Libri di Adriana Albini
Contagi
Liliana Dell'Osso
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 160
Eredi di un mondo igienico, costretti dal Covid-19 al lockdown, abbiamo l'impressione che il "contagio" sia la categoria definitoria dell'attualità. Nulla di più falso. Il contagio è una categoria totale della nostra cultura. Nasce dal senso del tatto, dalla conseguenza della prossimità fra oggetti, nel mondo. Esso interessa i corpi, i saperi, le idee, gli oggetti. Questo studio cerca di esplorare il mondo dei contagi, quello che si è riscoperto fra incredulità, allarmismi e fake news quando la pandemia ci ha avvolto. Quello che, dall'antica Grecia sino ai virus informatici, ha definito la nostra cultura, fra metafore e scienze. Quello che, nella traiettoria vitale di un artista come Edvard Munch, ha fornito ispirazioni per opere capaci di sintetizzare degli aspetti universali dell'anima. Il mondo dei contagi è il mondo in cui viviamo. In esso osservatore e fenomeno osservato, medico e malattia, possono andare a sovrapporsi. Nessun uomo, neppure il terapeuta, è immune alla dimensione onnicomprensiva del contatto. Prefazione di Adriana Albini.
Un clone in valigia
Adriana Albini
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2007
pagine: 144
Una promettente ricercatrice parte per gli stati uniti piena di speranze e aspirazioni.
Come il vento sul grano. Una storia d'amore e OGM
Adriana Albini, G. Paolo Tonini
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Un clone in valigia. L'avventura americana di una ricercatrice
Adriana Albini
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2004
pagine: 156
Quando parte per gli Stati Uniti, Alessandra, ricercatrice, porta con sé solo qualche indumento, una coperta, come Linus, e la speranza di diventare un biologo molecolare. Tra supermercati senza confini e scarafaggi altrettanto giganti, automobili di fortuna e baseball improvvisato, trova pian piano se stessa, l'amicizia, una famiglia, e la realizzazione del suo sogno scientifico.
Il destino dell'11 settembre
Adriana Albini
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 126
New York, Venezia e Genova legano il destino di Marta a una data, quella dell'11 settembre. A dieci anni dall'abbattimento delle Torri Gemelle e a quaranta dal ciclone che travolse l'isola veneziana di Sant'Elena, la ricercatrice rievoca, tra le pareti del laboratorio, momenti della sua vita. Riflette su Ground Zero e i suoi misteri ancora irrisolti. La memoria dell'amore giovanile s'intreccia a quella di altri incontri sentimentali, sorprendenti, profondi e sempre segnati dall'Undici Settembre.

