Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Adolfo Battaglia

Guerra in Europa. Un Consiglio di Difesa come risposta a pericoli e declino

Guerra in Europa. Un Consiglio di Difesa come risposta a pericoli e declino

Adolfo Battaglia, Stefano Silvestri

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 74

Dopo la Guerra Fredda e la stagione del predominio americano, si è ormai delineato il nuovo grande confronto tra un sistema cinese in formazione e un sistema occidentale in mutamento. Mentre si affaccia la tracotanza nazionalista di alcune potenze “regionali”, la Russia, con l’improvvisa invasione militare dell’Ucraina, ha dato ulteriore segno di voler assumere un ruolo più assertivo sulle democrazie del Vecchio Continente. In questo quadro l’Europa continua a giocare un ruolo politico molto inferiore alla sua forza economica. E nella crescente asperità della vita mondiale, il suo futuro dipenderà anzitutto dalla sua capacità di condurre un’efficace politica estera e una consistente politica di difesa. Sono dunque indispensabili e urgenti le istituzioni capaci di realizzarle: in primo luogo, un nuovo Consiglio per la Sicurezza e la Difesa, composto inizialmente da poche potenze e non bloccato dal principio dell’unanimità nel voto. Prefazione di Romano Prodi.
12,00

L'età postatlantica

L'età postatlantica

Adolfo Battaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 85

Trump ha messo in questione lo spirito di collaborazione che da un secolo legava gli Stati Uniti e l'Europa. Ne ha preso atto per prima la Cancelliera tedesca, marcando con coraggio la fine dell'età atlantica e le difficoltà interne all'Unione Europea. Nazionalismo, protezionismo, dubbi, barriere e muri sono ricomparsi in tutto il Vecchio Continente. Gli interrogativi sul suo futuro si fanno ansiosi: riuscirà l'Europa a superare la sua crisi? Forse sì, forse no. Dipenderà dalla determinazione della sua classe dirigente. Il tempo delle decisioni è ormai arrivato. Adolfo Battaglia analizza le grandi questioni sul tappeto e propone una direzione di marcia incisiva da seguire con la stessa audacia politica che ispirò a suo tempo i "padri fondatori" dell'integrazione europea.
12,50

Né un soldo, né un voto. Memoria e riflessioni dell'Italia laica

Né un soldo, né un voto. Memoria e riflessioni dell'Italia laica

Adolfo Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2015

pagine: 332

La galassia laica è sempre stata minoritaria nella politica italiana: non ha mai avuto - disse una volta Salvemini - né un soldo né un voto né un uomo. Eppure, nel dialogo e nella polemica con le culture politiche prevalenti ha lasciato un segno nella storia italiana. Stretto collaboratore di Ugo La Malfa, Battaglia offre una visione per nulla convenzionale del sistema dei partiti e del processo di caduta della Prima Repubblica. E con richiami spesso inediti puntualizza sia la grandezza e i limiti della sinistra laica sia il suo rapporto con le forze maggioritarie, da De Gasperi a Moro, da Togliatti a Berlinguer. La Repubblica di oggi - nella crisi dell'Unione Europea e nell'esaurirsi del disegno federalista - rende più necessario un equilibrio di tipo nuovo, che controbilanci la forza della Germania e la crescita delle tendenze nazionaliste attraverso la massima unità economica e politica dell'Occidente. Prefazione di Stefano Folli.
24,00

Aspettando l'Europa. La crisi dell'integrazione e l'unità dell'Occidente

Aspettando l'Europa. La crisi dell'integrazione e l'unità dell'Occidente

Adolfo Battaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 160

"Nel momento in cui l'Europa, dopo gli anni del lutto e della riflessione, cerca di uscire dalla crisi, il saggio di Adolfo Battaglia offre un contributo utile a chiunque si interessi al destino del nostro continente. [...] La crisi dell'Europa, le sue radici profonde, il significato del rapporto euroatlantico, il modello americano neoconservatore e gli errori dell'unilateralismo, le ragioni deH'antiamericanismo europeo, le nuove sfide globali, il multilateralismo e un mondo che evolve rapidamente verso sistemi di continenti sono raccontati con stile asciutto e pungente e fanno di questo saggio un affresco di contemporaneità che è anche ricerca sulle origini dei fenomeni e sulle loro motivazioni profonde". Dalla prefazione di Romano Prodi
18,50

Fra crisi e trasformazione. Il partito politico nell'età globale

Fra crisi e trasformazione. Il partito politico nell'età globale

Adolfo Battaglia

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2000

pagine: 176

Qual è la funzione del partito nell'età globale? Questo libro sostiene con vigore che lo stato dei partiti è finito, e che la forma-partito del Novecento è superata. Ma sostiene anche che la democrazia può tornare a fondarsi sui partiti e disperdere le ombre del plebiscito che circolano in Europa. Compito storico dei partiti è rinnovarsi radicalmente con la trasformazione del mondo guidata dalla scienza, con i nuovi interessi morali e materiali dei popoli e con la dimensione ultranazionale assunta dalla politica e dall'economia. L'obiettivo è dare una nuova rotta al vecchio continente perchè resti competitivo nella gara mondiale.
12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.