progetto, di cui il libro è una prima pubblicazione, è quello di costruire nel tempo un'Enciclopedia delle Famiglie Bresciane, spaziando dalle grandi casate nobiliari alle più povere famiglie contadine.

