Libri di Adamas Fiucci
Sulla libertà e la schiavitù-De la liberté et de la servitude
François La Mothe Le Vayer
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 151
Il "De la liberté et de la servitude" pubblicato da Francis de La Mothe Le Vayer nel 1643, rappresenta il lucido e innovativo contributo moderno alla filosofia morale e politica di un pensatore bifronte, privatamente critico del potere, pubblicamente difensore della monarchia francese. Denunciando le contraddizioni dei filosofi che credono di essere liberi in catene e dei cortigiani che scelgono volontariamente di servire per ottenere vantaggi fittizi, La Mothe ridiscute la possibilità da parte dell'uomo di diventare veramente libero. Introduzione di Federica De Felice.
Apocatastasi d'estate
Adamas Fiucci
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 138
Quella che avrebbe dovuto essere una piacevole rimpatriata tra vecchi compagni d'adolescenza si trasforma lentamente in un incubo tanto incomprensibile, quanto sanguinoso. Al tempo stesso, la parabola vitale dei padri di alcuni dei giovani uomini impegnati in quella strana festa si avvia verso esiti molto diversi tra loro. Nuove generazioni si affacciano sul gran teatro del mondo e non tutto è facile e piano. Tuttavia, qualche seme di positività va forse maturando. Il racconto di una generazione si tinge ora di noir, ora di qualcosa di simile al rosa. Così è la vita, del resto: una imprevedibile miscela di sorprese, non tutte piacevoli, ma tutte da affrontare, come in una sfida.
Il binario silente
Adamas Fiucci
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 108
Elio è stato un brillante studente universitario ma, mentre un suo compagno di corso, Forlani, ha percorso una brillante carriera accademica, il carattere schivo di Elio lo ha indotto a rinunciare a ogni rivalità, a ogni intrigo, e lo ha portato, con sua piena soddisfazione, a fare il barista in una piccola stazione ferroviaria della provincia di Pescara. La vita trascorre tranquilla per anni, fino a quando uno strano suicidio, avvenuto proprio su un tratto di binari poco distante dalla stazione, non crea una concatenazione di fatti che coinvolgerà sempre di più Elio, fino a una sconcertante rivelazione.